Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Denuncia Messa A Terra Cantiere


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio , un consiglio ed un confronto di idee .

Cantiere edile : ho un paio di clienti abituali ( imprese di costruzione) che mi chiamano nel caso di cantiere , provvedo all'installazione messa a terra , dichiarazione di conformità , la classica piantina con indicata la posizione del quadro di cantiere, dei dispersori , la gru, misura del valore , le "solite" cose .

Per comodità preparo anche io i fogli del datore di lavoro , li compilo con i miei dati relativi all'installatore, conto corrente di 30 Euro per "anagrafe impianti" , porto il tutto al datore di lavoro , timbro firma e spedisco .

A differenza di molti anni fa, Ispesl , mi è capitato di essere ricontattato dagli enti preposti per ulteriori integrazioni alla documentazione , quindi qualcuno "legge" le raccomandate eheheheheheeheheh

Adesso un cliente che è un artigiano singolo , senza dipendenti , muratore, rifacimento del tetto di una casa .

Cantiere con ponteggi , gru . Lui come artigiano , chiamerà altri artigiani per fare il lavoro , oppure altre ditte indipendenti da lui , che però possono avere loro dei dipendenti ( dalla ditta dei ponteggi , come invece il lattoniere per le grondaie, ecc... )

Faccio la denuncia di terra intestata a lui comunque in quanto "datore di lavoro " ? anche se lui non ha dipendenti ?

In un commento del DPR 462 e DM37 della regione Veneto indicava le seguenti frasi :

..... solo se installati in ambienti di lavoro , pubblici o privati, per i quali si configuri una attività lavorativa cui sia applicabile il Dlg 81 e similari , presenza di lavoratori subordinati o autonomi o equiparati...

gli altri artigiani sono considerati quindi equiparati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...