Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Dc 180v - regolare la tensione


madak

Messaggi consigliati

sto riparando una piega lamiere x tetti,la quale monta un motore come sopra, alimentato a 220vac

che entra in un cirquito con mosfet irfp 450 in pwm.

fin qui tutto sembra semplice,il guasto era stato dovuto al fatto che essendosi rotta una spina del'albero un

intelligentone di meccanico non ha trovato di meglio che forare l'albero immergendo il motore nell'elettroerosione!

rimontando e avviando il tutto,risultato indotto in cc e fumata del mos.

ho sostituito il mos con un 20n60 della ixys in quanto il componente prec. risultava scoppiato.provo e

alla sua uscita ho 315 v invece di 180 ed il motore girava a manetta.

a questo punto ho ordinato dalla germania una scheda nuova (200euro) ,rimontata stesso risultato!

non so + che pesci pigliare.cosa potrebbe essere?come potrei fare?rifare il cirquito con componenti che conosco?

il motore assorbe 500mA e un trasformatore non credo ci stia e a questo punto qualcosa devo fare.

se qualcuno ha uno schema ,un suggerimento,un'idea.

saluti a tutti.

aldino. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Gabriele, abbiamo bisogno di dati per poterti aiutare.

Tipo di motore? In ac o dc (in ac mi pare strano, pilotato da un mos)

Schema del regolatore?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:il motore funzia a 180 vdc,il 220 entra nella scheda ,la quale provvede a raddrizzare con un ponte

e filtrarla con cond.elettrolittico.

ieri notte,come penso accada a tutti noi,prima di addormentarci,facciamo il riassunto della giornata,e con il pensiero ritorniamo ai nostri problemi tecnici da risolvere il giorno dopo.questo è forse il momento che si risolvono di più i problemi!e martedì ne avrò penso la conferma.

io,nella fretta,e con il cliente,i titolari e qualcun'altro dietro le spalle,ho misurato la tensione di uscita con il mio fido ice680r,depistato dal proprietario che mi diceva che il motore era troppo rumoroso xchè probabilmente girava troppo;veniamo al dunque,il motore ,la scheda,tutto funziona regolarmente!se il motore lavora in pwm

la tensione logicamente è la stessa di entrata,giusto?

fatemi sapere.

grazie 1000 dell'interessamento,e per gli schemi forsi li vedo in sogno!

ciao a tutto il forum aldino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici, e da quello che non dici, mi sembra si tratti di un piccolo motore in c.c. a magneti permanenti comandato da un chopper. Da quello che scrivi nel primo post sembra proprio che tanto entra tanto esce, cioè il regolatore non regola niente, quindi il guasto non è limitato al solo MOSFET.

Per poterti dire qualche cosa di più utile è indispensabile conoscere qualche cosa di più.

Osserva la scheda e vedi se riesci a riconoscere sigle e/o marchi del costruttore. Poi leggi la targa del motore e riportaci i dati. Se si riesce a risalire al tipo di azionamento forse si riesce anche ad avere lo schema!

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti.allora la targhetta del motore riporta le seg. diciture:

marca dunkermotoren

TYP GR 80X80

u 180 =

IN1,45 A

IFM 10,0 A

37/97

3,300 RPM

nella scheda del cirquito entrano i 220vac,passano su di un raddrizzatore a ponte e filtrata con un elettrolittico.

la 220 entra anche in un piccolo tr isolato x alimentare con un ic 7810 l'integrato tl 494 ed i componenti attorno.

il tl 494 pilota un mosfet irfp 450,prelevando l'alimentazione dei 315vdc all'uscita del elettrolittico,la tensione modulata dal pwm passa attraverso una resistenza di basso valore 0.47 e un fusibile da 2A e alimenta il motore.

oggi ho misurato la forma d'onda d'uscita e come pensavo ha un diuty di più del 90/95%,quindi ò quasi come se alimentassi direttamente il motore.

ho provato ad aggiungere in parallelo un condensatore di pari valore nel punto dove mi pareva trovarsi l'oscillatore ed in effetti ho ottenuto una diminuzione di frequenza,ma non sono riuscito ad aprire il diuty.

mi è venuto il sospetto che il tl 494 senta una precisa corrente ed in base a quella apra o chiuda il d.

in base allo sforzo che il motore sia sottoposto e non certo lineare e i tedeschi precisi mi hanno spedito una scheda tarata x un motore + potente?la scheda purtroppo non ha nessun trimmer,ma ha 3 reofori sullo stampato

posto x un trimmer forse x altre aplicazioni.non ho nianche provato a saldarci su uno in quanto ci sarà sicuramente da togliere e mettere qualcosa.cosa mi consigliate? se avessi uno schema forse farei prima, a tutti grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Madak,

ma insieme alla scheda niente di niente? nemmeno un foglietto?

