Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Di Inverter


prauco

Messaggi consigliati

Dovrei analizzare la possibilità di realizzare un'applicazione con motori asincroni pilotati da inverter.

Si tratta di una specie di pallettizzatore in cui un carico deve essere spostato lungo le direzioni x, y e z e, quando necessario, mantenuto sospeso in aria. Quali tipi di inverter sono utilizzabili e quali sono i problemi che si incontrano, soprattutto dovendo controllare la coppia a rotore fermo?

In termini di precisione, quali sono le limitazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti necesitano vettoriali con retroazione da encoder o da resolver. Almeno per la traslazione verticale il feedback è indispensabile per il controllo di coppia. Presumendo che comunque la posizione degli assi la devi conoscere e controllare, anche per gli altri assi è necessario l'uso di encoders.

Se usi buoni inverter non incontri particolari problemi.

Io mi permetto di consigliarti tre nomi ABB, Yaskawa e Mitsubishi. ABB, tipo DTC, è un otimo inverter se usato in unione con i suoi motori. è un po' più caro ed un po' più grosso dei due giapponesi, che sono al top dell'affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent. Sig. Orsini,

la ringrazio per la tempestiva risposta.

Saprebbe consigliarmi testi o riferimenti su web inerenti la teoria e le applicazioni del controllo di inverter vettoriali?

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul webb basta fare una ricerca con google con argomento tipo "inverter vettoriali teoria" Meglio sarebbe disporre di un manuale di istruzione di una casa seria come quello che ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...