Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Pali Pubblica Illuminazione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ieri dopo ben 5 mesi dall'installazione della nuova pubblica illuminazione nella mia via, ho visto gli operai della ditta che mettevano a terra ogni singolo palo, cioè ogni palo ha la sua puntazza di messa a terra e non hanno messo una corda di rame tra i vari pali.

secondo voi è giusta questa istallazione?

Modificato: da ppfanta
Link al commento
Condividi su altri siti


bisognerebbe capire se l'apparecchio illuminante e sicuramente i cavi sono o no a doppio isolamento

Fatto salvo questo primo principio , una puntazza ogni palo mi sa di chi vive nel terrore.....terrore dell'elettrotecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente non sarebbe il massimo ma neanche a livello pratico , perché ogni zona potrebbe avere un suo valore di messa a terra

Faccio sempre un ragionamento assurdo...... pali nella terra con il loro plinto in ca ok ma ci fossero dei pali staffati ad un viadotto ? o una zona sabbiosa ?

Basterebbe un cavo di adeguata sezione e si risolve il problema , decidendo poi se fare una unica terra all'inizio del quadro di sezionamento oppure una puntazza ogni tanto .

Tecnicamente risolveresti il problema della zona sabbiosa perché creeresti una catena di dispersori , fra di loro in parallelo , per abbassare un eventuale valore dei messa a terra .

Ma sono considerazioni...da capire come mai fatto dopo 5 mesi e se davvero necessario...a seconda del gruppo di illuminazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...