Vai al contenuto
PLC Forum


Indicatore Di Peso E Controllo Ronzatore


stefano-86

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Innanzi tutto vi faccio i complimenti per il sito, che in più di un occasione mi è stato utile per chiarire i miei dubbi amletici.

Questa è la mia prima discussione, spero,quindi, di aver azzeccato la sezione.

Vengo al dunque:

Ho un indicatore di peso collegato a 3 celle di carico in parallelo. Lo stesso indicatore è dotato di 5 uscite a rele (NO o NC impostabili secondo setpoint) con le seguenti caratteristiche: max 115 Vac, 150 mA. Ora io dovrei usare due di queste uscite per azionare lo stesso ronzatore rispettivamente quando (1) supero una soglia max o (2) una soglia Min. I miei dubbi sono questi:

1)Posso collegare le due uscite in parallelo direttamente al mio ronzatore che ha le caratteristiche in allegato?Non rischio di bruciarlo?

2)Non è strano il fatto che l'indicatore di peso sia alimentato in 24 VDC e abbia un uscita in AC?

post-119825-0-59405900-1412616652_thumb.

Grazie a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


1)Posso collegare le due uscite in parallelo direttamente al mio ronzatore che ha le caratteristiche in allegato?Non rischio di bruciarlo?

puoi collegarlo tenendo presente che le caratteristiche che hai allegato sono di modelli che vanno da 12Vcc a 230Vac, l'importante è che non utilizzi il modello a 230Vac

1)Posso collegare le due uscite in parallelo direttamente al mio ronzatore che ha le caratteristiche in allegato?Non rischio di bruciarlo? ....... max 115 Vac, 150 mA

i valori max 115 Vac, 150 mA sono riferiti alla tensione di isolamento e alla corrente max che puoi farci circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha l'uscita in alternata, il valore "max 115 Vac" indica solo la tensione di isolamento, lo strumento ha soltanto un contatto pulito NON alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, quindi come faccio ad attivare il mio ronzatore se non è alimentato?

dovrei usare un rele esterno attivato dal contatto pulito?

questo è lo schema del mio indicatore di peso:

https://www.dropbox.com/s/lk8oe6uhxinojwc/schema%20indicatore%20di%20peso.PNG?dl=0

Io credevo che bastasse collegare la porta 5(soglia max) e porta6 (soglia min) in parallelo e il comune (porta9) ai due estremi del ronzatore.

Scusa se insisto ma è fondamentale per me capire questo concetto.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto il tuo ronzatore a quale tensione lavora? Non è stato specificato. Ipotizziamo che sia un 24 Vcc come la tensione di alimentazione dello strumento.

il positivo dell'alimentazione lo colleghi al morsetto nr. 1 (alimentazione strumento) e al morsetto 9

il negativo dell'alimentazione lo colleghi al morsetto nr. 2 (alimentazione strumento) ed al negativo del ronzatore

i morsetti 5 e 6 li unisci e li porti all'altro polo del ronzatore

Spero di essermi spiegato, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...