Vai al contenuto
PLC Forum


Smartliving 1050 Fw 5.10: Allarme Non Appena Apro La Porta Per Uscire Di Casa


alexbox

Messaggi consigliati

toc toc... posso? salve a tutti, sono alex, stesso status tecnico dei partecipanti. Mi intrufolo perchè anch'io ho un con una smartliving 1050 fw 5.10:

nel mio caso ho una zona che corrisponde all'ingresso, che avrei voluto attiva sia come perimetrale che come inserimento totale, e si comportava esattamente come apertura di questo topic: sono riuscito a ottenere il risultato voluto creando due diverse aree (perimetrale e totale), e ho creato due scenari speculari. Posso utilizzarli entrambi con successo, però nel caso dello scenario totale (che somma perimetrale e volumetrici) non riesco a eliminare il problema di allarme non appena apro la porta per uscire di casa, e tempi di uscita di ingresso sono ritardati.

Umilmente chiedo qualche dritta.

Grazie per l'aiuto.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

A problemi diversi diverse risposte!

Non fosse stato altro, a parte il regolamento che sconsiglia gli accodamenti, non ti sembra che risposte diverse facilmente avrebbero potuto creare solo confusione??

Separato il tuo messaggio. adesso hai una discussione propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

hai ragione in pieno: prometto che non farò più un errore simile, non sono molto uso ai forum e mi sono fatto beccare subito per non aver letto il regolamento: mi scuso per l'imperizia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Panter.

Anzitutto lo scopo prefisso è quello di avere due livelli di protezione classici, ingresso e interno casa.

Per fare questo ho creato le due aree corrispondenti, poi ho associato le zone alle rispettive aree: per il l'ingresso ho associato la porta di ingresso (contatto magnetico), mentre per l'interno ho associato tutti i rilevatori dt interni a casa.

Infine ho creato due scenari:

il primo denominato "perimetrale" cui è associata l'area ingresso, inserita in modalità totale;

il secondo denominato "tutta casa" invece comprende l'area ingresso e interno casa, inserite in modalità totale.

Il problema è che quando inserisco quest'ultimo scenario, l'apertura della porta di ingresso manda in allarme la centrale e non esiste il tempo di entrata.

Come posso ottenere la protezione totale riuscendo ad avere il tempo di disattivare l'allarme quando entro dalla porta di ingresso?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da te descritto sembra impossibile che non ti funzioni l'inserimento Totale

Riassumo

A quanto dici hai solo la protezione della porta d'ingresso e dei Sensori volumetrici a protezione dell'interno casa senza protezioni perimetrali alle finestre.

Poi dici di aver abbinato all'Area Ingresso la zona-porta ingresso (senza però dire come l'hai programmata) e all'Area interna le zone-Sensori volumetrici.

E' così?

è comunque necessario sapere se tra la porta d'ingresso e la tastiera c'è un sensore volumetrico che vede chi si avvicina alla tastiera (desumo che non ci sia, altrimenti occorre fare dei cambiamenti).

Ai due scenari da te definiti "Perimetrale" e "Tutta casa" deve essere aggiunto un terzo Scenario "Disinserito tutto"

Scenario "Perimetrale"

- Area Ingresso -> Totale

- Area Interna -> Disinserito

Scenario "Tutta casa"

- Area Ingresso -> Totale

- Area Interna -> Istantaneo

Scenario "Disinserito tutto"

- Area Ingresso -> Disinserito

- Area Interna -> Disinserito

_______________________

- Gli scenari creati li attribuirai alle 3 Macro di Tastiera nell'ordine preferito. Unica accortezza è abilitare Tastiere e tutti i codici usati alle due Aree, mentre il codice 1 (Master) a tutte le Aree.

- la zona-porta ingresso deve essere "ritardata in ingresso e in uscita" e i tempi fissati nella sua Area d'appartenenza,

Attenzione: ogni zona deve essere abbinata ad una sola Area.

Così tutto deve funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per il chiarimento, la configurazione è quella da te ipotizzata.

Ora, dopo aver seguito le dritte, sembra funzionare tutto bene, c'è giusto una domanda:

descrivo la sequenza come da SmartLeague:

area ingresso: tempo di ingresso e di uscita x secondi

terminale: zona: porta di ingresso, tipo ritardata, bilanciamento n/c, allegato ad area ingresso.

Quando viene inserito lo scenario tutta casa, l'apertura della porta subito dopo l'inserimento lascia il tempo di uscita e, una volta allarmato il tutto, altrettanto in caso di entrata, lascia il tempo di entrare.

Tutto ok.

A questo punto il terminale di ingresso è ritardato, e il ritardo ingresso/uscita vale sempre, sia con lo scenario perimetrale che totale, cosa che però non va bene nel caso del perimetrale.

Ho già provato a modificare lo scenario perimetrale, cambiando da totale a istantaneo, ma non funziona come mi aspetto.

E' possibile fare in modo che il tempo di entrata/uscita sia azzerato col solo scenario perimetrale?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente sì, basta che crei un altro scenario senza toccare gli attributi della zona d'ingresso

Scenario "Perimetrale immediato" che attribuirai ad altra Macro

- Area Ingresso -> Istantaneo

- Area Interna -> Disinserito

Nota: in genera questa macro va usata la notte o quando nessuno dei familiari deve rientrare.

