Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione/spegnimento Luci Con Ins/dis Allarme Tramite Trasponder


Popaye63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per la professionalità con il quale vengono affrontati gli argomenti.

Voglio sottoporvi una problematica a cui non sono riuscito a venire a capo:

Ho un impianto composto da una centrale SmartLiving 1050 con una serie di barriere perimetrali, una tastiera grafica Alien ed un inseritore a trrasponder esterno.

L'impianto ha solo un inserimento totale (sia da tastiera che da trasponder), per cui ho creato uno scenario chiamato "INSERIMENTO TOTALE" ed uno "DISINSERIMENTO" che ho abbinato alla tastiera, in più ne ho uno che ho chiamato "INS.TOT.LETTORE" che ho abbinato al lettore. Su quest'ultimo ho abbinato un uscita con il quale piloto un contattore che mi alimenta la linea luci diseccitandosi quando inserisco l'allarme.

Il tutto funziona a dovere, ma non capisco il motivo per il quale anche quando inserisco da tastiera (e quindi con uno scenario a parte) mi viene comandata l'uscita. Io vorrei che l'uscita fosse comandata solo dalle operazioni effettuate sul lettore e non sulla tastiera. Dov'é il mio errore? Ho letto più volte il manuale, ma purtroppo la gestione delle uscite può avvenire in un infinità di modi che a volte mi sembra che interferiscano tra loro. Vi ringrazio e aspetto ogni vostro suggerimento. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

succede questo peche hai programmato due scenari con la stessa funzione,

quindi in entrambi hai l inserimento dell impianto nella medesima modalità,

quindi l uscita si attiva quando vede le aree inserite, si attiverebbe anche se tu

inserissi da menu utente, perche in realta non è attivata dallo scenario ma bensì

dallo stato delle aree dello stesso.

per ovviare a questo dovresti in uno dei due scenari modificare (compatibilmente con il tipo di impianto)

La modalita di inserimento di almeno un area.... passare da totale ad istantanea x esempio...

In questo modo dovresti risolvere il problema.

altrimenti devi creare una macro attivazione uscita, però dopo devi fare due operazioni

quando inserisci e vuoi spegnere le luci..

Ciao,

succede questo peche hai programmato due scenari con la stessa funzione,

quindi in entrambi hai l inserimento dell impianto nella medesima modalità,

quindi l uscita si attiva quando vede le aree inserite, si attiverebbe anche se tu

inserissi da menu utente, perche in realta non è attivata dallo scenario ma bensì

dallo stato delle aree dello stesso.

per ovviare a questo dovresti in uno dei due scenari modificare (compatibilmente con il tipo di impianto)

La modalita di inserimento di almeno un area.... passare da totale ad istantanea x esempio...

In questo modo dovresti risolvere il problema.

altrimenti devi creare una macro attivazione uscita, però dopo devi fare due operazioni

quando inserisci e vuoi spegnere le luci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è il nome dello scenario che differenza gli scenari ma le aree associate.

Se non puoi variare almeno un'area (tra Totale, Parziale, Istantanea), puoi aggiungere un'area fittizia alla quale non associ alcuna zona e nel "INS.TOT.LETTORE" aggiungi l'inserimento dell'area fittizia che attiva l'uscita.

Chiaramente in tutti i disinserimenti totali aggiungerai anche l'area fittizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, ho provato la tua soluzione e funziona alla grande, purtroppo molte opzioni e funzionalità si ripetono nei vari menù e mi ero perso. Grazie a te e Paolobike per gli utilissimi consigli. Continuerò a visitare questo utilissimo forum sperando anche io di poter dare qualche consiglio in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente Popaye,

almeno oltre alla soluzione la tua domanda è servita per chiarire, anche a chi legge, che non è l'etichetta che conta (è solo un mnemonico) in uno scenario ma è il suo contenuto, e l'azionamento di un'uscita è solo un'opzione che è prevalente in due scenari con le stesse aree.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...