Vai al contenuto
PLC Forum


Raid Automatic System Johnson


luca789

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

ho comprato l'automatic raid system (vedi foto) , una bomboletta con avvitato in cima un sistema a batteria che rilascia ogni 5 minuti uno spruzzo di insetticida.

Mi piacerebbe poter modificare l'intervallo di tempo, guardando le foto secondo voi si può?

ecco quello che leggo sul circuito che purtroppo dalle foto non si vede:

E250664

94V-0

YY-VK10

Speedy-G

DATE: Jul, 17, 2009

PB716B01M20-R

REV: 0A

ho provato a cercare con quelle parole chiave ma non ho trovato assolutamente nulla...

Avete qualche consiglio per caso?

Grazie

Luca

post-18570-0-22968400-1411550050_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto che hai inserito, non si riesce a capire come è realizzata la scheda elettronica.

Prova ad inserire una foto dettagliata della scheda stessa, al fine di capire se si può pensare di modificare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi aggeggi son costruiti in microminiatura. Inoltre sono ultra economici.

Meglio lasciarli così come son venduti almeno finchè funzionano, poi......è meglio gettarli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle fotografie non ho visto porte di programmazione, e nemmeno ho potuto vedere la sigla del componente più grosso per capire se fosse programambile.

Ma anche ammesso che ci sia un microcontrollore, che si possa pogrammare (alcuni sono OTP), che si possa accroccare una porta di accesso per programmarlo, poi ti necessitano sia gli strumenti adatti, sia, soprattutto, la capacità per farlo.

Pensi ancora di poter variare a tuo paicimento i tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Nik, l'U7 ha un codice ma si legge molto molto male ma dovrebbe essere questo:

PKXAB

**45418CM

dove i due asterischi sono due lettere che non riesco a leggere quasi per niente e l'8 è quasi cancellato e potrebbe essere anche una B

le prime due lettere potrebbero essere CS o C5.

Grazie!!

L

Modificato: da luca789
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potrebbero essere due metodi per variare il tempo tra uno spruzzo e l'altro:

-Modificare la capacita' di un condensatore (da individuare sulla scheda quello interessato all'oscillatore principale)

-Collegare uno dei piedini siglati da Jx1 a Jx6, che potrebbero essere interessati alla possibilita' di programmazione che dicevi.

Tutto questo alla cieca e con la concreta possibilita' di guastare il circuito...

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente, dovrebbe essere un CD4541xxx, in pratica un timer programmabile, in tecnologia cmos.

A questo link:

CD4541

puoi scaricarti il datasheet.

Se il componente è lui, il metodo più veloce è quello di sostituire la capacità dell'oscillatore, in pratica quella collegata al pin 2 dell'integrato, e che dalla foto dovrebbe essere C8.

Per aumentare la frequenza di spruzzo, devi diminuire la capacità, viceversa nel caso vuoi diminuire la frequenza.

Naturalmente ci sono alcuni limiti da rispettare, ad esempio la minima e massima frequenza di lavoro, che sono rispettivamente 1Khz e 100Khz.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

provare a fare dei ponticelli a caso?

Assolutamente no !

Si potrebbe prima provare a mettere un condensatore in parallelo a quello indicato, per vedere se il tempo di pausa aumenta.

Poi si dovrebbe studiare il circuito alla ricerca di analogie con gli schemi dei Datasheet indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...