Vai al contenuto
PLC Forum


Sms Per Secondo Codice Con Avviso


Mattia1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sulla mia programmazione ho due codici, uno mio personale che ha 5 programmi, e uno dei mie genitori che fanno solo due dei miei 5 programmi, e cioè totale, e parziale (notturno).

È possibile riceve un sms quando con il loro codice inseriscono, disinseriscono e/o mettono il parziale, specificando appunto se stanno inserendo, disinserendo o appunto mettendo il parziale con data e ora?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi vorresti che venisse inviato un sms per i 2 tipi d'inserimento e per il disinserimento solo dal codice 2?

Domani vedo come comporre i 3 "eventi programmabili" necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, quando i miei inserirono l'impianto con il loro codice, o lo disinseriscono o mettono appunto il parziale (notte), ricevo un sms con il tipo di inserimento o disinserimento effettuato, con data e ora.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia, mi dispiace ma sono stato assente.

Gli eventi programmabili necessari per fare quello che vuoi sono abbastanza semplici, ma mi sembra (se non ho capito male) che hai complicato il sistema di inserimento a mezzo macro dei tuoi genitori con le macro da codice. Mi spiego meglio.

Perché non hai usato le macro di tastiera per i tuoi genitori? e lasciato per te le macro da codice?

Per gli eventi programmabili è importante sapere la successione macro -> codice oppure codice -> macro -> se basta tasto funzione o altro (conferma con codice?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario e grazie per la

Risposta, ma forse mi sono espresso male!

Avendo una alien/G, mi esce sempre il tipo di scenario, quindi poco conta quello che dici.

Il

Mio intento è far partire un sms dal

Nexus al mio cellulare, ogni volta che i mie inseriscono, disinseriscono e/o mettono il parziale, questo in modo cne sono sicuro che la casa non è lasciata incustodita e so sempre quando vanno e quando escono!

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo una alien/G, mi esce sempre il tipo di scenario, quindi poco conta quello che dici.

Ecco, la tastiera Alien è un elemento nuovo, e quello che dico conta eccome per come hai spiegato inizialmente.

Mio intento è far partire un sms dal Nexus al mio cellulare, ogni volta che i mie inseriscono, disinseriscono e/o mettono il parziale

e questo era chiaro anche prima.

Tagliamo la testa al toro..., quello che devi dirmi è la procedura d'inserimento che hai stabilito per i tuoi genitori,

dimmi se è così:

- premere icona Scenari (non è richiesto alcun codice)

- selezionare scenario e poi toccare esegui

- conferma a mezzo codice

- lo scenario viene inserito.

Conferma se è così e ti dico come programmare gli eventi.

E' importante la procedura perché l'evento "riconosciuto codice" è impulsivo (non ha un'attivazione e un ripristino) e deve essere letto contestualmente al comando in un tempo X creato ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

Non esiste anche una possibilità di inviare sms attivazione e disattivazione, con qualsiasi procedura a utente supervisore? Sarebbe più comodo, e in altri casi poter decidere se farlo solo con alcune procedure. non esiste questa possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

Non voletemene per questa domanda , ma siccome antri marchi lo fanno, non credo che inim non l'abbia previsto. Provo a documentarmi io, do una letta ai manuali. Sarà dura non conoscendo ma ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

Scusate se vi bombardo di domande ma, ma mi hanno detto " ok iscriviti pure dal lavoro , ma per imparare vola basso e se hai dubbi domanda, non dare tue conclusioni se non sei sicuro. "

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

Ho provato a dare una letta ma........ ,quindi provo a dire a mio modo, si potrebbe far azionare un'uscita della centrale a inserimento ( qualsiasi) una uscita a disinserimento) collegare a ingressi gsm e associare sms con messaggio inserito o disinserito? ma manca poi l'informazione di chi lo ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Mattia,

allora hai necessità di creare

- 3 eventi programmabili per Totale, Parziale e Disinserito

- 3 sms personalizzati riferiti all'attuazione dei 3 scenari.(non conviene usare sms automatici)

Negli esempi che seguono parto dal presupposto che conosci come si compone un'equazione con l'aiuto dei "+" relativi a Evento e Temporizzatore.

