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PLC Forum


Quanti Aggiornamenti


del_user_212894

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del_user_212894

Scusate ma come mai INIM ( da quello che leggo) ha tutti questi aggiornamenti frequenti? Indice di poca stabilità? Sfornano caratteristiche poco stabili, e testate brevemente!!! del tipo vendiamo e poi correggiamo?

Conviene intervenire su impianti con centrali INIM non essendo il marchio che si tratta dove lavoro? Abbiamo assistenza anche se non installatori del marchio? Il mio capo li ha contattati mesi fa, inviado una mail, ma ad oggi nessuna risposta.

Che faccio gli dico ci provo io ? voi mi aiutate ? Metti caso un aumento di stipendio !!!!! Il capo mi dice che se non abbiamo il giusto eventuale supporto, facciamo perdere tempo e soldi al cliente.

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Gli aggiornamenti firmware sono dovuti principalmente all'evoluzione che hanno subito le centrali smartiliving. Per quello che ne so io, invece che far uscire, ad un certo momento, una nuova centrale con caratteristiche più evolute, si è preferito investire sullo stesso modello con l'implementazione di nuove periferiche. Per impianti esistenti ad esempio, della ver. 3.0 o 4.02 se non si aggiungono periferiche nuove non c'è alcuna necessità di aggiornamenti firmware e tutto funziona perfettamente e impeccabilmente.

Purtroppo tu vedrai qui nel forum che parecchi utenti hanno la smania di aggiornare quando non serve e per altro combinano guai non aggiornando tenendo conto delle istruzioni, di contro è stato costretto ad aggiornare chi ha comprato centrali della ver. 5.0 alla 5.10 attuale. Tieni conto che a volte l'aggiornamento riguarda solamente dispositivi specifici.

Chiaramente se a una centrale vuoi aggiungere una nuova periferica tipo una tastiera Alien o nuovi dispositivi non contemplati nella versione attuale devi necessariamente aggiornare (e mi sembra naturale) sia il software di gestione smartleague che il firmware. Devi anche farlo se ad esempio vuoi usufruire delle nuove caratteristiche del Nexus (gsm sul bus) o della Lan/G (con web server) ma chiaramente si può aggiornare solo se l'hardware è aggiornabile, altrimenti è meglio lasciare le cose come si trovano.

Ad essere obbiettivi si deve riconoscere che un problema c'è stato con l'aggiornamento alla ver 5.0 con l'aggiunta delle Tastiere Alien che hanno avuto necessità di un periodo di rodaggio (specie la G 7"), però francamente a me non ha creato alcun problema dato che ho continuato ad usare la tastiera Joy-max (o la Concept) che considero ottime tastiere anche come concepiti gli inserimenti con Macrofunzioni a mezzo icone di serie o costruibili ad hoc.

Ora sembra che con la versione 510 i problemi sembrano risolti, e chi aggiorna alla versione 5.11 non conclude molto perché l'aggiornamento riguarda le centrali omologate grado 3 e di prossima consegna. In realtà questa centrale gestirà un alimentatore intelligente in grado di controllare i diversi carichi con eventi specifici e un sistema di controllo della batteria in grado di misurarne anche la resistenza interna (spero tu comprenda l'importanza) dato che le Normative hanno indirizzato particolare attenzione a questo elemento di backup.

Prendere o no la manutenzione? perché no direi, ..l'importante è che si studi il sistema a fondo come serve per qualsiasi centrale che si voglia prendere in manutenzione. A mio parere, prima di accettare la manutenzione va fatto un controllo se tutti i dispositivi sono del giusto firmware supportato dalla centrale. Ma ripeto questa è routine, e vai tranquillo..., e se tutto è installato nelle specifiche ti ridurrai a cambiare solo la batteria dopo 3 o 4 anni, poi la manutenzione è molto facilitata nell'ultima versione dato che da software puoi misurare tutte le tensioni su qualsiasi periferica, anche sulle sirene-bus e nella grado 3 puoi misurare sempre da software anche le correnti dei carichi, e.... da software significa anche da remoto.

E' un sunto, ma spero ti basti e spero non ti sia annoiato.

ps. chi ha una centrale V. 5 la può aggiornare alla grado 3 ma necessita cambiare l'alimentatore e la scheda di interfaccia con la centrale.

