Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Tv: "livello Errore Bit"


PiCo_digit

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritto poiché ho un problema con il segnale TV di casa.

Vi spiego: abito in un condominio con un unica antenna. Nel mio appartamento ho un amplificatore collegato alla corrente elettrica. Vedo tutti i canali perfettamente, anche con potenza di segnale al massimo! L'unico problema ce l'ho con i canali di Mediaset Premium. In alcuni momenti, non sempre, il livello di errore bit comincia a crescere sino ad arrivare al massimo (2000) compromettendo la visione del canale. Non lo fa sempre, ma in momenti casuali della giornata e per diversi minuti, poi si ristabilizza per un periodo imprecisato (anche giorni) e poi ricompare. Non riesco a capire proprio da cosa dipenda e su cosa posso eventualmente modificare. Sono indeciso anche se chiamare l'antennista poiché se arriva nel momento in cui il segnale è pulito mi prende pure per pazzo ;-P

Mi dareste qualche consiglio? Grazie a chi mi dedicherà un po' del suo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Dovresti postare anche la località dove è situato l'impianto,quanti anni (all'incirca) ha il suddetto.

Nel mio appartamento ho un amplificatore collegato alla corrente elettrica. Vedo tutti i canali perfettamente, anche con potenza di segnale al massimo!

Questo potrebbe anche avere a che fare col problema......

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, vi ringrazio tanto per il vostro interessamento.

Purtroppo non so rispondere alle vostre giuste domande. Son benissimo che così non potete aiutarmi, ma sono nel condominio da poco e non conosco bene tutti e tutto.

Posso dirvi che abito nel centro di Cagliari.

L'impianto è stato sistemato proprio qualche mese fa (lo ricordo bene poiché l'amministratrice ci ha fatto pagare una rata extra :-( ). Non saprei dire se gli altri hanno il mio stesso problema poiché il problema che io ho è solo su Mediaset Premium (canali a pagamento) e probabilmente, se il problema è proprio dell'antenna principale, gli altri neanche se ne accorgono (con tutti i restanti canali, infatti, tutto estremamente perfetto, fluido e stabile).

Ho provato ad escludere l'amplificatore, inserendo un deviatore (ingresso e due uscite), però il segnale che arriva alla TV è troppo basso. Solo con l'amplificatore in funzione ottengo una potenza ottima.

Mettiamo caso volessi tentare con l'ipotesi che la causa del problema (dando per certo che l'impianto vada bene, visto la recente sistemazione) fosse il mio amplificatore interno, come potrei risolvere? Acquistandone uno diverso che eventualmente attenua o risolve specificamente questi disturbi (se esiste). O mi suggerite qualche altra soluzione?

Grazie infinitamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è fatto così:

- il cavo principale che arriva dall'antenna entra nell'amplificatore (SYNCRO AMP 223 - Amplificatore per interno);

- dall'amplificatore ci sono due uscite: una va al televisore del salotto (unica presa); l'altra va nelle due camere da letto (qui infatti si divide in altri due cavi con un deviatore a T).

avendo due strade diverse posso dirvi che quando ho il problema persiste su entrambe le linee, quindi, posso dire per certo che il problema è a monte: il dubbio ora è capire se già prima dell'amplificatore o immediatamente dopo.

A sensazione escluderei l'antenna perché mi sembra strano (oltre al fatto che è stata revisionata da poco). Se fosse orientata male dovrebbe darmi sempre il problema, o quantomeno anche su altri canali... Questa intermittenza poi... Per esempio oggi, tutta la giornata, non ha dato nessun problema. Ieri pomeriggio invece per 2/3 ore era inguardabile a tratti (sempre e solo riferito ai canali Premium però, tutti gli altri sempre perfetti).

Modificato: da PiCo_digit
Link al commento
Condividi su altri siti

la prova da fare sarebbe: togliere l'amplificatore e al cavo che arriva dal derivatore condominiale montare una presa 10db con chiusura e provare con un cavo iec al tv se anche cosi i mediaset premium squadrettano. se e' cosi e' un problema condominiale e paga il condominio se invece non c'e nessun problema il guasto va cercato al interno del app. e vedendo gia lo splitter a t c'e da mettere le mani nei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigliate, per favore, passo passo cosa potrei cominciare a provare?

