Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Resistenza Hotpoint Aqualtis 49U


gianniv71

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ieri mattina ho attaccato la presa di corrente della lavatrice ed è scattato il salvavita di casa.

Descrivo brevemente l'analisi che ho fatto così magari puo' servire a qualcun'altro.

Sono andato per esclusione, ho scollegato i principali componenti (cavo, condensatore antidisturbo, motore, pompa scarico), collegata la presa e riarmando il salvavita quando staccava. In questo modo ho trovato che il problema è nella resistenza inferiore che, evidentemente in corto, fa scattare il differenziale.

Bene, cambiamo la serpentina scalda acqua.

Leggendo su questo forum e vedendo su youtube ho visto degli ottimi tutorial che spiegavano come fare.

Quindi:

1) foto di come erano collegati i cavi

2) sfilato i fili dai relativi faston e sfilato il connettore del sensore (è venuto via anche il sensore intero)

3) svitato il bulloncino centrale e qui ho commesso un errore. Non l'ho lasciato avvitato a fine corsa ma l'ho tolto.

4) martellato delicatamente la vite centrale finchè è rientrata ma essendo senza il bulloncino di fine corsa quest'ultima si è tolta dalla mascherina esterna e non riuscivo a sfilare la resistenza.

5) dopo una decina di minuti tra pinze e cacciaviti vari sono riuscito a rimettere la vite nel foro, ho rimesso il bulloncino e ho riavvitato il tutto ritornando alla condizione di partenza. Il tutto si è stretto e la guarnizione dietro ha stretto bene.

Ho quindi ripetuto il passo 3 stavolta senza togliere il bulloncino ma svitandolo soltanto fino a fine corsa. Rispinto la vite indietro (questa volta non c'e' stato bisogno di martellare in quanto la vite va indietro anche con una "bella" spinta con le dita). La serpentina sento che si muove a destra e sinistra, poco in alto e basso ma non viene via manco a prenderla a martellate. Spingendola indietro sento che "cade" (anche se di poco) all'interno della vaschetta.

Provato con pinze, cacciavite, sù, giù, nulla. Esce al massimo di un paio di centrimetri ma poi si blocca, la guarnizione non vedo che riesce ad uscire. E' come se il fermo che è posizionato all'interno (che dovrebbe sganciarsi agendo sulla vite) in realtà non si "sgancia" e non permette l'uscita.

Vorrei chiedervi:

secondo voi l'errore che ho commesso può aver pregiudicato la funzionalità della chiusura/apertura? Non è sufficiente aver rimesso la vite all'interno del foro e riavvitato?

questo modello di lavasciuga ha altri bulloni che tengono la serpentina ferma?

devo smontare il cestello?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

  • 4 years later...
Stefano Dalmo

 Calagogo  ,  il regolamento vieta di accodarsi , apri una propria discussione  , citando marca modello e problema riscontrato 

 Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...