walterword Posted September 18, 2014 Report Posted September 18, 2014 Molti microcontrollori lavorano a 5V , TTL altri processorri invece espongono i loro I/O a tensione 3.3 V. Nel caso in cui si posseggano delle schede o shields che lavorano a 5V e si vogliano usare con 3.3V , per esempio da Pic o Arduino Uno a Arduino Due o UDoo o Raspberry , che si fa si butta via tutto ? Cosi ho fatto delle prove stamattina , non ho pfatto altro che implementare un partitore di tensione Se la tensione fornita da una scheda o da un processore e' di 5V e la si vuole interfacciare con un 'altra scheda o processore che lavora a 3.3V si mettobno due resistenze in serie da R1=10k e R2=20k e si preleva la tensione su R2 Per cui V2=V* R2/(R1+R2) e vengono fuori i 3.3V ...periodici Per quanto riguarda invece l'interfacciamente I2C tra un processore , il master del bus , che lavora a 3.3V e vari dispositivi che lavorano a 5V ho usato una schedina di interfacciamento appopriata . comunque non mi smebra di riscontrare particolari problemi ....... sentiamo gli esperti di elettronica .....
Livio Orsini Posted September 18, 2014 Report Posted September 18, 2014 Da 5V a 3.3 V solitamente si usa un partirore resistivo. Da 3.3 V a 5V si deve usare un transistore BJT o Mosfet. Ci sono anche degli integrati traslatori di livello con 8 canali. Sono simili ai classici traslatori da TTL a CMOS, i vari ULNxxxx.
accacca Posted September 18, 2014 Report Posted September 18, 2014 Un'altra possibile soluzione puoi trovarla qui
walterword Posted September 18, 2014 Author Report Posted September 18, 2014 nel caso in cui il processore abbia una corrente massima ,su tutti i pin , di 400mA e i pin da interfacciare sono molti , forse credo siano migliori i dispositivi mosfet cioe ' un'erogazione minima o quasi nulla di corrente da parte del processore. Per esempio uno ULNxxx , usati anche in pizza micro , credo che sia un doppio darlington (quindi transistors a giunzione e non mosfet) , quanta corrente richiede dal processore per essere pilotato ?
Livio Orsini Posted September 19, 2014 Report Posted September 19, 2014 Cito a memoria, ma credo che il guadagno di corrente sia dell'ordine del 1000 o più.
walterword Posted September 19, 2014 Author Report Posted September 19, 2014 per cui il pilotaggio in corrente sul primo transitstor dello stadio deve essere molto basso , micro amper .....buono
Recommended Posts