Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Tra Servoazionamenti E Inverter


pratib

Messaggi consigliati

Data la mia poca esperienza nel settore chiedo per favore aiuto nel capire la differenza tra servoazionamenti e inverter o se c'e un sito che mi possa aiutare da un punto di vista didattico. Ho gia usato la funzione 'cerca' ma non mi e'stata molto di aiuto

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia il termine inverter è un po generico, perchè esistono almeno due tipi di inverter: il tipo V/F e il tipo vettoriale.

I servo azionamenti indicano un tipo di azionamento che, indipendentemente dalla tecnologia, è particoalrmente adatto ai servo controlli (assi). Sono azionamenti dotati di forti accelerazioni e molto precisi.

Ti ricordo che con il termine azioanmento si definisce il complesso motore, sensore e convertitore.

Per una trattaszione particolareggiata dei servoazioanmenti bisognerebbe scrivere un libro. Se fai una ricerca con google, o altro motore, sul webb trovereai enormi quantità di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Pietro Buttiglione

aggiungo come caratteristiche di un 'servo' oltre alle accelòerazioni:

- la velocita' minima alla quale l'azionamento puo' girare in modo 'regolare'

che x un servo e' sotto il millesimo della velocita' nominale (tipicamente 1/3000)

- la banda passante ched significa tempo di risposta mmmolto veloce...

- sulla inerzia del motore ci sono applicazioni per le quali piu' bassa e' meglio e'...

mentre su alcune applicazioni tipo Macchine utensili e' richiesta una inerzia superiore

ai motori servo normali... e questo perche' l'inerzia abbatte l'irregolarita' di coppia..

-------------------------------------------------------

circa gli inverter puoi in prima approssimazione guardarli come semplici 'variatori di velocita' (V/F)

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...