1°- In "Dettagli Temporizzatori" devi creare un temporizzatore di 4-5s che si attiverà al riconoscimento del codice 2.e si attivi su evento ON. Temporizzatore che richiamerai per ognuno dei 3 eventi programmabile.

2°- Nel riquadro equazioni aggiungi con "+" il temporizzatore

3°- aggiungi AND

4°- Nel riquadro equazioni aggiungi con "+" l'evento "applicazione scenario XXXX"

Esempi
Se il codice 2 è riconosciuto e in 5sec si applica lo scenario Totale, allora Nexus invia sms 1
- T0000; temporizzatore 1 si attiva a fronte del riconoscimento codice 2
Avvia temporizzatore su eventi ON
- Applicazione scenario Totale E0745
T0000 AND E0745
- Si deve togliere all'evento qualsiasi attivazione di sirene e combinatore vocale e attivare in Evento/Nexus abilita invio sms, sms1
Se il codice 2 è riconosciuto e in 5sec si applica lo scenario Parziale, allora Nexus invia sms 2
- Applicazione scenario Parziale E0746
T0000 AND E0746
- Si deve togliere all'evento qualsiasi attivazione di sirene e combinatore vocale e attivare in Evento/Nexus abilita invio sms, sms2
Se il codice 2 è riconosciuto e in 5sec si applica lo scenario Disins. Totale, allora Nexus invia sms 3
- Applicazione scenario Disins. Totale E0747
T0000 AND E0747
- Si deve togliere all'evento qualsiasi attivazione di sirene e combinatore vocale e attivare in Evento/Nexus abilita invio sms, sms3

Ah...., se non sai come programmare il numero su cui inviare l'sms dimmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

è davvero mortificante vedere degenerare nello stesso modo le discussioni, non è certo una bella immagine per il forum che con tanta fatica cerchiamo tutti di alimentare ogni giorno ma lo è certo ancor di meno per chi si rende responsabile di certi interventi

non trovo giusto chiudere una discussione a seguito di inutili OT e provocazioni che non hanno motivo di essere tra persone che si considerano adulte, per questo ora ho cancellato tutti gli interventi che non hanno nulla a che vedere con la discussione

questa però è solo la replica di un altra di pochi giorni fa finita nello stesso modo, purtroppo però i richiami al rispetto ed educazione restano inascoltati pertanto passiamo a provvedimenti per evitare ulteriori digressioni

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione Mattia, anche se te ne sarai accorto.

Negli esempi ho dato come presupposto che

- lo scenario Totale sia l'1, lo scenario Parziale sia il 2 e lo scenario Disinserimento Totale sia il 3

- gli sms siano il 1, il 2 e il 3 (chiaramente, sia per gli scenari che per gli sms dovrai scegliere quelli che hai programmato tu)

- gli eventi dovranno essere inviati al tuo numero telefonico solo l'Attivazione e non il Ripristino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, potresti scrivermi l'equazione in modo preciso?

:wacko: e come faccio? lo sai tu a che numero progressivo corrispondono gli scenari Totale, Parziale e Disinserito tutto.

Oppure dovrei scriverti tutta la procedura punto per punto...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, facendo qualche prova non ci ho capito niente, ti dispiacerebbe scrivermi l'equazione punto per punto?

Se non puoi non fa niente, ti ringrazio lo stesso.

Buona giornata e grazie ancora.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò di trovare il tempo una di queste sere, ma ne deduco che non hai mai studiato o guardato la pagina del software che riguarda gli eventi programmabili. :D


Comunque lasciami scritto qui i 3 scenari da controllare che numero progressivo hanno nel tuo programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, si si sono un immigrato hahahaha

Comunque non è la prima inim, ma con questa è la

Seconda che installeremo, la mia absoluta è sempre li e fa il

Suo dovere comunque.