Non sono del mestiere e non ne capisco più di tanto... La presa da 10 db con chiusura con cavo iec non ho la più pallida idea di cosa siano. Se anche volessi andarli a comprare non so neppure come sono fatti. Potresti essere più dettagliato e preciso? Grazie, mi piacerebbe tanto risolvere il problema una volta per tutte!

Quindi stacco l'amplificatore, compro questa presa (che per cortesia mi spieghi meglio i dettagli) gli collego un cavo iec (cos'è un cavo particolare o è un cavo dell'antenna normale?) e provo a vedere il segnale come arriva al primo televisore più vicino (quello in salotto che tra l'altro non ha derivazioni). Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi pare uno dei soliti impianti posati da professionisti improvvisati.

A parte le polemiche, crededo che il condominio ha un pessimo set di antenne, e un disturbo in isofrequenza crea problemi al mux mediaset.

Nelle zone di mare, è sovente avere problemi in isofrequenza, soprattutot cn un Mux Mediaset, ben distribuito sul terriorio e con segnale forte, si può solo tentare con una antenna a maggiore direttività.

Se questa ipotesi non trova riscontro, probabilmente, l'ampli sul palo - quello in abitazione è l'alimentatore a 2 split out - è settato al max gain su tutte le bande, e si crea il fenomeno della intermodulazione icrociata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per adesso,escludi l'amplificatore,togliendolo fisicamente dall'impianto e collega il cavo che proviene dall'antenna direttamente ad un Tv e poi all'altro e posta i risultati.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Provo ad escludere l'amplificatore.

Ho una domanda da fare però: praticamente ho il cavo principale che, appunto entra nell'amplificatore, e un altro cavo che dall'uscita va al televisore. Staccando l'amplificatore ho il problema di collegare i due cavi. Come li collego? non ho la possibilità di collegare la tv al cavo principale poiché entra nell'appartamento da una canalina ed è corto. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

ho il cavo principale che, appunto entra nell'amplificatore, e un altro cavo che dall'uscita va al televisore. Staccando l'amplificatore ho il problema di collegare i due cavi. Come li collego?

Esistono i giuntacavo.

Ecco il tipo "F"

60882636_con-f.jpg

da montare sui due cavi (arrivo antenna e ritorno TV),da unire insieme tramite questo barilotto

52722215_CON_700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

elettroplc cosa te lo fa credere? :superlol:

Questo mi pare uno dei soliti impianti posati da professionisti improvvisati.

quello che entra dalla canalina ed e' corto non riesci a montagli una presa di quelle che hai in giro? e provare il tv cosi? io ti dicevo della presa tv da 10 per abbassare il segnale perche se e' fatto a norma il resto del impianto forse con le prove cosi ti arrivera troppo segnale da saturare il tv pero senza misuratore di campo non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono i giuntacavo.

Perfetto, grazie. Proverò con uno di questi ad avere la linea diretta (senza amplificatore) e vi farò sapere il risultato!

Per ora grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato del TEST:

Ho collegato i cavi con un 2-WAY SPLITTER (un ingresso e due uscite), c'è scritto 5-2150 MHz. Però il risultato è pessimo, il segnale è debolissimo, pochi canali si vedono bene (premium calcio non si vede per niente e l'errore livello bit è fisso al massimo). Con l'amplificatore, invece, migliora tutto. IìLa potenza del segnale è massima. Se non fosse per questi benedetti canali Premium l'impianto non mi da alcun problema. Solo che ogni tanto, il livello errore bit, comincia a schizzare e mi da fastidio (solo per i Mediaset Premium).... Porca Loka!

Ora tutti mi direte che dipende dall'antenna principale, ma se nessuno si lamenta nel palazzo (12 appartamenti) possibile che non guardano la TV?! Mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu sei l'ultimo condomino al piano 1^, e ilm cavo è quello da 5,5mm o 5,8mm.

Sarebbe interessante sapere come è stata eseguita la distribuzione delle tratte dall'amplificatore ..con quali componenti PP, CAD, etc induttivo o vecchi resistivi, tipo di cavo, etc etc.

