Vai al contenuto
PLC Forum


Router Wifi Zyxel Lan Ethernet Port Malfunzionamento


s7si

Messaggi consigliati

Ciao
stovivendo un incubo cercando di capire che cosa provoca il malfunzionamento di porte ethernet LAN del mio router wifi.
Ho un Zyxel P660-HW-D1, con 4 porte Fast Ethernet,
e ho 4 dispositivi ad essi collegati.
Il fatto è che se il router vede i 4 dispositivi alimentati, con NIC collegata, il traffico sulle porte LAN è rallentato (diciamo LAN ethernet inutilizzabile).
Per avere la LAN correttamente funzionante devo scollegare o spegnere uno dei 4 dispositivi collegati alle porte 4.
Quindi con solo 3 dispositivi collegati, la LAN funziona correttamente.
Nessun problema in ogni caso con il traffico WIFI ..
mi viene da sospettare un problema HW, infatti sembra che il router non sia in grado di gestire 4 connessioni LAN.
Ho anche provato ad aggiornare il firmware, ma nessun miglioramento è stato portato al problema.
E 'possibile che sia l'alimentazione la causa? Il router è di 4 anni.
grazie per il vostro aiuto
s7si
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Cioè, sparisce il problema se stacchi o spegni uno qualsiasi dei 4 dispositivi?

E se i dispositivi li connetti ad uno switch 5 o 8 porte e lo switch ll connetti ad una sola porta del Router, hai sempre il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta casimiro.

si, basta che io scolleghi il cavo o spenga uno dei 4 dispositivi, che i 3 rimasti funzionano correttamente in rete.

purtroppo non ho a disposizione uno switch per fare la prova che dici ..

magari cerco di procurarmene uno ...

quale è il sospetto?

Modificato: da s7si
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Sospetto che il router sia guasto o difettoso, se il difetto spariva sempre col lo stacco della stessa periferica e non in modo casuale era un problema di periferica...a meno che non hai uno dei 4 Patch Cord grimpato male che può causarti un traffico anomalo, rallentando la trasmissione dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo il problema è legato al surriscaldamento del router. Infatti avvicinando un ventilatore acceso, anche con 4 periferiche ethernet collegate,

il router funziona correttamente.

Ho risolto temporaneamente sostituendolo con un Netgear DG384G (anche lui con qualche anno alle spalle)

Ho notato comunque che dopo qualche ora di funzionamento, pure il Netagear si scalda sul case vicino alla sezione di alimentazione (dove arriva il cavo dell'alimentatore a 15V)... ma è da considerarsi normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa reka, in che senso devo farlo io? nel datasheet parla di massimo 40°C operativi ..

potrei provare a fare una misura, ma non è banale.

Oppure intendi che se si scalda e non vedo malfunzionamenti va bene?

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che se ce l'hai da 4 anni dovresti conoscerlo e renderti conto se sta scaldando di più rispetto a prima... oppure vedi di confrontarlo con qualche altro apparecchio del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...