Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Ad Impulsi


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Ciao,

in casa ho diversi relè ad impulsi per comandare le luci dei corridoi e delle scale, nella classica configurazione: premo il pulsante, accendo, premo di nuovo spengo.

Volendo, per praticità, comandare le luci della medesima zona NON tutte assieme ma con i soli pulsanti presenti... ho visto che esistono relè ad impulsi che comandano diverse sequenze una dietro l'altra, esempio:

1) acceso A

2) acceso B

3) acceso A e B

4) tutto spento

e cosi via.

Tutto bello se non che è seccante, avendo acceso A, dover accendere B e poi A e B per spegnere tutto...

Esiste una qualche soluzione con un relè più intelligente che, per esempio, discrimini la durata della pressione?

Esempio: premo poco e passo la sequenza, premo a lungo spengo tutto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Sono convinto che se ne sia già parlato, e sono anche convinto che QUALCUNO abbia trovato anche una soluzione........

O aspetti che quel "qualcuno" passi di qui, o ti metti ad urlare......MIIIIIIIIIRKOOOOOOO! :smile::lol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un sistema domotico o interfacciare il pulsante ad un piccolo PLC, sono comunque soluzioni costoste, immagino che nella scatola portafrutti non hai posto per un altro pulsante in modo da separare A e B , cambiare scatola risulterebbe più economico, se ci sono altri motivi o se proprio non vuoi rompere il muro una soluzione la troviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: EEEEECCOOOOMIIIIII :lol:

Allora stef70, sei Tu mobiliere o falegname ?

Perchè se sei mobiliere, allora Ti toccherà adeguarti ai mobili che sono a catalogo, e se come li vuoi Tu non li trovi......ahimè le pareti di casa resteranno sguarnite di arredamento, ossia.....niente relè come piace a Te :P
Se invece sei falegname, allora è sufficiente che Ti procuri il legno (componenti) e puoi costruirti a Tuo piacimento i mobili come li desideri, ergo.....guarda questi 2 link e realizza quello che più Ti aggrada.
Nel primo, trovi il progetto esattamente di quello che hai chiesto, nel secondo trovi un relè commutatore a 3 uscite per 3 linee di faretti separate ed indipendenti, con 6 sequenze invece di 4 con tanto di video esplicativo :smile:
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

GRANDE!

questo inverno sicuramente con una millefori lo realizzo!

Effettivamente non ho spazio nelle scatoline 503 per aggiungere un frutto e mi veniva a mente: ma se sostituisco il frutto pulsante con un doppio pulsante tipo quelli delle tapparelle elettriche, forse risolvo.

Anyway, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppio pulsante tipo tapparella puo andare, abbi cura di prenderne uno senza il blocco tasto e ricorda che dovrai montare anche 2 relé.

Trovo molto bello il progetto di Mirko, se riesci a contenere le dimensioni puoi costruirlo ed installarlo in una derivazione al posto dei relè.

Se non mi ricordo male, c'è una ditta italiana che si occupa tra l'altro anche di relè e su richiesta ne produce su misura, il vantaggio è che questi prodotti sono certificati e quindi a norma di legge. Dovrebbe essere la Tecnel.

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...