Vai al contenuto
PLC Forum


Hp 6735S - Limit Signal - Non Si Avvia


Fiox89

Messaggi consigliati

Rieccoci qua, con un altro HP. Questa volta si tratta di un HP 6735s AMD. Scheda madre 94v-0 umt2mv 0905. Ci sono diversi schemi in rete, il mio dovrebbe essere quello con dc jack a 9 pin.

Veniamo al dunque. Il portatile non da segni di vita quando metto l'alimentatore, nessuno, neanche un led.

Mi sono accorto che cortocircuitando il pin 3 con il pin 1 del dc jack il portatile riesce addirittura ad avviarsi, anche se non visualizza nulla sullo schermo.

Grazie ad un post illuminante qui sul forum, che tratta un portatile molto simile, ho capito che si tratta del limit signal -->

ora sulla scia di questa discussione, credo che saldando una resistenza fra Q1022 e massa, dovrei risolvere il primo punto, e permettere al portatile di avviarsi.

Cosa ne pensate? alla fine la prima parte dello schema sembra identico

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Senza modificare nulla e senza più cortocircuitare pin1 con pin3 (rischi di danneggiare LM393)...sul pin tre rilevi tensione? Se si, quanti V?

Se non hai tensione sul pin3, puoi eludere il segnale ID mettendo tra pin1 e pin3 una resistenza di 18000 ohm.

Per cercare lo schema, dovresti indicare la sigla esatta della scheda madre...forse è una Inventec Prince Pearl...cerca accuratamente le serigrafie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Casimiro, i tuoi interventi sono sempre chiari e molto istruttivi.

Purtroppo ho dovuto restituire il portatile, non era mio. Alla fine ho fatto un test cortocircuitando con una resistenza da 1MOhm e rimuovendo i 2 componenti come in quella discussione. Il portatile già dopo il cc si avviava regolarmente, mostrava come una specie di retroilluminazione dello schermo, ma non si accendeva

Giusto a scopo didattico, il pin centrale in alcuni hp come i alcuni dell, di norma porta solo il segnale ID o anche tensione? è possibile escluderlo, ovvero tagliarlo sul cavo dell'alimentatore, quando mi capitano situazioni del genere?

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Sulla maggior parte degli HP puoi eludere il segnale ID (che in questo caso è una tensione debole, anche se trovi 18V sullo spillo centrale, basta che tocchi spillo e massa del DC-Jack e vedrai abbassare la tensione)...quindi eludere il segnale ID semplicemente applicando una resistenza da 18000 ohm tra +19V ed ID, su alcuni modelli la resistenza deve avere un valore più alto, per fare in modo che sul pin ID ti devi trovare 1,8V circa; questa modifica la puoi fare se ti capita di avere alimentatore con spillo centrale spezzato e volendolo ancora utilizzare applichi la resistenza sulla scheda madre, o se hai il DC-PowerJack della scheda madre che si è interrotto sullo spillo centrale.

Per i Dell, la situazione è diversa, quello è veramente segnale ID e non esce tensione allo spillo centrale, ma è stesso il notebook che immette la tensione per alimentare e comunicare con un chip (all'interno dell'alimentatore) che ha un codice per il riconoscimento alimentatore e quanti W. In questo caso, non ho mai approfondito un sistema per l'esclusione, anche perché dalle mie parti i Dell sono rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...