Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Comandata


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Ciao,

separando in un appartamento il circuito "luci" da quello della "forza", una presa alla quale si collega una lampada a piantana, comandata da interruttore a parete... di quale circuito da parte? Luci o forza ?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_212017

OK, anche perchè un domani qualcuno potrebbe fare confusione... stacca il circuito prese e invece ci trova corrente...

Un altro dubbio che mi sovviene: dedicando un circuito alla cucina, che consuma parecchia corrente da sola, l'illuminazione della cucina da dove va prelevata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, oltre alla linea della cucina, l'impianto è diviso luci e prese, mi sembra logico che le luci della cucina siano prese sotto il circuito luci o fai un circuito luce a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

prelevala dal circuito luce : nel caso tu abbia un problema ad un elettrodomestico incassato , problema che per la legge della sf...a si manifesterà il sabato o la domenica sera, puoi sezionare le prese, ma avrai luce almeno per provare a smontare l'elettrodomestico o per mangiare le scatolette in cucina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le metto sotto il circuito prese.

Dò per scontato che la sezione dei fili sia coordinata con il MT del cicuito prese.

Però la portata dell'interruttore tipicamente è 10A...

Sarà ma in questi casi preferisco fare un circuito prese 10A, ma se ho solo due circuiti secondo me è più corretto mettere la presa comandata sotto il circuito luci, con cavi da 1,5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adotto questa filosofia, ovvero circuito prese da 16A con prese bivalenti o unel, e prese comandate da 10A sotto circuito luce.

Anche perchè se fatto con domotica in genere i contatti "luce" sono da 10A e vorrei evitare di dover mettere mt separati o peggio ancora fusibili (come avviene con alcuni attuatori my-home dove la portata dei contatti è 2-4A)

Ovviamente all'interno della scatola le 2 linee sono identificate.

Sto usando da parecchi anni delle fascettine (esistono di varie marche) con una piccola targhetta plastica vicino al gancio di blocco.

Su questa targhetta scrivo il circuito.

Sono comodissime, non occupano spazio a sproposito e ti permettono di identificare al volo il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono comodissime, non occupano spazio a sproposito e ti permettono di identificare al volo il circuito

Concordo pienamente. Io ho cominciato ad usarle sui cavi di allarme, ma sono molto utili anche sui circuti di energia. peccato che pochi, pochissimi li usano..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

In sostanza:

mettere una presa da 10 A ,comandata o no , sotto circuito luci ,vuol dire non avere un regola precisa nel sezionare l'impianto .

Una linea di forza da 10A sta sotto un MT da 10 A .

un linea di forza da 16A sta soto un MT da 16A.

una linea di luci da 10A sta sotto un MT da 10A.

il resto fa solo confusione ,e tutto questo per evitare un MT in più , perché.??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con bypass...

Ma se proprio non si riesce a passare un'altra linea, meglio mettere le prese comandate con le luci che con la FM, a meno che la linea prese che arriva non sia protetta da un MT da 10A...

Modificato: da archimede72
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta era prassi mettere le prese da 10 A comandate o no ("prese luce") nello stesso circuito delle luci, proprio perchè destinate ad alimentare prevalentemente le luci.

C'era poi il circuito da 16 A per le prese da 16 A ("prese forza" per lo più in cucina).

I più bravi facevano tre circuiti separati: prese 16 A, prese 10 A, luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ristrutturando il mio appartamento mi sono trovato con questo dubbio.

Partendo dal presupposto che secondo me oggi nel 2014 le prese devono essere tutte bi-passo 16/10A e non solo da 16 o solo da 10, io quelle da 10 le utilizzo solo ed esclusivamente per linea luci e basta.

Io al quadro avevo suddiviso per zona (salone,cucina,bagno,terrazzo,sale da letto ecc)

Ogni zona ha due termici uno da 16A "forza" (con sezione 4mm) uno da 10A "luci" (con sezione da 1,5mm)

Le prese da 10A (cablate sempre con sezione 1,5) tra l'altro sono "comandate" da interruttore/derivatore (quindi a seconda dei casi se il circuito è aperto non funzionerebbero) sono usate solo per le luci/illuminazione io le ho messe sotto il 10A luci e amen. Se qualcuno ci collega qualcosa di diverso a parte "concettualmente" non vedo il problema visto che essendo da 10 A protette sempre da termico 10A tutto è perfettamente protetto.

