Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto, Valutare Payback


reka

Messaggi consigliati

in azienda usiamo circuiti chiusi ad acqua per raffreddare gli stampi e le pompe idrauliche.

finora utilizzavamo solo chiller che immettevano acqua a 10/12°C.

finalmente sono riuscito a mettere in funzione un raffreddatore senza compressori che uso per raffreddare solo l'olio idraulico per il quale anche acqua che circola a 20/30° è sufficiente.

l'investimento tra apparecchio, nuovo circuito e struttura di sostegno (per problemi di spazio l'abbiamo piazzato in alto) non è stato indifferente e adesso che ho qualche dato di funzionamento volevo calcolarmi il rientro effettivo e vedere se i risparmi fantasmagorici prospettati dai vari venditori sono vicini alla realtà :)

il chiller principale a cui dovrei aver tolto lavoro è composto da due circuiti a doppio compressore separati, due ventilatori e una pompa idraulica con potenze di: (8.1+8.1)x2 - 4x2 - 4x1

secondo il controllo in 3 mesi circa ha funzionato per 995h di cui 529h il circuito uno e 497h il circuito due che secondo i miei calcoli diverrebbero

(995x4)+(20x529)+(20x497) =24500kW =24,6kWh medi

in settembre con il nuovo impianto in funzione invece i dati sono 194h totali, 49h circuito uno e 54h circuito 2 e quindi

(194x4)+(49x20)+(54x20) = 2836kW =14,6kWh medi

a cui devo aggiungere il consumo del nuovo che sono una pompa da 2kW e due ventole da 2 che però non vanno sempre e l'impianto lo accendo un paio d'ore dopo quindi ipotizzerei 800kW che portano la media verso i 19kWh.

insomma nel mese di settembre dovrei aver risparmiato in raffreddamento 5/6kW ogni ora di lavoro, il mio calcolo è attendibile o sbaglio qualcosa?

chiaramente ricalcolerò il tutto fra un annetto per avere la media precisa escludendo il fattore climatico però più o meno dovrei esserci ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

con ottobre la media si è abbassata a 13kWh, immagino grazie al freschetto..

se i miei calcoli son attendibili abbiam già risparmiato un 1500 euro, mica male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...