Mario, quando hai tempo non dimenticarti di me, non è un sollecito sia chiaro, casomai qualcuno fraintende.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato 07 ottobre 2014 - 15:37

1 Totale

2 Disinserito

3 Notte

Ho notato con piacere che non ti sei applicato minimamente nonostante le istruzioni te le abbia già messe nel #12. :angry:, comunque secondo gli scenari da te indicati

Le formule sono queste:

Evento programmabile 1 (Totale): T0000 AND E0745

Evento programmabile 2 (Disins.): T0000 AND E0746

Evento programmabile 3 ( Notte ): T0000 AND E0747

Ma ATTENZIONE, queste formule ti possono servire come riscontro ma non puoi scriverle, e le inserisce il programma dopo che hai selezionato il Temporizzatore e l'Evento, e aggiunti con il + verde.

Le stringhe come mnemonico dell'Evento programmabile da aggiungere nel riquadro note sono queste:

-Nota Evento programmabile 1: Se il codice 2 è riconosciuto e in 5s si applica lo scenario Totale, allora Nexus invia sms 1

-Nota Evento programmabile 1: Se il codice 2 è riconosciuto e in 5s si applica lo scenario Disinserito, allora Nexus invia sms 2

-Nota Evento programmabile 1: Se il codice 2 è riconosciuto e in 5s si applica lo scenario Notte, allora Nexus invia sms 3

PROCEDURA programmazione "Evento programmabile 1"

1- Seleziona l'evento programmabile 1,

-seleziona il numero telefonico a cui inviare l'sms, solo Attivazione.

-Uscite nessuna

-Togli spunta a Combinatore automatico

-In Nexus metti la spunta a "Abilita Invio sms", togli spunta a "Sms automatico", seleziona "sms 1"

PROGRAMAZIONE TEMPORIZZATORE 1

1-Clicca in alto, su "Evento programmabile", appare la scheda di programmazione

2-Clicca su "Temporizzatori e Contatori" (l'operazione seguente serve per impostare il temporizzatore 1 e va fatta una sola volta)

-a Temporizzatore 1 metti 5 sec,

-a Evento ON 1 selezioni "Riconoscimento codice utente valido !codice 2)"

-Seleziona "Avvia temporizzatore su eventi ON".

Ora il temporizzatore 1 è programmato per 5 secondi e non va più programmato per gli altri due eventi programmabili.

INSERIMENTO FORMULA:

1- Clicca su "Equazione"

2- Copia nel riquadro nota il mnemonico " Se il codice 2 è riconosciuto e in 5s si applica lo scenario Totale, allora Nexus invia sms 1"

3- (programmammare l'equazione)

-clicca sul + verde accanto a temporizzatore 1 (T0000 verrà scritto automaticamente nella finestra equazione)

-clicca su AND (l'operatore verrà aggiunto nella finestra equazione

-seleziona in Evento "Applicazione scenario" e nella finestra di selezione accanto "Totale"

-clicca sul + verde accanto all'Evento (E0745 verrà aggiunto automaticamente nella finestra equazione)

Nella finestra Equazione ti ritroverai T0000 AND E0745.

Cliccando sull'icona-vignetta testo verrà automaticamente tradotta l'equazione e ri-premendo riapparirà l'equazione.

Procedi nella programmazione dell'Evento programmabile 2:

-Salta la PROGRAMAZIONE TEMPORIZZATORE 1

esegui

1- PROCEDURA programmazione "Evento programmabile 2"

2- INSERIMENTO FORMULA:

Ultima operazione

Scrivi in Nexus i 3 messaggi dei relativi sms come li vuoi tu.

Ricorda che il numero telefonico che deve ricevere gli sms deve essere abilitato alla ricezione.

Buon divertimento. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mario, ho letto e riletto il

Manuale, ma non è così semplice, comunque ti ringrazio ancora e domani provo, poi ti faccio sapere.

Mario un'altra cosa, ho già postato questa domanda, ma nessuno mi da delucidazioni a riguardo, siccome sei un abitudinario di out spider e nomini sempre i relè della centrale, ti pongo questa domanda:

sto installando dei sensori out spider dt avs su una inim 1050L (anticipo già che non acquisterò la scheda xsath), nel mio impianto precedente li ho collegati sulla 12 v della centrale, qualcuno però mi consiglia di mettergli un fusibile autoripristinante e altri di aggiungere anche un relè (che non capisco ne come si collega e ne perché si mette questo relè) al fusibile autoripristinante, voi cosa mi consigliate?

