Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig St 72-864 Dolby Cuc 2033


peppo74

Messaggi consigliati

salve, ho questo tv che accende regolarmente, ma non compare niente sullo schermo. aumentando la g2 si iniziano a vedere delle piccole linee rosse di ritraccia. il tubo catodico è buono, ho potuto provarlo con un'altro tv grundig simile. se collego il decoder, con tv acceso, appena accendo il decoder, si vede per un secondo una linea luminosa in alto allo schermo. se pigio i tasti frontali al tv non compare nessun osd sullo schermo.

devo buttarlo oppure può essere salvato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sicuramente è recuperabile,specie se il tubo catodico è ok.

Verifica i finali video e se sono alimentati correttamente ,dando per scontato che l'audio funzioni

Hai lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ,lo schemo c'è l'ho. ho montato un vtr sulla presa scart e l'audio si sente. ho staccato le resistenze da 1,5k che alimentano i 3 colori del tubo catodico e collegandole ad uno alla volta il problema persiste. ho controllato l'alimentazione sui finali (tda6106q) dei tre colori ed è 190volt.

cos'altro posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in teoria possono essere tutti e tre guasti,ma ci vorrebbe l'oscilloscopio per stabilirlo.Può essere anche il processore video o componenti a lui facenti capo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto lo spinotto rgb e ho messo un segnale video alla presa scart. sul tubo catodico si vede bianco con strisce di ritorno bianche. e misurando con l'oscilloscopio sullo spinotto noto il segnale video presente sullo spinotto. probabilmente i tre tda6106q sono quasti. ho tra le mani dei tda 6107jf e anche dei tda6111q. posso andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a trovare un tda6106q tra le mie cianfrusaglie. ho provato e funziona un solo colore. ho potuto constatare che i tre finali sono guasti. la causa della rottura è molto probabile che il tubo catodico sia difettoso. probabilmente qualche scarica del tubo gli avrà danneggiati. quondi il tv è da buttare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un tubo philips A68ESF..... sicuramente è difettoso

in garanzia ne ho cambiati tanti ma dopo costava più del televisore

in ogni caso puoi provare a rigenerare il tubo

poi cambi i 3 integrati

poi dici una preghiera

e forse per qualche mese funziona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...