Vai al contenuto
PLC Forum


Ritardo Cancello E Vulnerabilità Volumetrici


Mattia1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stiamo facendo una programmazione con una 1050L, praticamente quando si apre il

Cancello, si crea un ritardo di 120 Secondi sul contatto cancello e su tutti i volumetrici esterni per permettermi di arrivare alla casa (dal

Cancello alla casa ci sono 70m) e aprire la porta per disattivare da tastiera l'imapianto.

La domanda è questa:

Se qualcuno scavalca e si avvicina alla casa i volumetrici vanno in allarme in quanto immediati, ma se qualcuno forza manualmente il cancello, crea appunto un ritardo di 120 secondi sullo stesso cancello e sui 5 volumetrici esterni che sorvegliano la casa, certo un ladro dovrebbe proprio sapere che forzando il cancello crea appunto il ritardo, ma se lo fa ha la libertà di avvicinarsi alla casa per il tempo sopra scritto, e a me questa soluzione non piace tanto, ci sono consigli?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che un ladro che non ha voglia di scavalcare entra dal pedonale che di solito è facilissimo da aprire.. difficile decida di forzare un carraio con automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka, ma se non c'è nessuna porta pedonale, come fa!?

Ho già scritto sopra che il cancello è automatico a doppia anta!

Poi se scavalca come scritto sopra appena che arrivano vicino casa i volumetrici vanno subito in allarme!

Forse non hai ben capito il problema.

Modificato: da Mattia1978
Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che non c'erano contatti pedonali, magari il cancello c'era :P

comunque, se non ho capito male tu usi un contatto magnetico dell'antifurto posizionato sul cancello per far partire il ritardo...giusto?

io mi domandavo, non è possibile usare invece un'uscita dell'automatismo? in questo caso il ritardo partirebbe solo se attivi l'automatismo e non forzando il cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito gli automatismi hanno delle uscite ausiliarie, ad esempio per far accendere la luce... il tutto sta a capire se lo puoi sfruttare al posto del contatto, io credo di si ma all'atto pratico bisogna aspettare qualche esperto di antifurti.

se così fosse la centrale came attiverebbe i 120" di ritardo eliminando il discorso forzatura. Certo che se poi arriva quello con l'apparecchio magico che apre tutti i cancelli la cosa cambia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la conosco, ma so anche che quella funzione ha dei bug, e cioè a volte si reinserisce prima dei 120 secondi (dico 120 secondi perché nel mio caso sono quelli, in altri casi si è reiserito prima dei secondi impostati).

Una curiosità, ma questa funzione ronda, è possibile solo se si ha il telecomando e la ricevente inim (air), o è fattibile anche con il telecomando came?

Comunque grazie

Modificato: da Mattia1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia,

in risposta a Luigi che ti fa presente la funzione "Ronda", tu scrivi:

Si la conosco, ma so anche che quella funzione ha dei bug, e cioè a volte si reinserisce prima dei 120 secondi (dico 120 secondi perché nel mio caso sono quelli, in altri casi si è reiserito prima dei secondi impostati).

Rispondo per precisione.

NO, non ci sono "bug", ..Inim dichiara espressamente, a proposito del tempo d'allarme, che i tempi programmati in minuti possono all'atto pratico (avvenendo il controllo nell'arco del minuto) presentare un tempo in difetto di 1 minuto. Cioè un tempo di 5 minuti si può ridurre a 4, mentre in un tempo espresso in secondi, il tempo può ridursi di 1 secondo, (inutile spiegare qui il perché).

Quindi essendo programmabile il tempo di ronda in minuti, va tenuto in debito conto tale avvertenza e basta programmare 1 minuto in più per essere sicuri del tempo minimo di consenso alla Ronda.

In merito al tuo quesito, (anche se è stato già trattato qui l'argomento) la tua idea di attivare il ritardo tramite il contatto magnetico sul cancello è geniale però presenta proprio il problema da te segnalato. Al limite, basterebbe che il cancello a battenti fosse dotato di paletto automatico ed elettroserratura per evitare che si inneschi il ritardo e conseguente allarme allo scadere del tempo di ritardo.

Luigi Ferretti ti ha fatto presente che può essere evitato l'allarme usando la funzione Ronda dato che al termine del tempo programmato l'allarme si re-inserisce automaticamente e potresti essere avvisato tramite sms o messaggio vocale dell'azione occorsa.

Ma il tuo dubbio è altro, e cioè che un ladro potrebbe, conoscendo il sistema, forzare di poco il cancello e scavalcare senza che suoni l'allarme per quei 120s programmati.

Anche se il tuo dubbio è lecito, non vedo quanto possa preoccuparti in quanto il funzionamento di un sistema d'allarme deve rimanere nell'ambiente familiare e in chi programma la centrale, e non ne deve essere a conoscenza neanche chi materialmente sta eseguendo il montaggio, nel tuo caso, del contatto magnetico.

Io ad esempio, non spiego mai ai montatori cosa fa un dispositivo che faccio montare, e ne è a conoscenza solo un mio stretto collaboratore.

Detto questo, anche se io lascerei le cose come sono, se vuoi essere sicuro che il contatto magnetico installato non attivi il ritardo, lo si può fare abilitando il contatto a svolgere quella funzione solo se viene eseguita altra azione che lo autorizzi.

Cosa può esserci di valido? un radiocomando potrebbe essere la soluzione, ma non certamente quello che comanda il cancello perché poi potrebbe nascerti un altro dubbio: "e se il ladro scavalca il cancello e va alla centralina del cancello (il volumetrico sicuramente non lo rileva) e aziona l'apertura del cancello ho sempre l'azionamento del ritardo che non volevo...." :smile:

Quindi, mentre la cosa è fattibile in un box motorizzato che ha la centralina all'interno del box, non è consigliabile farlo tramite il radiocomando del cancello che ha la centralina vicino al cancello, e la soluzione migliore sarebbe impiegare un radiocomando Inim che agisca sulla logica delle zone di centrale e non direttamente su un punto della motorizzazione.

A buon intenditor........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, lascio le cose così come sono, comunque il cancello è già dotato di elettroserratuta, solo che è di scarso livello e apribile con una chiave o bastone, né metteremo una non apribile, la

Cisa le fa e le ho già viste in giro.

Grazie anche a te Mario, appena ho tempo ti rispondo sull'altro post, o meglio ti chiedo sull'altro post... Hahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...