Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Luci Master


Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei poter comandare 3 punti luce E1 E2 E3 sia singolarmente con i rispettivi pulsanti P1 P2 P3 ma avere la possibilità di spegnere contemporaneamente tutte le luci agendo su un unico pulsante che chiamo Master.

Le caratteristiche che il Master deve rispettare sono le seguenti:

1. dopo aver spento tutto con il Master, ripremendolo si deve riaccendere tutto come era immediatamente prima

2. dopo aver spento tutto con il Master devo poter comandare singolarmente le luci agendo sui singoli pulsanti P1 P2 P3 e cosi via.

Ho realizzato uno schema a rele ma con il Master riesco solo a spegnere tutto (e non a riaccendere), per riaccendere posso agire solo sui singoli pulsanti.

Non so se é possibile realizzare quanto descritto con dei rele o con PLC

Potreste aiutarmi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo è molto semplice.

Il master taglia la fase a tutti e tre gli interruttori P1 P2 P3.

I singoli interruttori tagliano le fasi a E1 E2 E3.

Mi sembra lineare e semplice. Perchè usare relè?

Ciao

Gabri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabri,

quando taglio la fase col master non non mi funzionano piu i singoli interruttori. Anche usando dei deviatori, il master non funzionerebbe come richiesto, ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

con un PLC si , ma costa in termini di materiale e tempo più o meno come la casa...

io non sono del settore building automation ( faccio plc industriale ) ma forse con qualche cosa di più semplice come i sistemi domotici ? ovvero ti programmi degli "scenari" e fatto

Fatto per modo di dire...nel senso che bisogna mettere in piedi un po di cose, non due semplici relè....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...