Io openso che, la qualità del mux mediaset premium sia in ordine, ormai in tutta italia c'e' copertura ottimale, pochi i casi di lacuna tecnica, probabilmente, un settaggio del guadagno dell'ampli regolato al max determini un problema di distorsione per intermodulazione incorciata, oppure - una pessima distribuzione delle tratte detta alla tua urtenza un porblema al mux di premium in UHF.

Se c'e' un problema di disturbo in isofrequenza si deve operare con l'intervento di un installatore qualificato che opererà con una antenna a amggiore direttività o due accoppiate.

Se non rientriamo in questa casistica, due foto della distribuzione ci aiuterebbero a capire meglio.


PS: Cala solo la qualità, o anche la barra segnale...?

PS: Probabilmente, gli altri condomini non hanno Mediaset Premium ma SKY, e col dtt non sentono il problema della ricezioine del mux mediaset pr.

Link al commento
Condividi su altri siti

SPLITTER

a 2 uscite cioe solo -4db per uscita...

risultato è pessimo, il segnale è debolissimo, pochi canali

se con solo -4db il segnale e' cosi.....mi viene in mente una sola risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

se con solo -4db il segnale e' cosi.....mi viene in mente una sola risposta....

Cioè?

Ma aiutatemi a capire una cosa...

Quello che mi fa impazzire è questo: a tratti il segnale è pulitissimo, i livelli segnano LIVELLO SEGNALE 100 - QUALITA' DEL SEGNALE 99 - LIVELLO ERRORE BIT 0;

quando poi mi inizia a dare problemi il LIVELLO DI ERRORE BIT oscilla da 0 a 2000 la POTENZA DEL SEGNALE rimane sempre alta, mentre la QUALITA' SEGNALE si abbassa fino ad arrivare a 0!

Ora mi chiedo da cosa dipende questo disturbo improvviso, se l'impianto fosse fatto male l'errore e il problema dovrebbe essere costante e permanente! Perché, invece, passo da momenti perfetti ad altri disastrosi?

Mi aiutate a capire questo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza poter effettuare misure sul campo, nel tuo specifico caso, è difficile azzardare ipotesi e possibili rimedi ai tuoi problemi.

L' unica è chiamare un professionista che può valutare sul posto la soluzione da adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto lo chiamerò!

Ma ho un dubbio, forse stupido: data questa funzionalità a singhiozzo, mettiamo che l'antennista arrivi nel momento in cui il segnale è pulito e perfetto, può risalire ugualmente al problema o devo sperare che arrivi solo quando ho i problemi?!?! Se arrivasse in questo momento, per esempio, ho QUALITA' SEGNALE 100 e POTENZA SEGNALE 99!!!! Non ci capisco niente!!!! :-(

Modificato: da PiCo_digit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Su quali canali ricevi i MUX di Mediaset Premium ? Forse al limite della banda,cioè vicino al canale 60.

Potrebbe esserci un disturbo legato alla LTE,magari hai anche un ripetitore di telefonia mobile nei pressi di casa tua.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come vedere i MUX. Posso dirti le informazioni che vedo

FREQUENZA 706000 KHz

LARGHEZZA DI BANDA 8MHz

ID Assistenza 0065

Multiplex (TSID 0385, ONID 0110)

RETE Mediaset1 (ID 3001)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 706000...Mhz e non Khz...siamo come il ch "50 UHF Mux Mediaset1 ( 706,000)"...fuori LTE ..per fortuna...comunque, se non è un errato set del gain dell'ampilificatore che crea a sua volta intermodulazione incrociata, è un problema di interfrerenza in isofrequenza.

Mediaset premium è ben distribuito nel territorio, ed in alcuni casi, lo stewsso mux su un derminato ch è disponibile da due direzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che il valore al massimo che leggi tu sul decoder sia strumentalmente ottimo. Sono letture da prendere con le pinze.

Potrebbe essere che se attacca lo strumento legga valori non idonei alla ricezione o al limite.

Certo che se arriva nel momento del problema stai pure più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...