Poi se uno vuole "la lode" :D può anche fare 3 divisioni, forza,luci,10A ma comincia ad essere un problema di cablaggio visto che dovresti passare ben 9 cordine per circuito (se si vuole tenere la terra separata) ma sinceramente io non ne vedo l'utilità di fare un circuito 10A separato da quello luci perchè come premesso per la linea forza ho prese bi-passo e l'unica utilità delle 10A è per luci/bassi carichi. Qualcuno si dimentica di questa cosa e ci attacchi altro oltre la luce? Bene sempre sotto il limite dei 10A stai quindi per me il problema non esiste

L'unico rischio come detto è che in caso di necessaria manutenzione qualcuno stacchi la linea forza da 16A credendo di non avere nessuna tensione nelle varie 503 e trovandosi una presa 10A sotto linea luci hai possibilità di prendere una scossa ma mi hanno insegnato anche di munirsi di prudenza e testa prima di fare qualsiasi cosa

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica incongruenza nello usare circuiti separati per le prese comandate 10A e le luci sta nel fatto che se le prese 10 sono usate per alimentare una o più lampade che magari sono l'unica fonte di illuminazione di un locale in cui é presente anche una lampada d'emergenza e si verifica un guasto sul circuito prese comandate, si rimane al buio senza che si accenda la lampada d'emergenza (presumendo che sia collegata sotto il circuito luci)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Riccardo Girardo

Se si mette una presa comandata attaccata al circuito luci la presa DEVE ESSERE DA 10A ,

la "terribile" questione del .....è una presa quindi circuito prese..............comanda una luce quindi circuito luce.......

non vale un emerito caxx in quanto gli impianti a livelli definiscono solo il numero dei circuiti , NON TI DICONO dove devi attaccare cosa.

IMPORTANTE E' DIMENSIONARE I CAVI IN BASE AI CARICHI ,CONSEGUENTEMENTE I MGT IN BASE AI CAVI.

Se metti una presa da 16a su circuito luci dimensionato a 10A , in quanto generalmente l'ultima tratta è da 1,5mmq si commette l'errore , è l'errore viene anche perchè generalmente interruttori a frutto o relè vari (passo-passo elettronici dimmer ecc..) sono a 10A .

Il dimensionamento dei mgt è dato dal cavo minimo di sezione sul circuito (ovviamente anche dalla caduta di tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se si mette una presa comandata attaccata al circuito luci la presa DEVE ESSERE DA 10A ,

E chi l'ha detto?

Se metti una presa da 16a su circuito luci dimensionato a 10A , in quanto generalmente l'ultima tratta è da 1,5mmq si commette l'errore

E come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi l'ha detto?

Non penso ci sia nessuna legge che obbliga a fare così ma di sicuro è una convenzione molto usata, da quando ho iniziato a fare l'elettricista mi hanno sempre fatto montare le comandate da 10A ed allacciate alla linea luci, penso per dare all'utente una distinzione visiva immediata tra presa comandata (che di solito si usa appunto per lampade, sezionata solo sulla fase) e presa di forza motrice.

Che poi mi sia capitata comunque gente che mentre radunavo gli attrezzi decide di provare la presa comandata attaccandoci il Folletto, lasciando l'interruttore aperto e lamentandosi che "non funziona" è un altro discorso :)

Se poi con "presa comandata" si intende anche una qualsiasi presa FM alimentata da linea da 2.5 e sezionata con bipolare (tipo presa lavatrice..) allora il discorso cambia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come è comandata

presa comandata da bipolare la considero ovviamente presa di forza, visto che facilmente col bipolare colleghero' una multipla o un gruppo di utilizzatori che dimensionerei da 2.5

la presa comandata da un interruttore/deviatori/invertitori la considero su linea luce con cavo 1.5

per comodità anche le prese a destinazione lampade soggiorno o abat-jour specie su camere padronali le considero 10A luce

...questo mi consente anche di collegare a una o più di esse in entra/esci una presa con luce di emergenza tipo beghelli che cosi' come detto alcuni post sopra si accenderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...