Vai al contenuto
PLC Forum


Colore Cavi Cablaggio Ausiliari In Dc En60204


luigi69

Messaggi consigliati

Buona serata ,

una domanda...o sono io che ho dormito negli ultimi anni..oppure ho passato il tempo a pettinare le quaglie....

Arriva una nuova macchina in una ditta presso la quale eseguo manutenzione, ed ha gli ausiliari cablati con il bianco....colore bianco....

scusatemi..ero fermo al blu scuro... EN60204-04 del 98 14.2.4 due paragrafi prima dicono che possono essere usati nero marrone rosso arancio giallo verde blu viola grigio bianco rosa e turchese

un parere o un confronto ? buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho sempre visto blu per DC e rosso in AC ,pero se hanno usato il bianco un motivo ci sarà . .Qualcuno sta macchina l'avrà progettata seguento le norme.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile utilizzare anche il bianco

"dalla CEI EN 60204
Sono ammessi i seguenti colori: nero, marrone, rosso, arancio, blu, viola, grigio, bianco, rosa, turchese. I colori giallo e verde sono ammessi purché non creino confusione col colore giallo-verde del conduttore di protezione: è pertanto consigliabile non usarli mai."

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche leggere le direttive relative all'equipaggiamento delle macchine elettriche.

Poi non bisogna confondere quello che non è vitato con quello che è consigliato.

I colori consigliati sono, appunto, blù per gli ausiliari in cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello Livio che mi pare molto strano , è che andando a cercare in giro per uno stabilimento mi trovo 3 o 4 macchine, cablate cosi, e neanche a farlo apposta due costruttori della provincia di Varese ed uno di Varallo Pombia....

A Torino continuo a vedere tutto blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Qual è la norma che obbliga ad usare l'esclusivamente il blu per il DC.?

Anche se è molto usato il blu per il DC , non è vietato usare gli altri colori sopra elencati.

Secondo me il progettista a voluto dare una faccia moderna al cablaggio , giusto per creare la diversità.

Una volta che tutto è numerato e schematizzato , non vedo nessuna anomalia che sia bianco ,blu , rosso ,viola ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è la norma che obbliga ad usare l'esclusivamente il blu per il DC.?

Non c'è un obbligo preciso; la direttiva macchine consiglia il colore blù come colore preferenziale.

Tra obbligo e consiglio c'è molta differenza.

Anche per i colori dei pulsanti e delle lampade, fatto salvo alcuni obblighi, per il rimannete ci sono dei consigli per colori preferenziali.

Secondo me il progettista a voluto dare una faccia moderna al cablaggio , giusto per creare la diversità.

Secondo me hanno scorte di cavo bianco da esaurire oppure hanno potuto acquistare del cavo bianco a prezzi molto convenienti. :smile:

A proposito di progettisti con idee "innovative".

Un tempo, un cliente dell'azienda in cui lavorova ci ordinò la solita automazione di una sua macchina però con quadri verniciati in colore viola, ma anche di una gradazione particolare abbastanza nauseante, quella che volgarmente dalle mie parti definiscono color "tra su dai ciucc" (vomito di ubriaco, sotto inteso di vino). Parlando con il cliente questi mi disse che anche tutta la macchina aveva quel colore perchè in tutta l'azienda (un'azienda grafica francese) tutte le macchi e gli impianti avevano quel colore voluto dall'arcitetto. :(

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'azzuro è bello e riposante. Molti anni fa, quando il grigio RAL non era uno standard ce ne erano tante di carpenterie azzurre o blù, ne ho viste anche di verdine e di colore arancio.

Ma quel violetto a me dava il voltastomaco. Poi m'immaginavo quei poveracci che lavoravano in una fabbrica tutta di quel colore......roba da dimissioni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...