Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Elettrico Came Ad Ante Battenti ... Si Riapre


WRED

Messaggi consigliati

ho un cancello elettrico Came ad ante con scheda ZA2, ho pulito le fotocellule ed a volte al termine della chiusura al posto di spegnersi inizia a riaprirsi (completamente) e chiudersi di continuo. Cosa potrebbe essere?

Se fosse una fotocellula dovrebbe bloccarsi anche in altre posizioni e riaprirsi ma invece attende la fine della chiusura.

Ho pensato che poteva essere un condomino che mi voleva fare impazzire ma cercando di essere propositivo cerco un'altra soluzione .... Secondo voi?

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema di presenta molto raramente.

Il mio dubbio è che se fosse una fotocellula, in base a quale coppia ed a quale azione è associata, mi aspettavo un blocco o una riapertura in qualsiasi posizione e non solo alla fine della chiusura. In attesa della chiusura della procedura è come se mancasse un segnale di conferma da qualche componente.

Ho un dubbio sui motori: il moto di apertura o chiusura da cosa è interrotto? Da un temporizzatore di esercizio o dallo sforzo del motore che invia un segnale di stop?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di motori di due ante giusto? Quando parte in chiusura prima parte uno e poi un altro, dovresti aver posizionato sulla parte esterna della vite senza fine del motore le due battute che identificano la fine corsa per la chiusura e apertura del cancello, la posizione del finecorsa deve essere corretta altrimenti il cancello può non chiudersi correttamente. Infatti in base alla posizione delle due battute il cancello quando va in chiusura o in apertura poco prima della battuta impostata va in rallentamento e poi arriva piano piano alla battuta impostata, controlla con cancello sbloccato che le posizioni della battuta siano corrette, magari la battuta è impostata troppo in avanti nella chiusura, il cancello è già fisicamente chiuso, l'azionamento non riconosce ancora la posizione di cancello chiuso e continua a spingerlo anadando in protezione di sforzo e rimandandolo così in indietro per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

......in base alla posizione delle due battute il cancello quando va in chiusura o in apertura poco prima della battuta impostata va in rallentamento e poi arriva piano piano alla battuta impostata......

l'azionamento non riconosce ancora la posizione di cancello chiuso e continua a spingerlo anadando in protezione di sforzo e rimandandolo così in indietro per sicurezza

Stiamo parlando della ZA2, che non è un quadro di comando, ma poco più di un "marcia arresto temporizzato"!

Cerchiamo di sapere se:

i pilastri del cancello, sono di metallo o in muratura

le fotocellule sono piazzate sul pilastro

il serramento in chiusura non deborda verso l'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

calascigiuseppe

ma la coppia delle fotocellule, i contatti dove sono collegati ?

se non ricordo male ce due modi di collegarli.

ma se interompi il fascio delle fotocellule il cancello si riapre, si stoppa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...