Ho già provato a modificare lo scenario perimetrale, cambiando da totale a istantaneo, ma non funziona come mi aspetto.

che significa " non funziona come mi aspetto "? che t'aspetti?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, ieri non ho potuto risponderti però stasera ho apportato le modifiche indicate, e le ho provate.

Sottolineo che, come da tue indicazioni, il terminale porta d'ingresso è ritardato.

Disappunto: sia a scenario perimetrale inserito che a scenario totale inserito, l'apertura della porta d'ingresso viene bellamente ignorato, anzi per di più in queste condizioni il led blu sulla tastiera resta sempre acceso.

Per risponderti circa il fatto che 'non funziona come mi aspetto', intendevo proprio questa anomalia.

Ho fatto anche una prova dove il terminale porta d'ingresso l'ho configurato come immediato: in questo caso l'apertura della porta d'ingresso in entrambi gli scenari viene rilevata sempre, però l'allarme parte anche nel caso dello scenario totale, dove serve il ritardo di ingresso.

Allego qui le copie delle impostazioni di SmartLeague.

Grazie per la pazienza, ciao

01_zps303a6da8.png

02_zps09fce35e.png

03_zps20db5283.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il led blu non si spegne perché la zona è ritardata e quindi normale ma prima di guardare la programmazione fatta dovresti assicurarti che il contatto funzioni dal tempo reale di zona nella sezione terminali e che nella sua programmazione non ci sia nessuna opzione attiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib, grazie per il suggerimento: la resistenza letta in tempo reale a porta chiusa è zero e a porta aperta è al massimo, quindi il contatto funziona normalmente.

Nella stessa pagina nessuna delle opzioni è attiva, vedi copia della schermata.

Dove sta l'inghippo quindi?

Ciao

04_zpsc04f20a1.png

Modificato: da alexbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel #6 scrivi

dopo aver seguito le dritte, sembra funzionare tutto bene, [.....] Quando viene inserito lo scenario tutta casa, l'apertura della porta subito dopo l'inserimento lascia il tempo di uscita e, una volta allarmato il tutto, altrettanto in caso di entrata, lascia il tempo di entrare. Tutto ok

poi nel #8 aggiungi

Disappunto: sia a scenario perimetrale inserito che a scenario totale inserito, l'apertura della porta d'ingresso viene bellamente ignorato, anzi per di più in queste condizioni il led blu sulla tastiera resta sempre acceso.

Cosa significa che viene ignorato? viene ignorata l'apertura del contatto porta oppure non si attiva l'allarme allo scadere del tempo d'entrata? (tramite controllo centrale puoi vedere come si comportano i sensori)

Mi sto chiedendo se sai come funziona un ingresso ritardato perché leggo delle contraddizioni in quello che scrivi

Devi controllare se alle 3 macro di inserimenti hai associato il giusto scenario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario: prima di imbarcarmi in questa faccenda ho letto quanto più possibile le documentazioni INIM per l'installazione e configurazione, onestamente però alcune cose a me sembrano spiegate in modo molto spiccio. Non sono del mestiere, è vero, posso non avere l'ottica mentale dell'installatore, ma mi pare di avere colto il senso generale della programmazione.

In realtà non ero in contraddizione, era che gli esiti delle prove sono stati contraddittori, e il perchè segue...

in una delle ultime prove mi sono reso conto che l'inserimento di uno scenario sulla tastiera veniva segnalato con un nome scenario diverso, il perimetrale immediato veniva mostrato come perimetrale ritardato! :blink:

Mi è venuto il dubbio che la programmazione fosse incasinata dentro la centrale.

Ci ho visto giusto: dopo il totale reset ai parametri di fabbrica e successiva riprogrammazione tramite SmartLeague, ora gli scenari funzionano come dovrebbero.

Morale: prima di programmare la centrale, reset totale. E questo nelle documentazioni non l'ho trovato, forse me lo sono perso da qualche parte.

Grazie a tutti per le indicazioni che mi hanno aiutato a meglio comprendere come programmare la SmartLiving.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexbox,

è comprensibile che inizialmente ci si trovi in difficoltà con una centrale mai vista prima e che lascia all'installatore ampia scelta decisionale tra un "mare" di opzioni, opzioni che in molti casi vanno a modificare il comportamento stesso di una funzione.

E' anche vero che i manuali in genere, in alcuni punti sembrano poco esplicativi, ma si presuppone che chi lo studia abbia partecipato a dei seminari tecnici per il chiarimento di concetti non ben compresi e li abbia aggiunti come "note".al manuale stesso. Alternativa è chiarire nel forum.

Ritornando al tuo problema..., adesso ti funziona regolarmente e come ti aspetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mario, ora funziona come mi aspetto, ho collaudato stamattina l'impianto prima di rispondere e va.

Ritengo anch'io il forum una fonte importante di informazioni altrimenti non disponibili: in effetti dopo aver letto qui di qualche altro utente che aveva un problema in parte simile al mio, mi sono agganciato per chiedere aiuto, aiuto che - ringrazio - qui mi è stato dato.

Ciao da Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...