Hai lo schema della macchina dov'è piazzato? Puoi stalciare la pagina interessata?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono aldino,madak è il nick di mia moglie.

io sinceramente non ho mai trovato ne foglietti ne schemi dentro le apparecchiature,

sarò un pò sfigatello,non so più cosa fare,se vuoi ti posso mandare una foto.

altre misure non so,potrei fare uno schema un pò veloce io,ma non so in che formato.

questo e un aggeggio che serve hai lattonieri a giuntare le lamiere di latta o rame,di fabbricazione tedesca e x questo non vorrei passare in quel momento sotto il tetto quando gli scappa di mano al lattoniere!

bando gli scherzi non so proprio cosa aggiungere,vorrei solo riuscire a restringere di un 30.40% il diuty.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Aldino,

sei certo che il motore sia a 180 V?

Sul sito della Dunkermotoren quel modello si ferma a 60 V.

a questo punto ho ordinato dalla germania una scheda nuova (200euro) ,rimontata stesso risultato!

...cioe', escono ancora 315 V DC?

L'uscita ad alta frequenza influenza le misure del tester a bobina mobile con raddrizzatore.

Hai provato a chiedere lo schema al costruttore?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa aldino/madak (ma è tua moglie che segue il forum? sai io sono un gran curiosone), ma non dici (forse non sono riuscito a capirlo) se c'è/dov'è/come è un potenziometro o altro componente per dare il riferimento di velocità al motore.

Perchè vedi, la frequenza dell'oscillatore non deve influenzare la tensione di uscita. Un PWM funziona perchè viene comparato una rampa di tensione con un riferimento, quando il valore della rampa (dente di sega) supera il valore di riferimento si apre il transistpre interruttore; il ciclo riparte al periodo successivo. La frequenza dell'oscillatore serve come pilota del dente di sega. Il livelo di riferimento è dato dalla risultante tra il riferimento di velocità (nel caso di un regoaltore come il tuo) ed il feedback di velocità. Tu non parli di tachimetriche o altro trasduttore di velocità, percui penso possa essere regolato a loop aperto con un retroazione di compensazione di RI (dovrebbe essere fatta con la resistenza di basso valore).

Trova il potenziometro o qualche cosa di simile e prova a variarlo per vedere cosa succede.!

Link al commento
Condividi su altri siti

x Livio (il curiosone)per fortuna che lo sei specialmente nel nostro lavoro e sopratutto x risolvere questo o quel problema!e da un pezzo che mi avresti mandato a quel paese.

no mia moglie segue ,come il 90% delle signore la moglie di m. costanzo!con i suoi balletti idioti!e le varie isole dei + o meno famosi.

il nick è rimasto da quando aveva provato a ciattare,poi si è stufata di gay e maiali.il nick è rimasto ,non voglio certo nascondermi ,invidio comunque la vostra capacità ed il coraggio di farvi vedere da tutti,indice di grande sicurezza delle vostre capacità e non certo di vanità.

veniamo a noi:il motore è senzaltro un 180vdc,se fosse 80 penso che scalderebbe molto.

comunque proverò ad visitare il loro sito.che sia questa la soluzione?cioè loro mi hanno mandato un scheda tarata x motore a 80v?

non ci sono ne trimmer ne potenziometri,ne interni ne esterni.

come dicevo sopra ho fatto delle prove,dei cond, e delle resistenze da mettere in parallelo x vedere se mi variava la forma d'onda,ma ottenevo solo la sua completa apertura.domani magari proverò a togliere un reoforo

da un resistenza e provare la serie.ho scaricato il pdf del tl 494 ed ho visto che almeno la parte oscillatore

l'avevo presa,è senzaltro come dici .Livio che la scheda tramite la r di basso valore senta la corrente,e tenga il diuty stretto.

spero domani di potervi dire qualche cosa di meglio.

ciao e grazie ancora a tutti.

aldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

se aldino non deve regolare la velocita'.... :angry:

perche' non consigliargli di sostituire il tutto con un raddrizzatore + LC?? :rolleyes:

pietro

comperate ITALIANO!

