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Collegamento motore DY invertito - Senza fretta, anche dopo le feste


alessandro_grazioli

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alessandro_grazioli

Ciao a tutti e buon anno

Avrei bisogno di sapere cosa accade

se collego un motore stella-triangolo

ivertendo il collegamento cioè facendolo partire a triangolo e poi stella

E come faccio a sapere se ho brciato il motore.

Buon capodanno a tutti

cioa ALE

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Ciao Alessandro,

bisognerebbe vedere come hai collegato il motore.

Permettimi di farti notare che l'avviamento stella-triangolo (almeno per come lo montano presso l'azienda nella quale lavoro), non comporta 3 morsetti d'uscita per il triangolo e 3 per la stella, bensì consiste in 6 conduttori che collegati al motore, vengono debitamente configurati dal sistema di avviamento cablato nel quadro elettrico in maniera da chiudere correttamente i circuiti prima in modalità "stella" per l'avviamento e poi a "triangolo" per la marcia a regime. Quindi l'unico errore che è possibile commettere è quello di "cannare" i conduttori per la chiusura del "centro stella" o "del triangolo", a meno che non sia stato fatto di peggio e cioè confondere i primi con i conduttori relativi agli estremi degli avvolgimenti. In linea di massima comunque se fai partire un motore predisposto per un avviamento di questo tipo direttamente "a triangolo" potresti arrecare danno solo alla macchina alla quale è abbinato (se questa necessita tassativamente di un avviamento "dolce") oppure ti dovrebbe scattare l'interruttore a monte visto che l'assorbimento in tale caso viene applicato tutto al momento dell'avviamento.

Facci sapere di più e sapremo essere più precisi!

Ciao!

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potresti arrecare danno solo alla macchina

non solo, anche al rotore del motore che potrebbe essersi surriscaldato e danneggiato.

A volte - in seguito anche ad un solo avviamento sbagliato - si verificano interruzioni di uno o piu' conduttori nella gabbia di scoiattolo del rotore. Esiste uno strumento per misurare l'induttanza del rotore senza doverlo smontare, che pero' e' abbastanza costoso ed e' giustificato in una fabbrica con molti motori o motori grossi.

Mario

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alessandro_grazioli

Ciao Micheleb grazie per avermi risposto

Si certo ho sei conduttori.

Cosa è successo:

E stato cambiato un ventilatore azionato da un motore stell-triangolo (quindi dal punto di vista quadro non è cambiato nulla),

Avendo due cavi di connessione (composti da R S T e terra cadauno) ho paura che mi abbiano invertito

gli stessi durante la manutenzione.

Cio il cavo d'alimentazione per la stella vada sul triangolo e viceversa

Domanda: Questo tipo di collegamento errato può bruciarmi il motore?

Come faccio a sapere se un motore di quaesto tipo si è briciato? Es. (Misurando il valore homico

tra fase e fase?)

Attendo la tua risposta

Grazie Ciao

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Ciao Alessandro,

allora...d'accordo hai 6 conduttori ma va specificato che 3 sono per gli avvolgimenti e 3 sono per configurare se i primi lavoreranno a stella o a triangolo (funzione che viene eseguita dal coordinamento di partenza motore installato nel quadro): questo per farti capire meglio che non ci sono rispettivamente una linea per lo stella ed una per il triangolo. Gli avvolgimenti sono sempre gli stessi (prima terna di conduttori)...quello che cambia è il modo nel quale questi lavorano (seconda terna).

Comunque, per bruciare il motore bisogna che questi abbiano messo in corto circuito uno o più avvolgimenti altrimenti una delle protezioni del coordinamento doveva intervenire.

Quello che puoi fare tu è di controllare con un ohmetro o un tester se c'e' continuità fra uno qualsiasi degli avvolgimenti e la carcassa del motore così valuti se uno di questi è andato in corto...altrimenti puoi controllare singolarmente l'impedenza degli avvolgimenti (ma non so quale sia il valore ottiamale). Empiricamente se trovi lo stesso valore ohmico in tutti e tre (diverso da zero che significherebbe un corto, e da infinito che vorrebbe dire che è interrotto) allora presumibilmente sono sani!

Uno dei colleghi elettrotecnici del forum, saprà essere sicuramente più preciso di me...

ciao!

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E stato cambiato un ventilatore azionato da un motore stell-triangolo (quindi dal punto di vista quadro non è cambiato nulla),

Avendo due cavi di connessione (composti da R S T e terra cadauno) ho paura che mi abbiano invertito

gli stessi durante la manutenzione.

Cio il cavo d'alimentazione per la stella vada sul triangolo e viceversa

Gli avvolgimenti dei motori (li puoi assimilare a bobine), non hanno un lato linea e un lato stella/triangolo, ma li puoi collegare come vuoi, l'importante e' rispettare le fasi (a triangolo, ovviamente), altrimenti, quando l'avviamento passa a triangolo, o il motore inverte il senso di marcia (e questo non e' per niente simpatico, specialmente per il motore che e' gia' lanciato...), o il motore smette di girare, perche' in questo caso colleghi la stessa fase ad entrambi i capi dell'avvolgimento.

Per sapere se il motore e' "bruciato", oltre alle prove che ti ha consigliato micheleb, devi controllare che non ci sia continuita' fra gli avvolgimenti, e fra gli avvolgimenti e la carcassa (tutti e 3, non solo uno). Un'altra prova, e' la cosiddetta "Prova a naso"; normalmente i motori "cotti" emanano un inconfondibile odore, che si puo' "apprezzare" specialmente nella morsettiera...

Un'ultima precisazione: sei sicuro che si tratti di stella-triangolo, e non di motore a 2 velocita' Dahlander (non so' se e' scritto giusto)? In quest'ultimo caso, invece, ha molta importanza il corretto collegamento della lenta e della veloce.

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ciao a tutti

volevo mettervi in guardia per quanto riguarda la misura homica degli avvolgimenti con il tester

sembra banale ma non lo è affatto, infatti su molti motori provando in continuità avrete resistenza zero con motore perfettamente funzionante...quindi occhio

Comunque per mia esperienza un motore bruciato, come è stato già detto, ha almeno una fase a massa ed emette il tipico odore di plastica bruciata

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concordo con la risposta di francesco.. in alcuni casi si ha una immobilità che può far pensare che si è bruciato il motore.

tieni presente, però che un motore bruciato:

-puzza da morire

-diventa caldissimo, da non poterlo toccare

-fa scattare il termico

se ti trovi in queste condizioni, controlla la continuità degli avvolgimenti con il tester, e l'isolamento fra loro e con la massa con un megaohmetro (megger), può darsi che il motore si sia salvato comunque ( non potrai controllare i cortocircuiti fra le spire di un avvolgimento, ti ci vorrà una porva "brutale"

Se ivece non ti sei trovato in queste condizioni, icollegamenti sono probabilmente errati: qualcuno ha invertito due cavi (ma tu non sai quali)

SOLUZIONE: "batti" i collegamenti, a partire dalla linea di ingresso dei contattori fino ai capicorda del motore, aiutandoti con una fotocopia di uno schema di avviatore Y/D e contrassegna correttamente uscita dei contattori, cavi e capicorda (u1,v1,w1, u2,v2,w2) e nessuno potrà mai più sbagliarsi (diffida di chi usa sistemi "personalizzati", tipo segnare i fili col nastro bianco,rosso e verde oppure a,b,c...)

Comunque, a volte non è colpa di nessuno, mi sono capitati motori riavvolti con i morsetti scambiati

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