Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Corretta Degli "oggetti" Di Comando


joefor

Messaggi consigliati

Salve, ho appena letto la discussione dove le osservazioni, ad es. in mi hanno fatto sentire la necessita' di chiedere i vostri preziosi consigli sul comportamento migliore da tenere.

La situazione citata da Panter e' esattamente la mia: ho il mazzo con la key, ne ha una pure il personale di servizio, stavo pensando addirittura di dare una radiochiave alla badante in modo che quando si alza la mattina disattivi l'allarme con uno dei pulsanti (avevo pensato che cosi' non dovrei darle l'accesso alla tastiera, ma a sto punto mi viene il dubbio che sarebbe meglio crearle un codice e farle usare la tastiera: infatti concordo che avere in giro una radiochiave che spegne tutto liberamente forse non e' una bella cosa...).

Beh, avete capito, niente di particolare, solo consigli generali in modo da utilizzare questi oggetti riducendo al minimo i rischi...

(mi rendo conto che la discussione non e' strettamente tecnica INIM, chiedo scusa in anticipo se c'era un'area migliore dove postare...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non dovrei rispondere per primo ma può anche darsi che sia meglio per dar modo di proporre altre soluzioni.

La mia migliore soluzione consiste nell'eliminare tutti i ritardi d'ingresso e lasciare solo quello/i d'uscita. Chiaramente occorre disporre di Key e/o radiocomandi come nel tuo caso.

Come entrare o muoversi dove ci sono sensori istantanei? si può usare la funzione "Ronda".

Cosa fa la funzione Ronda? esclude l'area interessata per il tempo necessario ad arrivare alla tastiera facendo il Disinserimento definitivo con una Macro di tastiera tramite il codice personale. Se non si disinserisce da codice entro il tempo di ronda si rimane intrappolati in quanto l'area viene reinserita automaticamente e il primo sensore violato attiverà l'allarme.

Questa soluzione trova migliore applicazione nell'esclusione temporanea dei sensori esterni ma si presta anche per i sensori d'ingresso fino alla tastiera.

Altra soluzione consiste nell'attivare un ritardo d'ingresso da key o radiocomando che permetta di arrivare in tastiera e disattivare da macro + codice. In questa maniera l'attivazione di questo comando, e il termine del tempo d'ingresso attiverà l'allarme automaticamente se non si hanno chiavi del portone e non si conosce il codice di disinserimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che attualmente ho tutto immediato, inserisco e disinserisco da fuori casa, o con la radiokey o con la key nell'inseritore (che e' fuori casa ovviamente).

Lavoriamo poi su una situazione di esempio (quella mi ha fatto preoccupare), ovvero:

- caso badante (onesta), esce, perde la key, uno la vede (ovviamente ha visto da che casa e' uscita), la prende ed entra tranquillamente, oppure

- mi rubano la macchina, dentro c'e' una radiokey o key, nel libretto auto c'e' l'indirizzo e anche questi mi entrano in casa tranquillamente

(il tutto ovviamente prima che me ne accorga e disabiliti le chiavi).

Vediamo se ho capito la tua prima soluzione: mettere ronda o ritardo sulle zone da allarmare per arrivare alla tastiera dove inseriro' il codice definitivo, altrimenti si riarma. Perfetto. Quindi: ho dei ritardi all'ingresso in casa per avere il tempo di inserire il codice, mentre resta tutto istantaneo all'uscita. Ergo non ho capito perche' la tua frase iniziale "eliminare tutti i ritardi d'ingresso e lasciare solo quello/i d'uscita" sembra affermare il contrario.

Chiariscimi intanto questo punto perche' se non e' un tuo lapsus vuol dire che non ho capito una mazza ed e' inutile che continuo il ragionamento... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito la tua prima soluzione: mettere ronda o ritardo sulle zone da allarmare per arrivare alla tastiera dove inseriro' il codice definitivo, altrimenti si riarma.

No, l'attributo ronda va associato solo alla key e/o alla radiochiave, mentre alle zone tra tastiera e uscita attribuisci solo il ritardo d'uscita come nella mia premessa "eliminare tutti i ritardi d'ingresso e lasciare solo quello/i d'uscita".

Quello che ti spingo a fare è che sia l'inserimento che il disinserimento finale vengano fatti da tastiera, quindi affiderei alla key solo la funzione Ronda che esclude per il tempo di ronda l'area alla quale sono associate le zone tra porta d'ingresso e tastiera.

In questa maniera chi ruba una key e attiva il comando, le zone si disinseriranno ma si reinseriranno automaticamente allo scadere del tempo di ronda se non si sarà fatto il disinserimento finale da tastiera.

Affidare alla key solo la funzione ronda ne semplifica l'uso perché basta avvicinare la key per effettuare il comando ronda, mentre attualmente devi selezionare il giusto colore per attivare i due comandi (inserisce/disinserisce), e questo uso è il più ostico soprattutto per il personale di servizio e persone anziane.

Ho chiarito meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se uno, non utilizza spesso il codice di diserimento, rischia o di dimenticarlo o di annotarlo da qualche parte

( ho notato uno, al supermercato, che aveva segnato il pin del bancomat sulla custodia stessa :clap: )

Link al commento
Condividi su altri siti

questo uso è il più ostico soprattutto per il personale di servizio e persone anziane

e' l'unica cosa esatta che c'e scritto!

che sistema e' quello della ronda? nemmeno fosse una roccaforte!

- caso badante (onesta), esce, perde la key, uno la vede (ovviamente ha visto da che casa e' uscita), la prende ed entra tranquillamente, oppure

- mi rubano la macchina, dentro c'e' una radiokey o key, nel libretto auto c'e' l'indirizzo e anche questi mi entrano in casa tranquillamente

(il tutto ovviamente prima che me ne accorga e disabiliti le chiavi).

e se ti rubano il portafoglio con bancomat e carta di credito? o peggio ancora lo smarphone?

o se come dico spesso ti aspettano fuori di casa te o la badante appostati. a cosa serve la ronda?

ricordarsi che anche nelle banche o nelle poste riescono a rubare. gli antifurti servono solo come deterrente per i "piccoli" ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

che sistema e' quello della ronda? nemmeno fosse una roccaforte!

Nessuna roccaforte, è uno dei sistemi alternativi all'esclusione totale della key.

Altra soluzione è di attivare il ritardo su zone immediate. Insomma, invece di dare una key che esclude, ...al ladro si dà una key che attiva l'allarme se non ha il codice.

Pensa che un paio di anni fa, in un condominio parecchi condomini lasciavano il mazzo di chiavi e la chiave elettronica per escludere l'allarme e i portiere teneva i mazzi sul tavolo della guardiola. Un giorno d'agosto i ladri hanno semplicemente preso i mazzi di chiavi dalla guardiola aperta e hanno rubato in ben 5 appartamenti.senza attivare l'allarme.

Un conto è una roccaforte chiusa, un altro è lasciare attaccata la chiave alla roccaforte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...