Link al commento
Condividi su altri siti

comperate ITALIANO!

Bravo Pietro!

Il problema è che, continuando su questa strada, non avremo più prodotti italiani (sig!)

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutto il forum. :rolleyes:

un salutone in particolare agli amici Gabriele.bit.Livio,Mario,Pietro.

Vi porto (visto il natale imminente)la buona novella!questa mattina ce l'ho fatta!!!!

almeno non vi romperò x un pò,vi faccio trascorrere le vacanze in pace.

allora x pietro,con il ponte e la l-c dovrei montare anche un trasformatore,con un minimo a braccio di 150-200va,

e visto che è un apparecchio diciamo portatile,pesa già un 20Kg ,poi è tutto inscatolato,lamiera da 2mm!

comunque ci avevo pensato anche io.magari tipo switching.

x il comprare italiano,non penso che si trovino in italia,macchine che dopo 20 anni,con qualche volo dai tetti,che si trovino ancora schede originali,che svolgono il loro compito alla perfezione e che solo un sbabato (stasera lo chiamo così visto che sono contento)meccanico riesce a farlo guastare.Pensa a me Livio che stò costruendo macchine x la cina sapendo che nianche arrivate sono già belle e fotocopiate di sana pianta.almeno dalla germania prendiamo roba buona e si pagano salate.

dunque x la scheda,avevo già notato che c'erano le piazzole x montarci un trimmer orizzontale e non usate,ho montato un trimmer da 47k ,poi ho visto che avevano

montato una resist da 0 ohm,ragionando con la testa dei tedeschi,che mai avrebbero inserito un ponticello in un cirquito senza motivo,l'ho tolto...

ho messo i puntali dell'oscilloscopio ho dato rete e girando il trimmer ho chiuso il diuty :P ,ho preso il tester e ho portato la tensione a 180 benedetti volt con il motore che rallentava felice.l'ho provato 2 ore,anche il mos freddo.

tutto ok.

questa sera mi sono preso la scheda nuova e me la sono portata a casa,voglio sviluppare il cirquito elettrico,mi potrà servire in seguito,se vi interessa ,sarà mio piacere farvelo avere.

un ultimo dubbio,è possibile che ,rifacendo il cirquito indotto abbiano cambiato qualcosa?n.spire,diametro filo?

non lo saprò mai? buone feste a voi e alle vostre famiglie, 1k di grazie .

aldino. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

con aldino contento il Natale sara' piu' bello!!! :D:huh::)

questa sera mi sono preso la scheda nuova e me la sono portata a casa,voglio sviluppare il cirquito elettrico,mi potrà servire in seguito,se vi interessa ,sarà mio piacere farvelo avere.

un ultimo dubbio,è possibile che ,rifacendo il cirquito indotto abbiano cambiato qualcosa?n.spire,diametro filo?

se riesci a far girare il motore con un trapano e con un tester cc leggi che tensione esce

puoi fare una verifica dell'avvolgimento..

Ipotesi: esce 90 Volt cc a meta' velocita.?

a 180 V girera' alla velocita' nominale meno 5-10%(x la caduta interna..)

Auguri di buone feste a te a moglie(tienila lontana da Livio che gha un po' del mandrake.. <_<

e famiglia

pietro

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Madak,

se e' veramente un apparecchio "portatile" nel senso che viene usato mentre e' alimentato elettricamente,

controlla se e' a posto sotto il profilo della sicurezza, dato che il motore non e' a bassa tensione ed ha subito degli shock.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Madak/Aldino,

Sono contento per te che sei riuscito a farlo funzionare. Sono anche contento perchè ogni tanto c'è qualc'uno che ci racconta i risultati: è esperienza per tutti.

Se poi vorrai farci partecipi dei risultati delle tue prove saremmo contenti (io sicuramente)

Da ultimo non mitizzare troppo i tedeschi, sono stato costretto a lavarare con loro per una decina e apssa di anni e di pecche ne hanno tante; il nostro peggior difeto è che a volte vogliamo essere troppo furbi!

Buon Natale anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, è vero sono d'accordo,anche io ho lavorato un anno in germania,raffineria.sicurezza qua e là,poi x poco

non mi fanno far tagliare un tubo da 24" di super!!

poi vediamo la ferrari!!

ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...