Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto!termostato Ambiente Valvola Di Zona In Due Piani Con Una Caldaia


domenico1783

Messaggi consigliati

devo collegare due piani al riscaldamento con caldaia ho due termostati e due valvole di zona motorizzate giacomini 230volt e una pompa.

so che ci vanno due relè a due contatti che ovviamente ho in mio possesso solo che avrei bisogno un schema per come collegarli senza fare danni

la mia idea era con il termostato azionare la valvola di zona una volta aperta contatto pulito che va alla caldaia che ovviamente fa partire la pompa oppure direttamente alla pompa tanto la caldaia parte in base la temperatura dell'acqua potete aiutarmi?grazieeee.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perché parli di caldaia e poi di pompa ( suppongo una classica caldaia a muro ) .

Comunque : con il termostato 1 fai eccitare il relè 1 , il quale con un contatto apre la valvola ( neutro diretto e fase interrotta dal contatto NO ) e con l'altro fa partire la caldaia ( andando a chiudere i morsetti sulla centralina nella caldaia dove avresti collegato il termostato ) utilizzando l'altro contatto NO .

Stessa cosa con il termostato 2 .

Buon lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok !!ho parlato di caldaia e poi di pompa perché nella caldaia ho solo uno slot per il T.A quindi li devo collegare tutti e due nello stesso slot e non sapevo quale era la sequenza giusta.

La mia caldaia e a pellets e la valvola di zona ha un rele interno che quando apre esce una fase....

scusa ma quando dici con l'altro fa partire la caldaia cioe come se collego una fase ma senza tensione?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao domenico1783

quando dico " con l'altro " intendo con il secondo contatto del relè

ripeto

termostato 1 comanda relè 1 - contatto 1 ( NO ) : comanda EV zona 1

contatto 2 ( NO ) : comanda caldaia ( da collegare sui morsetti T.A. della caldaia )

termostato 2 comanda relè 2 - contatto 1 ( NO ) : comanda EV zona 2

contatto 2 ( NO ) : comanda caldaia ( da collegare sui morsetti T.A. della caldaia )

Nota che i contatti n.2 dei relè sono in parallelo .

spero di essermi spiegato .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusa Felino, il collegamento che hai consigliato a domenico1783, anche se corretto elettricamente, farebbe girare la pompa di circolazione della caldaia mentre l'elettrovalvola si sta aprendo. Ciò non é corretto a mio avviso.

Il termostato deve comandare direttamente l'elettrovalvola, una volta che l'elettrovalvola é aperta, il suo micro deve attivare la pompa di circolazione della caldaia. Ovviamente il micro comanderà la bobina di un relè, oppure l'elettrovalvola ha già a bordo il relè, e il contatto puito del relè darà il consenso alla pompa di circolazione, o alla caldaia a pellets

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...