Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Frutti Bticino Axolute


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, spero di aver postato nella sezione giusta.

Ho acquistato una casa da ristrutturare e devo rifare, tra le altre cose, l'impianto elettrico,

Per il momento ho dato un'occhiata solo al sito bticino e sono rimasto colpito dalla serie axolute, la serie matix non mi piace e la living light è una via di mezzo..

Riguardo alla axolute con i comandi assiali ed i morsetti automatici però volevo da voi qualche consiglio in merito:

qualcuno ha già provato i contatti assiali? problemi? è comodo premere la zona centrale del comando piuttosto che il movimento basculante?

volendo fare paragoni con altre marche cosa scegliere con stile similare alla axolute?

Diciamo che per il momento ho considerato solo ticino perchè ho notato che a livello di ricambi si trovano praticamente ovunque ed anche a distanza di 40 anni ho sostituito dei frutti magic a casa dei miei genitori trovando tranquillamente ciò di cui avevo bisogno, quindi dovendo scegliere un'altra marca vorrei avere la certezza di reperire i ricambi facilmente in caso di bisogno.

Grazie a tutti per le risposte :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


la Magic considerala una storia a se stante, con i pro e i contro.....

Personalmente la axolute....installata solo una volta, ho avuto problemi banali che non meritava una serie cosi bella ( meccanica dei tasti.. ) il cliente fa il superfigo dicendo che lo ha aiutato l'architetto nella scelta.. poi quando vedono cosa costano le placche.....corrono a nascondere le scatole con i mobili pur di prenderne poche.....

Oltre ai frutti , controlla appunto il costo delle placche di copertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie per la tua opinione, ho visto il costo delle placche non proprio "di primo prezzo".

Mi interessa soprattutto capire se esistono appunto problemi meccanici che non giustificano la spesa da affrontare e se in giro ci sono serie di altre marche che hanno meno problemi ma un'estetica similare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko,

l'interruttore con contatto assiale rimane sempre parallelo alla parete sia in "posizione di riposo" che quando è azionato, a differenza del contatto basculante che in posizione di riposo dovrebbe stare in questa posizione \ e quando "attivato" in questa /

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la prima versione dei comandi assiali bticino aveva dei problemini meccanici, se messi sotto stress e in modo particolare se si premeva il pulsante sui lati in qualche caso si potevano provocare dei grippaggi del meccanismo. La bticino ha attribuito (non ufficialmente) la causa a polvere o sporco che andava ad infilarsi nei meccanismi, io non so dire se sia la vera causa, fatto sta che gia da almeno un anno tutti i comandi assiali sono stati rivisti, la meccanica è più robusta è il meccanismo centrale (quello incriminato) è protetto con una sorta di guaina quasi a tenuta stagna che impedisce alla polvere di entrare. Personalmente uso molto gli assiali anche living light, li trovo ottimi sia come qualità che come estetica. Trovo molto pratici anche i morsetti a pressione, oltre alla rapidità di installazione, il morsetto a molla garantisce una pressione costante nel tempo a differenza dei morsetti a vite che tendono ad allentarsi. Se non ricordo male, un interruttore axlolute assiale con morsetti rapidi costa meno di 2 euro in più del modello basculante con morsetti a vite.

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, avevo letto anch'io dei problemi che avevano i primi frutti con comandi assiali.

Esteticamante la serie axolute mi piace parecchio se poi mi dici che adesso è anche funzionale non sto nemmeno a cercare tanto in giro.

Altre marche hanno qualcosa di simile alla axolute della ticino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...