Vai al contenuto
PLC Forum


Protocolli Digitali E Azionamenti - Dove stanno andando?


bitos

Messaggi consigliati


^^^

Vorrei riproporre questa domanda assolutamente non stupida, diversa dal sondaggio "storico" in corso.

Direi il TCP/IP

Sugli azionamenti ad alte prestazioni decollera' SERCOS III ? Mah!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Tcp/Ip - Ethernet è oramai uno standard de facto. Anche bus di campo molto diffusi, come profibus, stanno aderendo ad Ethernet. CAN mostra sempre più la corda. Di Modbus ne esiste una versione TCP/IP.

SERCOS? Per me non ce la farà mai (sarò smentito in meno di due mesi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

be...voglio ringraziare per "domanda assolutamente non stupida".....non credevo che al mio primo post...riuscissi a non essere "stupido"....

io comunque ho fatto questa domanda per cercare di capire per non rimanere indietro...

con i miei colleghi...(sopratutto i tecnici)...ne discutiamo...loro dico Ethernet ma dicono anche che poche aziende (utilizzatrici) sono pronte a questo standard...

dall'altra parte...i commerciali dicono Profibus...(secondo me è già un realta ben consolidata)...e in alcune applicazioni e ditte resiste oltre al Can anche il caro e vecchio Analogico...

secondo me sarà Ethernet...se riusciranno a mettersi tutti quanti d'accordo...comunque..anche Sercos III lo vedo molto interessante....

be...aspetto altre info da tutti...

grazie

bitos

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio piccolo vedo sempre + usati Ethernet e CanOpen (che ultimamente molti grossi costruttori stanno implementando in tutte le loro apparecchiature!).

Occhio pero' a quando si parla di Ethernet... infatti con questo termina si specifica SOLO il metodo di collegamento fisico mentre bisogna sempre specificare tutto il resto:

- Ethernet = mezzo fisico

- TCP/IP = sistema di trasporto del protocollo

- protocollo = protocollo di dialogo

Diffidate da chi vi dice "non c'e' problema, questa apparecchiatura si collega in Ethernet TCP/IP", d'accordo ma con quale protocollo dialogano le apparecchiature? Rischiate di avere apparecchiature collegate fra loro che non si dialogano!

Ad esempio: Modbus su Ethernet TCP/IP vi da' tutte le specifiche x verificare se le vostre apparecchiature si possono parlare tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente...Ethernet è solo i mezzo fisico...e fino a quando non ci sarà uno standard vedo dura la vita per tutti..

...certo che SERCOS III secondo me è molto attraente....riuscirà a fare il colpaccio?????

bye

bitos

Link al commento
Condividi su altri siti

Se andiamo a verificare le applicazioni vediamo che la stragrande maggioranza usa come livello fisico Ethernet; anche profibus, che in Europa è praticamente lo standard di fatto, si sta sempre più "confondendo" con Ethernet.

TCP/IP come protocollo di trasporto si sta affermando sempre di più.

CAN OPEN, anche se sembr in crescita (ricordarsi che un dispositivo che esce oggi è stato pensato 18-24 mesi prima), mostra la corda per le prestazioni non esaltanti. Sono già apparsi diversi articoli che propongo vie per accrescerne la velocità (l'ultimo è una proposta di due prof universitari apparsa su Automazione e Strumentazione di gennaio 04). Quando si arriva a questi livelli si è alle prese con un prodotto avviato alla fine della corsa.

Anche la versione similare USA, Device Net, è in stallo.

Da parte mia oltre a questi bus di campo non vedo molte alternative credibili, oggi, domani forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...