Vai al contenuto
PLC Forum


Travelmate 5720 - Columbia Mb 06236-1T 48.4T301.01T


dkmorb

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi è capitato per le mani questo portatile che, d'un tratto, ha deciso di non funzionare più.

Sull'alimentatore, se attaccato allo spinotto, lampeggia il led verde (segno di un cortocircuito sulla mb), se viene staccato il led è fisso e con il tester leggo 18.8v...quindi desumo che per l'alimentatore sia tutto ok.

Sulla mb, invece, noto che uno dei due mosfet Nikos p2003evg è completamente bruciato (esploso, cotto, carbonizzato, ...).

Ho provato a "cannibalizzare" tale componente da un'altra scheda madre e sostituire quello bruciato, ma il risultato non è cambiato, anche perchè le piste sottostanti non erano propriamente in ottime condizioni ;-)

Il link allo schema dovrebbe essere questo: http://www.rom.by/files/acer_extensa_5220_5620_5620z.pdf ed i componenti in questione sono marchiati, sulla mb, come U40 e U41.

Vorrei capire, fra l'altro, come poter testare con un buon margine di sicurezza questi mosfet ( http://www.cheertech.com.tw/Niko-sem/Data%20sheet%5CP2003EVG.pdf )

nel senso che sarebbe bello capire come procedere con il tester per assicurarsi che anche il componente che sembra nuovo sia anche funzionante.

Grazie e buona giornata.

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Per provare un mosfet, eccoti un video di esempio:

Ovviamente anche se i tuoi mosfet hanno forma diversa, il concetto è lo stesso.

Probabile che sulla scheda madre ha un c.c.; controlla se hai c.c. tra massa ed i pin 5,6,7,8 di U40

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come era...giusto, così, per ricordo e "diletto".

Non ho ancora controllato i valori...lo farò stasera quando sarò a casa.

Sarà anche opportuno controllare il diodo D21...

Grazie per esserti interessato al mio caso :-) .

d30e14cc8b0bccbd1f9a3db7b38c2471.jpeg

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo:

9015f2084fa59d6202060e6e47931544.jpg

Ho estirpato sia diodo, leggo pj809lv, (faceva passare tensione sia in un verso che nell'altro) sia il mosfet p2003bvg: ora attaco l'alimentatore e non lampeggia più il suo led verde ;) Capirai...

Comunque, tra i pin 5,6,7,8 dell'U40 avevo corto...buona cosa? No, spero.

Procedo con la prova del mosfet smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore degli errori: avevo sostituito l'originale NIKOS p2003EVG (P-channel) con quello "cannibalizzato" p2003BVG (N-channel).

I mosfet, comunque, testati da non saldati funzionano correttamente (grazie del consiglio!).

Spero che il danno sia rimasto li e non si sia propagato ovunque :thumbdown: . Fretta boia!

Per ciò che concerne il diodo, invece, posso sostituirlo con un 1N400x ?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Teoricamente il diodo può andare, ti protegge solo per inversione polarità e non per il superamento di tensione...per test va bene!

metti un mosfet adeguato, e se rispetto a massa non hai c.c. sui pin 5,6,7,8, alimenta e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche i piedini "drain" del mosfet p2003 che ancora è saldato alla scheda madre (foto post #5) cortocircuitano a massa.

Dovrò dissaldare anche quello e verificare "a vuoto" la massa.

Per "mosfet adeguati", penso di aver trovati questi su farnell:

Potrebbero andar bene?

A questo punto, prenderei anche il diodo...ma non sono riuscito a capire cosa mi serva, nello specifico. Come già detto, dovrei prendere un pj809lv...ma non ho trovato nulla in giro :thumbdown:

Grazie per l'aiuto, Casimiro.

Ciao.

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Prima di comprare componenti ti conviene individuare quale componente è in c.c.

Non so che strumentazione ed attrezzature hai per lavorare, immetti una tensione di 2 ~ 3V tra massa ed i PAD di saldatura del Drain (negativo a massa) partendo da un basso amperaggio fino a salire per far in modo che sul punto drain ci sia qualche V, quest'operazione provocherà surriscaldamento del punto in c.c. quindi dopo un po al tatto sulla componentistica, dovresti sentire cosa riscalda, una volta individuato il componente, dissaldalo e controlla se il c.c. è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Casimiro, grazie per la preziosa idea di testing!

Putroppo non ho un alimentatore da banco regolabile...ma, comunque, proverò a smontare l'altro mosfet e vedere se il corto tra drain e massa sparisce.

Ciao e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì,

ieri sera ho smontato anche l'altro mosfet e ho rilevato che, anche saldando un 1n4001, il corto era sparito tra drain e massa era sparito!!!

Non mi resta che ordinare i mosfet e il diodo.

Per i primi avrei trovato questi sostituti: http://it.farnell.com/international-rectifier/irf9332pbf/mosfet-p-ch-diode-30v-9-8a-so8/dp/1857354 , penso vadano bene :-)

Per il diodo, invece, non saprei quale componente prendere. Avresti qualche consiglio per la scelta di tale componente?

Grazie ed a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...