Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Micromaster - Come vanno ?


joey

Messaggi consigliati


Ce ne sono sicuramente di migliori per qualità ed affidabilità. Tanto per non fare nomi quelli dello sponsor che vedi nella pagina, oppure i giapponesi (sicuramente molto più afidabili). Se poi hai bisogno di controllare con precisione la coppia, e non badi a spese, rivolgiti ad ABB.

Adesso mi cazzieranno per pubblicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia fare i 410 420 440 e compagnia.

Vai sui giapponesi, sono meglio assai :)

Io ho esperienze al limite del drammatico con i micromaster.

Zimenz sarà fortissima sui PLC e la stimo, ma sui drive compatti... lasciamo stare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie Ragazzi i "vecchi" Siemens erano delle schifezze ma la serie 420-440 sono dei buoni prodotti

ed anno una buona regolazione vettoriale!!! incredibile ma vero....

Tengo a precisare che:

1)Non utilizzo "NESSUN ALTRO COMPONENTE" della Siemens (non mi piacciono)

2)Sono passato a questi dopo lunghe prove

3)Montavo in passato Matsushita , Toshiba , Omron e qualcosa di "nostrano"

In quanto all'affidabilita il mio parco attuale è di 25-30 Pz in 2 anni

Guasti 0.0% Malfunzionamenti 0.0%

Difetti Riscontrati : Complessita "MOSTRUOSA" nella messa a punto.

Pregi Riscontrati : Se sei un po pazzerello sappi che contiene anche un PLC (BI CO)

RIPETO considero il resto (eccetto i motori ) della produzione siemens da scartare.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

Io di MM420-440 ne ho rotti 3 (direi mortalità infantile, erano su applicazioni consolidate) su circa 50 utilizzati.

La percentuale può sembrare un po' alta, ma per me è accettabile.

(non ho mai raggiunto lo zero virgola con nessun componente, di nessun produttore...).

Ritengo che il prodotto sia valido, ben accessoriato e ad un prezzo conveniente.

Il principale vantaggio per me è l'assistenza Siemens, che reputo superiore alla concorrenza.

Saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli ultimi2messaggi,

gli MM420 e 440 sono ottimi prodotti, soprattutto per il rapporto qualità prezzo!Prima utilizzavamo i signori KEB che rimangono leggermente superiori come prestazioni, ma ad un prezzo degno di censura!!!

Noi siamo stati piuttosto "pionieri" nell'utilizzare la serie nuova.

La mortalità da me riscontrata è 1 su quasi un centinaio, direi niente male.

Preciso che non siamo mai andati su grandi taglie(mai sopra i 4Kw)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

io ho avuto occasione di utilizzare i MM440 , non ne sono soddisfatto, secondo mè la complessità non è assolutamente proporzionale alle prestazioni o alla elasticità.

ho sentito gente affermare che i MM sono complicati ma ci puoi fare di tutto, io escluderei la seconda parte di questa affermazione.

credo sia solo un ulteriore modo di complicarsi la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io adoro i PLC Siemens e gli altri prodotti della casa tedesca ma non fatemi parlare degli inverter.

Vi faccio un esempio: date un inverter MM420 a un elettricista e ditegli di montarlo e variare la Fmax

a (p.e.) 60Hz. Vi garantisco (mia esperienza) che non ci riesce a meno che lui abbia per prima cosa l'accortezza

di avere un PC con lettore CDROM per leggere il manuale in formato PDF, , poi la pazienza di scorrere 2000 e più descrizioni di paramentri e infine la voglia di ragionarci sopra (sempre più di fretta, sempre meno tempo per farlo) per poi scoprire che c'è un P2000 dove si deve andare a variare un numerino che fa riferimento a un altro parametro corrispondente al valore max pari al 100% del riferimento ecc. ecc.

Ok, i tecnici qualificati devono essere tali ma non esageriamo.

In quanto ad assistenza, mamma mia! Ho vissuto esperienze da incubo. E i guasti...

Ma alla fine, pensandoci bene, ma che m'importa? Montate Siemens e vedete che succede!!! :D:D:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero. At first sight l'inverter MM4x0 è complicato nella programmazione però c'è da dire che

è possibile filtrare questa complessità agendo e visualizzando solo i parametri di rilevante interesse (P0003).

Anch'io sono rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente utilizzo moltissimi inverter Micromaster 4xx.

Il vantaggio principale è che comunicano direttamente e senza problemi con i PLC siemens sia in PROFIBUS che in USS, il sotware di comunicazione è gia pronto (a pagameto). Si risparmiamo quindi i segnali di comando verso l'inverter (in genere si risparmano uscite analogiche che costano non poco), inoltre si possono utilizzare gli I/O dell'azionamento come se fossero I/O del PLC e questo a volte torna utile.

I parametri sono tanti e alcuni di difficile comprensione, soprattutto quelli riferiti alla regolazione del motore.

Altri parametri sono utili e servno per utilizzari funzioni particolari dell'azionamento, personalemente ho usato il PID interno del 440 e mi ha risolto alcuni problemi che non avrei potuto risolvere utilizzando il PLC a causa dei tempi di risposta.

Ora veniamo alle dolenti note i guasti:

Se escludo gli azionamenti da 3Kw le rotture scendono abbondantemente al disotto dell 1% ( Su circa 800 azionamenti)

Sugli azionamenti da 3Kw la mortalità e i malfunzionamenti salgono a dismisura. Il problema sembra dovuto al fatto che l'azionamento ha dei problemi di regolazione con il motore da noi utilizzato. Pultroppo non siamo ancora venuti a capo del problema. Gli azionamenti danneggiati presentano ogni volta guasti diversi ed è quindi difficile venire a capo della situazione. Un vero peccato, perchè a causa di questi problemi l'immagine di Siemens ai miei occhi stà un pò decadendo.

Ci tengo a precisare che lo stesso motore con altre marche di inverter non ha mai dato grossi problemi.

I problemi che ho avuto sono su:

PLCForum

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...