Vai al contenuto
PLC Forum


Micromaster 410; Emergenza! - Azionamento portello


biagio74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

è la prima volta che lavoro con gli inverter della siemens e quindi se chiedo delle banalità scusatemi in partenza.

Ho un sistema con due portelli: per evitare schiacciamenti, su i due portelli ho messo delle coste sensibili.

Voglio comandare i due portelli con degli inverter della Siemens (micromaster 410) con il protocollo USS (impiego il PLC serie S7-200 CPU 226). La mi domanda è se gli ingressi digitali sono ancora abilitati; mi spiego meglio.

Per una questinoe disicurezza, non posso gestire gli invertere, in caso di emergenza; dal PLC. Vorrei sapere se, in caso di emergenza, utilizzando gli ingressi digitali posso comandare l'inverter e se honno na priorità superiore del comando tramite USS.

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Biagio74,

dato che stai usando un'inverter SIEMENS, ti consiglio di visitare il sito www.siemens.de/safety, dove potrai trovare tutte le informazioni del caso. In particolare, dato che stai implementando un funzione di sicurezza, potrai sapere quale e' la categorie che devi rispettare e quale la componentistica.

In particolare, i costruttori di drive fornisconi questi come parti integranti della funzione di sicurezza, ed e' quindi possibile comandarli direttamente.

Non e' difficile trovare drive, che con schede opzionali, sono in grado di operare in categoria 3. Questo vuol dire, con un semplice esempio, che in sitauzioni quali la "fermata in sicurezza" con categoria 3, dove sarebbero richiesti due teleruttori per sezionare il drive, uno di questi puo' essere eliminato, comandando direttamente il drive.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Umbiumbii,

ho visitato il sito devo dire la verità non avedo esperienza nel settore mi sono un po perso...........

A parte questo per la mia aplicazione i dispositivi sono stati già definiti:

PLC S7-226

Inverter Micromaster 410

Qualcuno mi sa dire se abilitando il controllo in remoto P0700=5, inibisco i comandi tramite gli ingressi DIM1-2 e 3?

In poche parolo vorrei poter effettuare il settaggio tramite il PLC, ma comandarlo solo tramite gli ingressi digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Biagio,

se metti P700=5 giustamente inibisci gli ingressi digitali, per dover dare tu via USS (morsetti) i comandi.

Si può, smanettando nelle funzioni fare un AND / OR nei BICO per i comandi, tipo gli OFF2 e OFF3... il drive dovrebbe garantire senza teleruttori una CAT.3

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

leggo con interesse che "il drive dovrebbe garantire senza teleruttori una CAT.3",

hai qualche link Siemens in proposito?

A me i tecnici Siemens che ho contattato hanno sempre detto che i teleruttori sono obbligatori, io sarei molto contento di eliminarli... usando un ingresso "sicuro" dell'inverter... (sto parlando di MM420-MM440).

Grazie e saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Biagio e Emanuele,

solo le serie Simovert Masterdrive e Simodrive 611 hanno integrate delle funzioni di sicurezza.

Questo significa che i drive possono essere utilizzati come dispositivi di sicurezza, e come tali concorrono a semplificare il sistema. per esempio eliminando un teleruttore.

Il drive Micromaster non puo' essere utilizzato in una catena di sicurezza, in quanto non puo' svolgere alcuna funzione di sicurezza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Ringrazio Umberto della precisazione, in azienda li usiamo sempre col doppio teleruttore, però l'ingresso OFF3 mi ha lasciato perplesso, ma il manuale parla chiaro ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...