Un'altra cosa, installandoli all'altezza massima e cioè a 270 cm da terra, mi consigliate di inclinarli un po' verso il basso questi sensori o li lascio dritti in verticale?

Ultima cosa, mettendo tutte le regolazioni al massimo, in quanto il luogo da proteggere è molto grande (microonda, IR, Etc etc), Penalizza il funIonamento del sensore in lungo andare?

comunque il modo migliore e' and giusto?

Buona serata e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto e riletto il

Manuale, ma non è così semplice

Bè...., gli eventi programmabili fanno parte della programmazione avanzata e richiedono un'applicazione maggiore e una conoscenza base delle funzioni boleane. mentre Il modo d'inserimento delle equazioni è più semplice di quanto possa sembrare.

Gli Outspider DT li prediligo rispetto ad altri simili per la protezione di spazi aperti, non li uso per abitudine ma per cognizione di causa.

- I sensori (a qualsiasi altezza) vanno montati dritti (perpendicolari al terreno), solamente che va calibrata bene la scheda in funzione dell'altezza. Calibrazione che nella versione 2 è possibile fare "ad uomo solo" tramite una procedura descritta nel manuale.

- L'inclinazione verso il basso si può dare solo per ridurre la portata, portata, portata che non va diminuita tramite le regolazioni.

- Dato che non usi la scheda Xsathp, devi usare i collegamento relè e le impostazioni vanno fatte tramite i dip-switch di SW1,

e ti consiglio:

- Dip 1 e dip 2 ambedue OFF per la regolazione del'infrarosso. La condizione è Default ed è l'ottimale.

- Dip 3 e dip 4 ambedue OFF per la regolazione della Microonda. La condizione è Default ed è l'ottimale.

(qualsiasi variazione differente va fatta tenendo in debito conto i segnali IR e MW tramite porta usb del sensore e pc tramite software HP).

- Dip 5 OFF. per abilitare la funzione AND. Soluzione ottimale.

- La regolazione del trimmer della Microonda lasciala al valore di fabbrica, aumentala solo se non raggiunge la copertura massima. Non serve a niente aumentarla data la funzione AND.

In pratica le regolazioni di default sono le migliori che non consiglio di toccare se non si controlla tramite il pc, sulla porta usb, con il software grafico.HP.

Unica cosa da rispettare è che non ci siano rami d'albero nei primi 5m dato che procurerebbero rumore di fondo pur non procurando allarme. Il sensore può essere posizionato anche vicino ad un albero, l'importante è che non veda i rami in movimento.

Il disturbo procurato da rami in movimento sono ben visibili tramite lil software grafico (è un grande vantaggio).

I sensori li puoi collegare tranquillamente sui positivi Aux riservati agli ingressi. Il fusibile sul positivo è una precauzione generale che vale per tutti i sensori da esterno in caso di sabotaggio con messa in corto dell'alimentazione, ma tieni presente che le uscite Aux sono già sotto fusibile autoripristinante e l'eventuale fusibile supplementare per ogni sensore deve essere di corrente molto inferiore a quella del fusibile di centrale altrimenti non servirebbe a niente. Se vuoi mettere dei fusibili Poliswitch (sono gli autoripristinanti) devono essere di 400mA.

Nota: un fusibile per ogni sensore serve per evitare che un corto procurato su un sensore tolga l'alimentazione a tutti i sensori collegati su quell'uscita, quindi sta a te decidere cosa fare.

Il relè di cui parli non vedo proprio a cosa possa servire (forse non hai capito cosa intendesse chi l'ha detto).

Ultima cosa, mettendo tutte le regolazioni al massimo, in quanto il luogo da proteggere è molto grande (microonda, IR, Etc etc), Penalizza il funIonamento del sensore in lungo andare?

L'unica regolazione con il trimmer è quella della microonda. Le altre impostazioni sono tramite dip-switch, e se non si sa bene a cosa corrispondano quelle di non default, è meglio non toccarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...