Vai al contenuto
PLC Forum


Come si Pilotano Gli Unipolari - drivers per motori passo passo unipolari


peppescoglio

Messaggi consigliati

:wacko:

Qualcuno sa dirmi se i motori passo passo unipolari hanno bisogno di un ponte H per essere pilotati avanti e indietro...io non ci ho capito niente!!!!!!!!!!!!! Grazie PEPPE

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ponte a H serve solo per i motori passo-passo bipolari. Nei motori bipolari infatti sono accessibili solo gli estremi degli avvolgimenti e per invertire il segno della corrente serve un ponte a H.

Nei motori unipolari invece è accessibile anche una presa centrale per ciascun avvolgimento (a volte la presa centrale è comune a tutti gli avvolgimenti). In questo modo la presa centrale può essere collegata al positivo di alimentazione e chiudendo a massa alternativamente i due estremi di ciascun avvolgimento si riesce in pratica a invertire la corrente nell'avvolgimento stesso.

In pratica ogni avvolgimento lavora sempre a metà. A seconda della metà che è attiva (estremo collegato a massa) si determina la polarità dell'avvolgimento stesso.

Per pilotarli quindi bastano due valvole (transistor, mosfet, IGBT...) a massa per ogni avvolgimento.

Per ottenere maggior coppia dai motori unipolari, se la presa centrale non è in comune a più avvolgimenti (ogni avvolgimento ne ha una), si può effettuare il pilotaggio con un driver bipolare, semplòicemente ignorando le prese centrali di ogni avvolgimeno e collegando solo gli estremi. In questo modo tutto l'avvolgimento è attraversato da corrente (in entrambi i versi) e la coppia disponibile è maggiore.

Se non è chiaro preparo un disegnetto....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...