Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Pompa Sommersa Trifase - Come fare i collegamenti?


ponersi

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Devo risolvere un problema con la pompa del pozzo.

La pompa in questione è un motore trifase collegato alla 220 monofase tramite un condensatore per il terzo terminale.

Purtroppo non sono certo che il collegamento attuale sia corretto e ho problemi ad estrarre la pompa dal pozzo (20 mt. di profondità e il mio unico aiutante è la mia consorte.....).

Vi pongo tre domande:

1) E' giusto il collegamento neutro a terminale U, fase a terminale V e a condensatore e terminale del condensatore a W?

2) E' possibile sapere i terminali W - V - C senza estrarre ed aprire la pompa in questione (che so', valore della resistenza tra un terminale e gli altri...)?

3) Dato che la pompa servirà a riempire un cassone con un interruttore galleggiante per azionare la pompa e dato che l'interruttore in questione è può agire su un solo filo, come si procede? Basta inserirlo sul filo dove si collega anche il condensatore o devo utilizzare un relé?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Si, fase e neutro si possono scambiare.

2) No, non e' possibile individuare i terminali senza toccare-vedere il motore, le resistenze sono uguali. Sigla i terminali come immagini che siano e misura la corrente. Scambia due sigle, rifai il collegamento e misura ancora la corrente. In uno dei due casi la pompa gira a rovescio e assorbe di meno.

3) Potrebbe agire sulla fase o sul neutro idifferentemente, ma un contatto a galleggiante non e' adatto al controllo diretto della corrente di un motore. Usa un contattore bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie per la risposta!

Perdona la mia ignoranza, ma che "bestia" è un "contattore bipolare"?

Ho provato a cercare su google ma non trovo nulla che mi sembri calzante...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Un contattore e' praticamente un interruttore telecomandato da un segnale elettrico.

Il contattore bipolare (lo devi prendere NA cioe' normalmente aperto) ha due contatti di potenza in ingresso e due contatti di potenza in uscita (a cui devi collegare la pompa). Ha inoltre altri due contatti generalmente chiamati A1 e A2 che e' la bobina che, eccitando un circuito magnetico chiude i contatti interni del contattore. Il galleggiante lo devi far lavorare per alimentare o meno questa bobina. Essendo una pompa in funzione di riempimento devi collegare il galleggiante in maniera che chiuda il circuito quando il galleggiante e' basso.

N.B. hai calcolato bene la capacita' del condensatore? SE non sei sicuro fammi sapere la potenza che ti dico il valore del condensatore.

Ricorda inoltre che un motore trifase funzionante con questo schema di collegamento non lavora con tre campi magnetici rotanti sfasati di 120 gradi, ma lavola solo con due campi magnetici rotanti sfasati di 180 gradi. Il motore, quindi, perde circa il 30/40 percento della potenza. Se la pompa quindi e' stata calcolata al limite dei valori di prevalenza e portata potrebbe non funzionarti corettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo dalla fine....

Un "teleruttore" non so' cosa sia così come il "contattore bipolare", anche se ormai ho capito che in fondo è come un relais (o relé). Sarà perché lavoro con i computer che non ne usano molti... ;-)

Per quanto riguarda la capacità del condensatore dovrebbe essere giusta visto che la pompa comunque già è in funzione, devo solo fare in modo di comandarla tramite il galleggiante.

Grazie per avermi aiutato!

Paolo

Modificato: da ponersi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...