Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit Wil 86.


Francescomuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono appena registrato sperando che qualcuno riesce ad aiutarmi.

Ho una lavatrice Indesit wil 86 che nel mentre effettuava il ciclo sentivo rumore di contatti elettrici. Ho contattato un tecnico spiegandogli il tutto, mi riferiva di controllare lo spazzole situate al motore. Infatti le stesse erano consumate e ho provveduto alla sostituzione. Monto queste spazzole e gli faccio fare un ciclo di solo centrifuga come mi è stato consigliato. A fine centrifuga la wil 86 ha bisogno del defibrillatore, cioè mi lampeggia solo e dico solo la luce rossa dell'oblo' e non riesco ne a spegnerlo e neanche impostare un nuovo ciclo. Cosa può essere successo? Ci tengo a precisare che la spia che lampeggia è soltanto quella rossa del cestello e non le altre di programma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avrai letto sulle istruzioni il lampeggio della spia oblò indica con lampeggi normali il fine ciclo con sblocco apertura porta, mentere il lampeggio veloce indica la presenza di un errore.

La porta quando lampeggia si apre?

Se si apre prova a staccare la spina per qualche minuto oppure:

I codici di guasto possono essere annullati con il reset della memoria del dispositivo. (premere a lungo il pulsante di avvio).

Se la prova da esito negativo, io controllerei il bloccoporta e non per ultimo il lavoro che hai fatto in precedenza.

Se il lampeggio è rapido sei in presenza di uno o più errori non ben definiti.

Controlla inoltre sulla scheda ( se te la senti, anche solo visivamente) saldature difettose o condensatori con testa rigonfia, nella macchina i cavi alla resistenza.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede, grazie per l'interessamento. Ho provato a rimettere le vecchie spazzole ma non è cambiato nulla. Inoltre la luce rossa lampeggia come se avesse finito un ciclo di lavaggio, però non mi fa fare nulla cioè sia il tasto reset e sia il tasto per spegnerla non mi funzionano come se fossero scollegato. Sono riuscito a contattare il tecnico e mi ha detto che forse è il blocco della porta e quindi domani viene e deve agire sul blocca porta scollegato il collegamento e sulla scheda potenza deve agire per eliminarlo. Secondo te può essere il blocco dell'oblo'? Ti ringrazio anticipatamente e attendo risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo come ti ho scritto sia un guasto al bloccoporta, però non sottovaluterei anche un guasto interno alla scheda.

Non ho visto risposta al discorso se si apre regolarmente oppure se devi forzare in qualche modo l'apertura, teoricamente il bloccoporta dovrebbe sganciarsi dopo qualche minuto dalla fine del lavaggio, per interruzione dell' alimentazione al blocco, con un tester a blocco porta alimentato dalla scheda si può intuire se è in qualche modo guasto, simulando la sua funzione.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se al termine non si sblocca da solo, vuol dire che la parte meccanica non sta funzionando. La bilamella interna raffreddandosi spinge un piolino plastico e sposta la leva che trattiene il nasello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...