Vai al contenuto
PLC Forum


Quesiti Su Sonde E Oscilloscopio Metrix Ox710 C


sblanzio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

questo è il mio primo post nel forum.

Premetto che sono radioamatore e di conseguenza ho qualche conoscenza di elettronica ma non ho mai usato oscilloscopi.

Ho ricevuto in regalo da un amico un Metrix OX710 C a doppio canale, o almeno credo sia questo perchè in realtà l'etichetta frontale che indicava il modello è saltata, ma confrontandolo con immagini in rete sembra essere lui.

Visto che l'oscilloscopio mi è stato donato senza sonde, ho deciso di acquistarne due, e per sapere le specifiche ho trovato online il manuale originale in francese che parla di due tipi di sonde, una con rapporto 1/10 (HA1161) e una con rapporto 1/100 (HA1223). I modelli ovviamente non sono più in commercio, ma il primo tipo viene definito con una resistenza d'ingresso di 10MOhm, mentre la seconda con una resistenza d'ingresso di 100MOhm, o almeno questo è quello che sono riuscito a decifrare dal manuale in francese.

Leggendo tali specifiche, sono andato tranquillo ad acquistare un paio di sonde 10MOhm su ebay, ma il giorno dopo ho smontato l'oscilloscopio per pulirlo e verificare la condizione interna e sul circuito stampato si legge bello grosso: "ATTENTION: MISURE AVEC SONDE 100MOHM".

Non capisco, per quale motivo sul circuito è indicata una cosa diversa rispetto al manuale? Se uso le sonde che ho orginato rischio di danneggiare l'oscilloscopio? In genere, sbagliare i parametri della sonda può comportare dei rischi di danneggiamento?

Preciso che lo strumento sarà usato per misurazioni di voltaggio medio-basso, su circuiti amatoriali tipo schede arduino, o al massimo a 12-24V.

Scusate l'ignoranza ma ho le idee piuttosto confuse.

grazie mille!

PS: qua il link al manuale:

http://tinyurl.com/qfmxxp2

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra molto strano. Le sonde con impedenza da 100 Mohm sono, in genere, quelle usate per tensioni elevate con rapporto di partizione 1 : 100, appunto.

COmunque ilmanuale fa testo. Io penso che quella scritta sia un'indicazione per i manutentori quando calibrano e verificano l'oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...