Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Motore Cc


teba

Messaggi consigliati

Ho un motore in corrente continua magn.perm.24 V da 700 watt e lo aziono avanti e indietro tramite teleinvertitore,però allo spunto ho una bella sberla di corrente,l'assorbimento nominale va dai 14A sino ai 19A.che tipo di azionamento posso usare per far partire il motore senza regolarne la velocità; e come posso fare per dimezzare la sua velocità della metà?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Per dimezzare la velocità puoi alimetarlo in PWM con d.c. 50%, usando come finale di potenza un bel mosfet.

riguardo al soft start io non so che dirti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

Facciamo due conti.

700W/24 Vcc=circa 30 A

Siccome in natura nulla si crea e nulla si distrugge...

la potenza elettrica=VI moltiplicata x il rendimento sara' uguale alla potenza

meccanica resa, che tu dici essere 700W.....

Ma di che cosa ti meravigli? Dici di avere

Adesso pesiamo le parole B)

La corrente allo spunto e' una cosa...

la corrente nominale e' un'altra cosa!!! da non confondere...

A qs. punto buttiamo via tutto e mettiamo giu' la legge(mica difficile.. e' quella di Ohm :rolleyes: :

Varm=E+RI

Normalmente allo spunto E=ZERO(=k . flusso.N in cui N = velocita')

e conseguentemente la I sale...

Per mia esperienza la RI con I=Inom vale circa il 5% della Varm,

dal che si deduce che avviando un motore a piena tensione la Io va a 20 volte la Inom.

Se davvero hai 14 A vai contento e felice ed al massimo usa interruttori statici x invertire..

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene a svegliarmi....inanzitutto mi sono sbagliato ,il motore è di 500 watt con un assorbimento di 20 A.il problema rimane all'avviamento con un accelerazione alta del motore;che tipo di azionamento potrei usare? conoscete qualche ditta che ne commercializza?

grazie per le risposte

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

ce n'e' una infinita'....

Pero' purtroppo le cose non sono MAI 'semplici'...

Dovresti PRIMA risponderti a qs. domanda:

il mio motore richiede un fattore di forma pressoche' unitario

o e' costruito x sopportare ff=1,4??

se la prima: mosfet e qui la successiva scelta e' tra mosfet tipo servo (cari)

e mosfet tipo general purpose (piu' difficili da trovare :rolleyes:

se la seconda... io uso Tib o SCS o SIEI...

ma talvolta butto via tutto e metto un inverter... :lol:

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Teba, attualmente con che cosa alimenti il tio motore? Con una batteria? con un trafo + ponte? Perchè in effetti, con un po di buona volontà puoi risolvere il tuo problema con poca spesa.

Prima di tutto è necessario conoscere che accelerazione necessiti, secondo per limitare la corrente al tuo motore, che comunque dai dati che riporti mi sembra inferiore alla nominale, potresti usare un semplice trnasistore di potenza come regolatore serie, sai come gli alimentatori stabilizzati. Vista che si parla di 24V con correnti inferiori ai 30A non sarebbe difficile costruirsi il marchingegno: basterbbero poche ore di lavoro. Lo piloti con una tensione a rampa e puoi sceglere tra due rampe con valore massimo diverso così risolvi anche il problema del dimezzamento della velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

...potresti usare un semplice trnasistore di potenza come regolatore serie, sai come gli alimentatori stabilizzati....    .....Lo piloti con una tensione a rampa....

Il consiglio è giusto, ma spero che tu non intenda fare il pilotaggio con un regolatore lineare (transistor in zona attiva), andrebbe arrosto, o comunque ti costringerebbe a utilizzare alette di raffreddamento molto generose.

Il controllo più conveniente è sicuramente il PWM, o se ottieni la tensione continua da un ponte raddrizzatore, potresti montare un ponte a SCR e utilizzare la parzializzazione di fase per effettuare la regolazione.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,il motore è alimentato da una batteria al piombo da trazione da 24 v,so che ci sono degli azionamenti specifici ma io ho solo la necessita di alimentare il motore all'accensione con una rampa accelerazione per poi farlo funzionare a regime alla stessa velocità.l'unica cosa particolare è che se lo faccio azionare in manuale tramite teleinvertitori lui mi deve andare a velocità dimezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

se tu prevedi in serie al motore un resistore di valore pari a circa 1 ohm

la velocita' dovrebbe dimezzarsi... (se ci hai dato valori giusti...)..

Inoltre con un contattore che esclude qs. resistenza a meta' avviamento

otterresti di limitare l'assorbimento..

La potenza del resistore?

10 . 10 . 1= 100 W ma se servizio continuo meglio 150W...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro
10 . 10 . 1= 100 W ma se servizio continuo meglio 150W...

A questo punto è meglio che metti due batterie 12v in serie al posto della tua da 24 e alimenti il motore a meta' tensione sia in avviamento che in funzionamento manuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...