Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Media Tensione A Elica Interrati.


Volutamente Anonimo

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo

Salve.

Per una serie di fattori si dovrebbero sostiuire velocemente dei cavi di media tensione interrati RG7H1R 12/20kV, per un tratto di circa 100 metri ta due cabine in anello.

Non sono disponibili velocemente cavi 3p ad elica, ma solo cavi 1p.

Sarebe comunque possibile dargli un minimo di twistatura, ma per curiosità.

Oggettivamente cosa comporta utilizzare un tipo di cavo anzich un altro? considerando ceh in un cavidotto interrato, giocoforza non verranno mai posati in piano, ma al piu a "trifoglio" (anceh se casuale).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volutamente Anonimo

Inanzitutto grazie della risposta.

Se passassero in tubazioni separate? (es. ogni fase in un tubo). Cosa comprotarebbe?

Ho sempre associato la twistatura in bassa tensione per poter mettere i cavi in parallelo, ma in media senza cavi in parallelo mi sfugge i pro e i contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

in bassa la twuistatura o sequenza ripetuta serve per cercare di equilibrare la corrente della medesima fase nei due cavi gemelli, in media si cerca di contrastare le tensioni indotte nei mantelli metallici dei cavi.

diventa chiaro che se posi un cavo in ogni tubo annulli questo effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Comunque non ci sono problemi nemmeno se fai viaggiare ciascuna fase in un tubo dedicato;

tieni presente che se hai un trafo AT/MT da 50 MVA hai 3 cavi MT da 630 mmq in rame per fase ed ognuno viene posato in un tubo dedicato per un totale di 9 e senza nessun tipo di problema di tensioni indotte nel mantello metallico dei cavi.

Tutte le cabine primarie sono fatte in questo modo.

Poi prova ad immaginare tre cavi MT da 630 mmq in rame twistati che peso potrebbero avere...

Nella mia esperienza ho visto al massimo la sezione di 240 mmq twistata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che le il fenomeno delle tensioni indotte è correlato al materiale e alla sezione dei conduttori, nello specifico, se si usa rame e se si parla di sezioni cosi grosse, tale effetto è trascurabile. Pensa che oltre i 30kv lo schermo del cavo non si collega neanche a terra.

Ripeto sono ricordi di un progetto al quale ho partecipato tempo fa, magari qualcuno con più esperienza pratica può illuminarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...