Vai al contenuto
PLC Forum


Aplicazioni Motori Brushless - informazioni


arketipo04

Messaggi consigliati

carissimi

essendo alle prime esperienze lavorative nel campo dell'automazione

vorrei ricevere delle informazioni su come accopiare motori brushless ad azionamenti tipo macchine utensili

avrei bisogno di capire come riuscire a far movere su tre assi con l'ausilio di motori brushless in modo millimetrico un utensile accopiato ad un motore trifase o altro brushless per eseguire una lavorazione non impegnativa da parte dell'utensile

controllare il tutto tramite plc e pannello operatore per le quote e posizionamenti o se esistono altre dispositivi

vorrei anche sapere quali secondo voi sono i migliori dispositivi da utilizzare per questi tipi di applicazioni

Ringrazio anticipatamente per tutti coloro che risponderanno al mio appello

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Buttiglione

"essendo alle prime esperienze lavorative nel campo dell'automazione"

spero che non ti offenderai se chioso il tuo msg cosi':

"vorrei ricevere delle informazioni su come accopiare motori brushless ad azionamenti"

Con _azionamento_ si intende l'accoppiata motore+convertitore....

Quindi forse volevi scrivere:

"vorrei ricevere delle informazioni su come accopiare azionamenti brushless a meccaniche

tipo macchine utensili (viti a circolazione di sfere).

OK?

Poi tu prosegui:

"avrei bisogno di capire come riuscire a far movere su tre assi con l'ausilio di motori brushless in modo millimetrico "

Devi percorrere delle 'curve, chesso' cerchi, ellissi...?

Allora aggiungi in _interpolazione circolare_.....

"un utensile accopiato ad un motore trifase ((dicesi mandrino)) o altro brushless((x i mandrini in genere si usano inverter ...)) per eseguire una lavorazione non impegnativa da parte dell'utensile"

Ecco il punto.

NON impegnativa vorrebe significare che te ne fotti della precisione? Non credo!

Immagino che intendi senza troppa asportazione di materiale.. comunque devi chiarire!

"controllare il tutto tramite plc e pannello operatore per le quote" ((se fosse un punto a punto senza alcuna interpolazione... forse forse...)) e posizionamenti o se esistono altre dispositivi

vorrei anche sapere quali secondo voi sono i migliori dispositivi da utilizzare per questi tipi di applicazioni

I migliori si chiamano CNC. e sono abbastanza insostituibili x interpolazione circolare.

Nel mondo chi va x la maggiore sono Fanuc&Siemens ma in Italia abbiamo ECS, OSAI ed altri piu' piccoli.

ciao

pietro

Ringrazio anticipatamente per tutti coloro che risponderanno al mio appello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...