Vai al contenuto
PLC Forum


Coppia Quadratica, Fcc, Lineare


marcomix70

Messaggi consigliati

Mi capita spesso di collegare e programmare inverter (micromaster vector, 440) per utilizzi non complessi e mi sono chiesto più di una volta quale fosse la differenza tra controllo vettoriale, controllo quadratico, controllo di flusso (FCC) e controllo lineare.

Apparentemente l'apparecchio e il motore sembrano comportarsi allo stesso modo ma sono convinto che per ogni modo di funzionamento ci sia una specifica applicazione. Per esempio sui manuali è segnalato il controllo quadratico per il comando di ventilatori e pompe, perchè?

Per lo più io utilizzo il controllo FCC che non mi ha mai dato grossi problemi.

Qualcuno per cortesia mi può chiarire il dubbio?

Grazie

Sevimpianti

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Buttiglione

Chiede sevimpianti:

........controllo vettoriale, controllo quadratico, controllo di flusso (FCC) e controllo lineare.

Apparentemente l'apparecchio e il motore sembrano comportarsi allo stesso modo ma sono convinto che per ogni modo di funzionamento ci sia una specifica applicazione. Per esempio sui manuali è segnalato il controllo quadratico per il comando di ventilatori e pompe, perchè?-----------------------------------------

Perche' se il carico e' un ventilatore/pompa/compressore CENTRIFUGO (x gli assiali la cosa cambia..)

La coppia di carico scende col quadrato della velocita' e implementando quella funzione

il tuo inverter invece di scendere a V/Hz costanti segue un'altra curva che aumenta il

rendimento del sistema.

Il controllo di flusso serve invece per avere piu' coppia specie ai bassi giri e normalmente

presuppone un encoder calettato sul motore. Tipico x avvolgitori/svolgitori.

Un'altra cosa.

Non mi sembra che siano 4 alternative.. ma non so che inverter usi.

Io direi :

controllo vettoriale OPPURE di flusso e poi:

Quadratico OPPURE lineare...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...