Modificato: da Panter
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anche io facevo altre marche...poi sai come e' quando arriva una centrale nuova il distributore spinge per fartela provare. e a prima impressione mi e' piaciuta pero non e' cosi semplice se non studi il manuale e non ci smanetti un po a banco. ed io non mi azzarderei mai senza averla gia "provata" ad andare da un cliente senza sapere dove mettere le mani perche ci rischi la faccia. ( e non e' sempre e solo il cambio batteria ormai si puo dire che lo fanno i clienti) ma se vogliono modificare qualcosa?come fai? per il resto e' come dice panter.

Prendere o no la manutenzione? perché no direi, ..l'importante è che si studi il sistema a fondo come serve per qualsiasi centrale che si voglia prendere

ma..studiare a volte non basta. o almeno per me serve sempre la pratica :P e in questo forum mi sono iscritto anche per imparare. e per confrontarmi. comunque il mio consiglio sarebbe di prenderne una e provarla un po e vedrai che poi cambi le idee che ti sei fatto di questa marca. ;)

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ma..studiare a volte non basta. o almeno per me serve sempre la pratica

E' chiaro che la pratica è necessaria, ma per avere il riscontro tra teoria e teoria applicata. La base è sempre lo studio e la comprensione di come funziona un sistema, anzi quel sistema che si andrà ad installare e manutenere. La teoria è importante per esprimere la logica deduttiva che porta alla diagnosi preventiva. In definitiva la pratica è l'applicazione della teoria.

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Pasquale Galiero

e vero che l'integrazione di nuove periferiche comporta degli aggiornamenti ma e pur vero che quando si progetta un prodotto e lo si mette sul mercato si presuppone che nell'arco di un tot (almeno un anno) ) le periferiche che verranno a completare tale prodotto siano quelle e quindi in teoria non vi dovrebbero esserci grandi modifiche :huh: io credo che negli ultimi tempi si stia verificando un qualcosa di simile

del tipo vendiamo e poi correggiamo?

tantonn pensa che il software di programmazione ad oggi a subito 18 integrazioni di versione ma va detto è un marchio giovane ;)

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Che faccio gli dico ci provo io ? voi mi aiutate ?

io ti direi di passare la mano e nel frattempo di studiare e se magari hai modo prendine una. per un po di pratica e poi al prossimo giro farti avanti... perche non so cosa puo avere quel cliente magari e' un problema facile o magari no. e allora poi che fai,posti qui e aspetti? :smile: e se ti becchi un cliente che magari ne vuole sapere di piu di te anche se ha solo letto 2 pagine della centrale che fai? e te lo dico io che e' un periodo che becco solo quelli... il punto tatonn e' che devi decidere tu. io non conosco le tue capacita ne la tua esperienza...quello che vedo e' solo che hai molta voglia di fare e solo quella purtroppo non basta...

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del_user_212894

Impiantex allora ha ragione il mio capo? Lui dice che se vi sono troppe problematiche/aggiornamenti , chi ci mette la faccia è la ditta installatrice, i marchi che noi installiamo, non hanno tutti sti aggiornamenti, prima che escono vengono testati sia in fabbrica che da installatori che collaborano. Sicuramente sbaglio ma ......

risme il capo ha anche contattato tempo fa la inim con una email ma non ha avuto risposta. La manutenzione la volevo fare io, lui ha rifiutato non avendo avuto risposta.

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Forse il capo non sarebbe felice se sapesse che vorresti fare assistenza a un marchio che non approva... Prepara le valige tatonn! Modificato: da Esagon

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del_user_212894
Forse il capo non sarebbe felice se sapesse che vorresti fare assistenza a un marchio che non approva... Prepara le valige tatonn!

Casomai se ci riesco ho un aumento di stipendio, scrivevo

Che faccio gli dico ci provo io ? voi mi aiutate ? Metti caso un aumento di stipendio !!!!! Il

Intendevo ci provo io ma sempre come ditta del capo , infatti parlavo di aumento di stipendio.

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Da utente (non sono un installatore) la vedo così: i frequenti aggiornamenti non fanno altro che evidenziare come anche il mondo delle centraline / antifurto vada nella direzione del software più che dell'hardware. E il software viene ormai aggiornato settimanalmente (se non quotidianamente) da tutti i produttori seri.

Perciò frequenti aggiornamenti = solidità del prodotto che viene seguito (e non abbandonato) dal produttore.

Perciò un applauso alla INIM che ha scelto questo modello di business.

