Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito Ripetto Della Norma 64-8


Messaggi consigliati

Ho un questo da porvi:

un impianto elettrico di una villa con superficie inferiore a 400 m2 e potenza installata di 6KW possiede un quadro elettrico in cui è stato effettuato un sezionamento per linea (10 linee), una linea per ogni stanza, senza però distinguere tra luci e FM. Praticamente ogni stanza è attesta su un magnetotermico da 16A (luci e prese) il collegamento tra magnetotermico e scatola di derivazione della singola stanza è stato fatto con cavi da 4m2 per le prrese della stanza sono stati usati cavi da 2,5 m2 e per le luci cavi da 1,5m2.

L'impianto rispetta la norma 64-8 ?

grazie in anticipo

Dadongs

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerco di essere più chiaro:

il resto della norma è rispettato sezionamento, dimensione dei magnetoremici, sezionamento dei differenziali, ecc. il mio dubbio era solo relativo al fatto che non esiste un sezionamento tra circuito luci e prese.

Leggendo la norma, al di là del numero minimo di circuiti in funzione dei m2 dell'appartamento, l'importante è che ci sia una selettività orizzontale dei differenziali in modo tale che in caso di intervento di uno dei due non ci sia un completo fuori servizio dell'intero impianto. La suddivisione tra "luci" e "prese" è una convenzione comune che viene generalmente utilizzata ma non un obbligo.

E' corretta la mia interpretazione ?

ciao dadongs

Link al commento
Condividi su altri siti

La suddivisione tra "luci" e "prese" è una convenzione comune che viene generalmente utilizzata ma non un obbligo.

E' corretta la mia interpretazione ?

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che sul circuito luci si puo' omettere la protezione da sovraccarico ma ci deve essere quella da corto-circuito-

Il 1,5mmq è protetto da CC dall'interruttore MT da 16A

Questo è quello che permette la norma

Pero' c'è da dire che questa situazione per me era valida quando come corpi illuminanti c'era la classica lampadina ad incandescenza.

Al giorno d'oggi, con la miriade di almapde "elettroniche" il fatto che una linea luce possa andare in sovraccarico non è un'ipotesi campata per aria, per cui perlomeno provvederei a separare il curcuito luce da quello prese.

E' chiaro che pero' se ogni linea fa ad esempio solo una camera tale suddivisione diventa rinondante.

Al limite metterei un portafusibile nel caso di stacco verso il punto luce.

n.b. attenzione nel caso di impianto "domotico".In questo caso si deve verificare come deve essere protetto il contatto dell'attuatore in quanto alcuni hanno una portata talmente bassa da richiedere protezioni ridicole (ad esempio fusibile da 2A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...