Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Frigo Ariston - Rumore Al Termostato


pastore4

Messaggi consigliati

Salve a tutti, posseggo un frigorifero Ariston modello MTM 1913F,funziona perfettamente solo che improvvisamente smette di funzionare e presenta un rumore alternante nella zona della scheda del termostato, sembra il relè impazzito.

Ho smontato la scheda elettronica, pensando fosse il relè guasto, ho provveduto a sostituirlo però non ho risolto.

Se può aiutare, il problema si presenta se accendo tipo il compressore posto in garage, o la macchina del caffè espresso in cucina, o semplicemente accendendo l'aspirapolvere, sembra impazzire se ce un carico di tensione sul circuito elettrico.

In queste occasioni, lo stacco per 5 minuti dalla tensione elettrica e lo ricollego, lui riparte normalmente.

Per far capire meglio il problema, ho effettuato un video e caricato su youtube al seguente indirizzo:

la scheda elettronica che provoca il problema è la seguente:

2ns0xsk.jpg

Ringrazio anticipatamente, quanti di voi vorranno aiutarmi per cercare di risolvere il problema.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Controllerei l'alimentazione della scheda, controlla i due condensatori grigi e lo stabilizzatore nero vicino alla resistenza grande.

A naso sembra che eroghi una tensione troppo bassa che ti fa trillare il relè. (soprattutto quando accendi altri carichi che ti abbassano ancora di più la tensione di rete)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 1 year later...

Buonasera a tutti,ho anche io ho lo stesso problema,ho sostituito il relè e il transistor,però nulla è cambiato.Mi dite gentilmente cosa altro devo sostituire.Forse i condensatori quelli cilindrici?Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Stefano Dalmo

Ciro  , il regolamento  vieta di accodarsi  ,

 apri sempre una nuova discussione  , citando marca modello e problema .

Anche qualche foto non guasta .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...