Vai al contenuto
PLC Forum


Termoregolatori Stand Alone Vs Plc


gattomom

Messaggi consigliati

Esiste un criterio di valutazione (economico, tecnico, pratico ecc...) che faccia preferire l'installazione dei termoregolatori stand alone piuttosto che soluzioni basate su schede plc dedicate e Hmi?

Nella ditta dove lavoro usiamo solamente termoregolatori stand alone.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico criterio di vautazione è l'analisi del contesto in cui è richiesta la termoregolazione.

Se, ad esempio, ho gia un PLC che mi può effettuare questo lavoro posso valutara cosa mi costa implementare, in Hw e Sw, queste funzioni sul PLC e cosa costa usae un regolatore. QUindi valutare o meno la convenienza.

Di principio è sempre preferibile usare uno strumento dedicato specializzato nella funzione. Anche se può costare leggermente di più è preferibile in ordine all'affidabilità ed alla disponibilità dell'impiant.

Ifatti se avete scelto di usare un solo tipo di termiregoaltori, basta tenerne un paio di ricambio per, in caso di guasto, irmettere in marcia l'impianto in un tempo molto limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

gattomom io ti porto la mia esperienza

regolazione di temperatura "banale" o diciamo cosi, una vasca di acqua che deve stare a 60 gradi , piuttosto che dell'olio idraulico , piuttosto un bagno di fusione a 400 gradi....ho il plc per altre cose.. lo uso per quello ! per il discorso che almeno leggo direttamente soglie e temperature .

Anni fa, azienda di produzione forni fusori , si usavano termoregolatori , e poi via di ingressi digitali per leggere le soglie.....

Poi mi si è aperto un mondo , un dispositivo Honeywell fatto apposta per gestione di temperature, pid, cicli vari.....mi pare si arrivasse a 32 analogiche in ingresso , display a colori , salvava i dati in excell su dischetto da 3 " , adesso via LAN , trend di temperatura , ecc ecc il modello attuale fa anche il caffè ( compreso dec e the caldo ) :superlol:

se dovessi farlo da "nuovo" con un pannello del PLC costerebbe l'ira di Dio solo come programmazione del display

Soluzione "integrata" : PLC che gestisce il processo diciamo semplice....( 300----400 in/out ) e si parla in modbus con il dispositivo della termoregolazione ( che invece gestisce le pure termocoppie e sonde analogiche di processo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ditta la consuetudine é di gestire il forno dal plc e le temperature da termoregolatori dedicati.

Potresti indicarmi lo strumento della Honeywell? Anche in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso portarti la mia esperienza.

Da quanto studiavo a scuola ho sempre usato regolatori stand alone e ne ho usati di qualsiasi marca e modello in ogni salsa.

"Li ho usati", perché ora ho traghettato tutto tutto da anni su PLC. Per una semplice questione : costa MOLTO meno e non ci sono limiti di qualsiasi tipo.

La mia ultima affermazione, non è assolutamente contraria a tutto quello che è stato fino ad ora detto, per il semplice motivo, che devi valutare attentamente vari aspetti, prima di poter fare una scelta : numero di PID, tipologia di regolazione, visualizzazione, funzioni accessorie, utilizzo periodico e librerie di regolazione.

Se tu hai sotto controllo tutti questi aspetti, posso garantirti che puoi trovare un punto di convenienza molto basso (nel senso che puoi trovare convenienza anche per pochi PID). Però non è facile, bisogna conoscere bene le esigenze del processo e come risolvere problematiche standard.

Quanto ti dice luigi è vero, ma ti basti pensare che non è altro che un PLC custom (vogliamo chiamarli PAC o mini PAC ?), analizzato bene, trovato il produttore che ha le caratteristiche che ti ho citato prima, la soluzione è facilmente replicabile. Certo, bisogna investire sul software, il tuo che sviluppi, ma una volta fatto, sarai padrone del tuo controllo, pienamente.

Ultima considerazione : programmo PLC austriaci nella medesima maniera che programmo mini PAC di una azienda italiana (stesso codice), cambiano solo leggermente alcune librerie.

Ciao a buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...