Vai al contenuto
PLC Forum


Ws -32V -56V


patryx2

Messaggi consigliati

Salve ragazzi oggi mi trova ad un televisore samsung 32, il quale non si accende per niente. Ho visto i fusibili e sono integri poi ho sostituito 2 condensatori grossi perché gonfi (450v ed un altro di 160v) non soloanche il 2sc5644 che era in corto e poi resistenze r 836 di un valore pari a 27 ohm.quest ultima non appe gi do slimentazione fa una lesciata e non si accende. Se qualcuno conosce questa tv mi farebbe piacere che mu dasse una dritta nel farla ripartire grazie come sempre. .

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi vorrei aggiornare la situazione noto che ancora salta la r 836 ho controllato ic 301 e mi sembra buono i condensatori sono stati cambiati e il diodo 414 è buono ma ancora salta cosa può essere? Come mi devo muovere? Un grazie allo staff per la vostra pasienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami riccardo ti confermo che si tratta di un televisore crt. Quando vuoi farò delle prove che mi dici. Attualmente mi trovo con r 836 bruciata e ic 301 pari LA 7845 smontato che non è in corto apparentemente sembra buono ma più che provarlo con il tester non posso. Se hai idee mi metto all opera grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

da un'occhiata allo schema,sul lato primario dell'alimentatore dovrebbe esserci un transistor o ic di potenza,sicuramente è in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riccardo grazie che mi stai seguendo, certo che ne ho visti di schemi ma cosi come questo incasinato mai... comunque vedendo su carta provo a testare il D808 q 802 ma il ic 301 lo rimonto? Mi sembra buono e gli rimetto una nuova resistenza r 836 di 27 ohm e 2 watt.Poi vedo cos altro ce ma non ci capisco molto su questo schema come potenza se mi potresti indicare tu qualcosa di più mirato cosi non vado a tentativi. Ti ringrazio per il tempo prestatomi buona serata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma la R836 da 82K è in parallelo alla Vb,strano che si bruci.

l'IC 301 è del verticale e poi lo schema non mi sembra impossibile,ce ne sono di peggio.

Fai la prova lampada,leggi come si fa sotto la mia firma,in modo da testare l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riccardo,

Veramente come da schema e sostituendo la r 836 perché non si leggeva il valore su di essa, ma rifacendomi allo schema il valore risulta esere di 27 ohm e 2 watt. La prova della lampada non l ho fatto però le tensioni ci sono e pure alte al punto di bruciare la resistenza in pochi secondi. Ora sto controllando le zone vicino al ic 301 ma ancora non hi riscontrato nulla di bruciato. Ti aggiorno stanne certo se si accende ti avviso e se hai altro da consigliarmi ti ascolto. Ancora un grazie sperando di uscirne vincitore. Ah una cosa se tu sai come controllare ic 301 un test fidabile esiste oltre a vedere se è a massa o in corto tra i piedini...? A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli IC non si testano,si cambiano e basta.

Forse ho letto male il codice della resistenza a causa dello schema poco chiaro ,mi fido di quello che dici

Però ,se lo schema scaricato è lo stesso,allora ho ragione io

7e0fbbfd1d5de716baf9383bdb37cdf8.JPG

Magari nel tuo telaio è montata solo una resistenza al posto di R835 e 836,ma dovrebbe essere 27K e non 27

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo mi sono proprio confuso alla grande hai ragione tu appena posso inverto le resistenze e faccio la prova e ti aggiorno....grazie per avermi aperto gli okki..caffè pagato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo con molto piacere ci tengo nel dirti che il guasto è risolto e il tv fonziona a mantiene acceso, grazie ai tuoi consigli. Noto solo un ronzio verso lo zoccolo del catodico nei pressi della scheda che sta agganciato sullo zoccolo stesso mi rifaccio un po di saldatura ma nulla di che. Grazie allo staff alla prossima ora registro guasto risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora riccardo con tv acceso noto un tremolio dell immagine su che trim posso agire per regolare la tenzione e renderlo stabile eppure io non ho toccato nessun trim grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami riccardo in che senso se sono pulite? Per secondario cosa intendi in che punto del circuito devo testare, non vorrei far danno a lavoro compiuto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pulite in senso elettronico,cioè prive di ripple (ondulazioni residue),ovvio che ci vuole l'oscilloscopio per valutarlo.

Il secondario è la parte di alimentatore che raddrizza e filtra le alimentazioni dopo il trafo switching

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo quale sarebbe il componente che asserve le tensioni che riguardano lo sfarfallio o tremolio anche se di poco, ma che comunque vale la pena sostituire? Grazue come sempre per la tua pasienza. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non sono ancora in grado di fare queste veggenze! Non ho capito bene nemmeno il difetto per individuare almeno il cirduito responsabile.

Senza un filmatino su youtube la vedo nera

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...