Piuttosto, ho ravvisato nel mio installatore un malcelato fastidio verso questa tendenza, come fosse un disturbo.

Invece, se fossi in voi, ne farei un business: abbonamenti annuali che garantiscano ai vostri clienti l'aggiornamento sw costante di tutte le periferiche. Avreste un guadagno fisso che in tempi di crisi ritengo possa essere interessante.

PS: Lo stesso atteggiamento di fastidio l'ho riscontrato riguardo alla scelta di avere un impianto IP per il quale il mio installatore ha fatto di tutto per dissuadermi. Ricordo 15 anni fa che un altro installatore mi disse la stessa cosa per la scheda GSM rispetto al cavo telefonico (che oggi non potrei usare con il VoIP). Il mondo sta cambiando, amici, e anche velocemente ma alcuni non vogliono vederlo.

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Nzanella secondo il mio punto di vista un'aggiornamento su una centrale già installata diventa necessario se risolve dei bug e non se va a implementare nuovi modelli di periferiche o o altre funzioni che non servono su quell'impianto, altrimenti aggiornare diventa inutile.

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Invece sembrerà assurdo ma anche per questo motivo ho deciso di migrare, i continui aggiornamenti x me sono sinonimo di continue migliorie primo perché si ha una assistenza attiva a risolvere problemi o bug, secondo perche si implementa nuovo hardware e qui si capisce che non si dorme sugli allori.

Max

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Questo può essere vero ma non io non starei ad aggiornare ogni volta che viene fuori un nuovo update giusto per il gusto di farlo anche se nelle note della nuova release non c'è nulla che a me serve.

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del_user_212894

Io parlo di aggiornamenti per risolvere malfunzionamenti, di componenti installati, non del momento di aggiungere periferiche ? questo è il dubbio di instabilità. Forse chi non aggiorna settimanalmente o giornalmente è indice di stabilità ? è indice di progettazione idonea per futuri ampliamenti? Dite che sono disponbili? ok chiedo il permesso in ditta e provo io a mandare un'altra email o contattarli, almeno per i problemi dell'impianto esistente. Grazie

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dal mio punto di vista, in linea generale se gli aggiornamenti FW servono a risolvere bug e/o malfunzionamenti devi farli a tue spese mica puoi farteli pagare, col ca**o che è un business :toobad:

se servono solo a implementare nuove periferiche a che serve farli fintanto che quelle periferiche non saranno vendute ed installate, se mai lo saranno?

se servono a implementare nuove funzioni allora serve farli unicamente se quelle funzioni serviranno o saranno utili su quel sistema

Dalle mie parti, e non vivo certo in un area depressa, nessuno pagherebbe un canone (e quanto costerebbe poi?) per aggiornare settimanalmente, ma anche mensilmente, il firmware di una centrale che funziona regolarmente e che non gli porterebbe alcun beneficio......figuriamoci, in genere ti guardano già in cagnesco quando gli dici, dopo 2/3 anni, che sarebbe il caso di pensare al cambio delle batterie :senzasperanza:

Modificato: da Bruno Melotto
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del_user_212894

Io intendo gli aggiornamenti a risolvere anomalie e malfunzionamenti di quello già installato e messo in funzione, per quelli che possono essere facoltativi non esiste il problema, sono facoltativi o integrativi , ma per impianti in funzione? che creano problemi? Questo intendo come indice di domanda,

Perciò un applauso alla INIM che ha scelto questo modello di business.

ma nel caso che ho esposto? Forse quello che interessa a chi installa è la stabilità , non tornare dal cliente per aggiornare. asomai solo nel caso di richiesta nuove funzioni o nuovi ardware

Modificato: da Tatonn
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ok chiedo il permesso in ditta e provo io a mandare un'altra email o contattarli, almeno per i problemi dell'impianto esistente. Grazie

Secondo me non ti risposeranno mai,penso che delle assistenze si occupano i distributori di zona.

Non so tu in che zona sei! :whistling:

Modificato: da alanford
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del_user_212894

Nel sito hanno una e-mail per assistenza tecnica, area riservata ma basta compilare senza nessun requisito :blink: faccio prima a proporre nuova centrale, il vecchietto aveva ragione, mi ha detto si dai provaci!!!! :wacko: Ciao alanford il capo mi ha detto chi sei , sai chi sono io? Quello che ha vinto la centrale al tuo corso :roflmao: è l'ho pure installata ad un amico, ad oggi va.

Modificato: da Tatonn
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