Vai al contenuto
PLC Forum


Importazione Db Da Tiaportal V11 In Easybuilder Pro 4000.1


del_user_155042

Messaggi consigliati

del_user_155042

Ciao a tutti.!

Ho un problema con l'importazione dei DB da Tia Portal -V11 (s7-1200,Cpu 1214) in EasyBuilder Pro 4000.1.

Praticamente l'importazione dei Tag in automatico avviene in modo corretto ed importa solo i M , I , Q .

Il problema sono i DB, che credo vano scritti in manuale in EasyBuilder.

Praticamente non conosco il modo per fare apparire questi DB in EasyBuilder.

Pure leggendo il manuale ,non ci sono riuscito.

Spero che qualcuno di voi ci è già passato e che mi possa aiutare ..

Allego qualche foto .

Grazie mille!

Cosa ho importato senza problemi:

78c79a4d249a58c1a03575066bed94cd.jpg
d787fb4adbfe776b6320ff0a3d6eab39.jpg
6088c7e3a60fd54fc2bbc33897402462.jpg
eaebd623af68bb0aa367983bc1ed388d.jpg

Cosa voglio importare in Easybuilder senza riuscirci:

e5ce334f493f1caa9292111906c1b9e0.jpg
0e86f99141526df9083b7485b2896919.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Provato ,ma non mi lascia cambiare gli attributi. come dovrei procedere , cancellare tutti i DB e ricrearli ..?? spero di no !

credo che hai azzeccato il problema , perché l'unico blocco che ho potuto importare in automatico e quello creato senza la spunta accesso ottimizzato. ..

93b38d2edc565779a7475939de827c15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra strano, a meno che non provi a farlo mentre sei online; per farlo devi per forza scollegarti, poi dovrai ricompilare; in un progetto dove comunicavo con un PC, me ne sono dimenticato e l'ho tolto dopo, ma non avuto problemi. Fatti un backup prima, per sicurezza: non vorrei mai farti perdere dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un DB globale è un DB le cui variabili si "vedono" da tutti i blocchi: si crea come un blocco FC.

Un DB di istanza è, invece, associato ad un blocco FB; i DB di istanza non li puoi modificare "direttamente", ma li definisci scrivendo il blocco FB e li crei quando richiami il blocco FB stesso.

Se si tratta di un DB di istanza, non so se puoi modificarne le proprietà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bypass, fatto giusto ieri per la prima volta perché ho deciso di giocare un po con weintek per vedere come sono e come va. Prima cosa: io ho l ultima versione dell easybuilder scaricabile dal sito. Secondo: prepare tutte le tue belle pagine hmi senza impostare nessuna variabile. Terzo: prendi la tua cpu e ci scarichi dentro il tuo programma con il tia( io non uso mai l accesso ottimizzato quindi non so se funzioni anche con, non l ho ancora provato ma penso di si). Sempre rimanendo collegato al plc apri il tuo programma hmi con weintek, quanto imposti i parametri di collegamento al dirgli che é un siemens 1200 al dirgli indirizzo ip e porta ti apparira un menu con scritto importa tag s7 1200 o qualcosa del genere. Ci clicchi sopra, lui si collega al plc e li si apre una finestra con tutti i db memorie e resto che cé nel plc. Ti chiede di selezionare cosa importare ( io per non sbagliare la prima volta ho selezionato tutto)....lui importa, e sto punto vai a configurarti le variabili nel tuo progetto hmi, ti chiederá variabile interna o s7 1200, gli dai 1200 e li ti si apre il menu a tendina con l elenco di quello che hai importato. Non é male... Praticamente invece di impostare le variabile al momento che crei il campo dati, le imposti alla fine..... Alla fine impostare le devi sempre impostare prima o poi... Sto facendo un programmino per un 4 pollici e devo dire che é interessante, in particolare mi piaciono i menu a tendina con lascelta e l impostazione, risparmiano lavoro, tempo, e spazio sullo schermo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Grazie fabiofz, ci sto provando a togliere accesso ottimizzato , credo che dovrò riscrivere il programma , perchè non è possibile diversamente ,

tutto il resto è ok .

vi aggiorno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Scriverò tutto il programma plc da capo , e a posto di DB istanza ,metterò i DB globali ,nei quali posso togliere l'accesso ottimizzato .

Proverò cosi .

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Hai provato come dice Fabiofz ?

sì , ma niente .

per quanto ho potuto capire , avendo i software ultimi e aggiornati, è solo un problema di DB con accesso ottimizzato.

Ho creato un programma semplice con DB globale senza accesso ottimizzato , e riesco ad importare senza problemi il DB globale.

Solo che il DB di istanza ,non mi permette di crearlo senza accesso ottimizzato , perché dice il TIA , solo per Siemens 300 e 400.

Nel caso mio è un S7-1200 , cpu 1214 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io sono arrivate un pò scornato alla questione dei DB per l'importazione ed infatti avevo aperto una discussione (con TIA 13). Per non riscrivere tutto, ho convertito la comunicazione su Modbus TCP. E' una scappatoia, ma con poche modifiche, non ho dovuto riscrivere il codice.

Se riparto con un nuovo progetto, provo a seguire le Vs indicazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...