Vai al contenuto
PLC Forum


Livello Vasca Visualizzato In Pagina Web


PAOLO147

Messaggi consigliati

BuonaSera...Chiedo subito scusa se' questa non e' la sezione giusta , ma' avrei un'applicazione da realizzare , direi semplice , ma' dopo aver fatto alcune ricerche ho capito che' forse non lo e' .

Espongo il problema : Ho bisogno di monitorare il livello di una vasca ( non presidiata ) e di poterlo vedere in qualsiasi momento su un qualsiasi PC o dispositivo portatile connesso a Internet .

Consapevole che' occorre un sensore di tipo Ultrasuoni o simili con uscita 0-10v o 4-20mA , Una scheda di acquisizione del segnale con parametrizzazione dello stesso e connessione LAN , magari con web server integrato , cosi' da non installare alcun software sul Pc remoto ,

anche perche' l'interrogazione potrebbe avvenire da Pc diversi all'occorrenza .

Pensavo alla soluzione con Labview , ma' a parte non aver mai avuto a che' fare , mi sembra troppo complessa , e poi se' non ho capito male

occorre un Pc locale sempre acceso con il programma in esecuzione e un' altro programma di accesso remoto tipo LogMeIn.

Ho visto anche il nuovo Logo!8 siemens che' ha il web server integrato....potrebbe essere una soluzione ?

Qualcuno ha un'idea migliore ? tenuto conto che' vorrei qualcosa di semplice sopratutto per l'utente finale .

A mali estremi , potrebbe andar bene anche un sistema GSM , del tipo : Inviare un messaggio con la richiesta dello stato dell'ingresso e riceverne il valore letto .

Grazie per le eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quanto deve essere affidabile il sistema locale.

Se è un sistema non presidiato, difficle da raggiungere, ed un'eventuale superamento dei livelli di allarme, senza contromisure, potrebbe creare guai "catastrofici", allora è necessario avere un sistema di assoluta affidabilità.

Se invece ci si può permettere di perdere la comunicazione senza grossi danni, allora è possibile considerare soluzioni a basso costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio , grazie per l'attenzione e scusa per il ritardo nella risposta , Concordo in pieno quanto da Te espresso , nel frattempo cercavo maggiori informazioni a riguardo , mi dicono che' si puo' optare per soluzioni a basso costo , non e' un sito ad alto rischio , niente di troppo importante , giusto per avere la cosa sotto controllo anche a distanza , visto che' energia , internet e gsm sono disponibili in loco.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo per una teleindicazione può andar bene anche una soluzione basata su LOGO cge interfaccia direttamente il sensore e poi invia tramite webb server.

Oppure scendere di affidabilità e costo e fare il tutto con una scheda arduino, ma questa io la considero una soluzione hobbystica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...