Vai al contenuto
PLC Forum


Altivar 11 - problemi di visualizzazione


Pensa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum sperando di trovare risposte in merito ad alcuni problemi inerenti al mio lavoro. Sono un manutentore elettronico di macchine utensili, e mi è capitato di dover sostituire un vecchio inverter con un Tmq altivar 11 2.2kw, eseguendo tutti gli adattamenti del caso. I primi tempi, una volta programmate rampe e velocità, funzionava tutto correttamente. Dopo il famigerato black-out, il visualizzatore sembra impazzito, e visualizza con una frequenza di 0.5sec. il nome di tutti i menu del software. La parte di potenza, sorprendentemente, funziona correttamente. Esiste un modo per resettare l'intera memoria e reinserire i dati di configurazione, tentando di ripristinare un funzionamento ottimale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

per resettare l'inverter ai valori di fabbrica devi impostare l'ultimo parametro FCS su INI. dopo la conferma l'inverter viene reinizializzato.

facci sapere !!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già tentato di modificare i parametri via software, ma sono inaccessibili, poichè non esiste più, a livello di visualizzazione, una coerenza gerarchica tra le funzioni; i nomi delle funzioni variano random sul display!!

Secondo te può esistere un ripiego hardware per resettare completamente l'inverter (anche se ciò significasse tirarlo giù dal quadro e smontarlo pezzo per pezzo)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

temo che a questo punto sia propio da cambiare!!

per questo tipo di applicazione credo che il rischio valga la candela, ovvero per il basso costo dell'inverter e la frequenza di black out secondo mè sarebbe superfluo investire in sistemi di protezione più costosi dell'inverter stesso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo che ci sia solo un unico inverter collegato, ci saranno altre apparecchiature costose.

Con quattro soldi si comprano delle buone protezioni da sovratensione!

ciao

--------------

mariomaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

ciao Mario, indubbiamente se ci sono altri dispositivi costosi collegati, sono completamente daccordo con tè.

la mia valutazione era solo nel caso del singolo inverter. il modello indicato è quello di fascia bassa a basso costo,

se fosse stata una pari potenza ma di fascia superiore, sarebbe stato tutto da rivalutare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i pareri!

Lo smonterò comunque, perchè io sono fatto così, tanto rotto per rotto.....

Sapete, è sempre meglio risparmiare che spendere, soprattutto per una nostra soddisfazione personale!!!

Per quanto riguarda il black out, qui, nella zona industriale di Bologna est, stanno capitando da mesi cali di tensione istantanei, mini black out e black out da ore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...