Vai al contenuto
PLC Forum


Area Giochi Per Bambini


maxpala2003

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

M ritrovo a dover installare impianto elettrico in un locale commerciale, parte dello spazio è delimitato per creare un'area giochi per bambini di quasi 100 mq. Non ci sono problemi di altezza quindi monterò l' illuminazione a 6 metri, il mio dubbio è che all'interno dell'area ci sono dei giochi gonfiabili che hanno un compressore elettrico, il committente non vorrebbe spostarlo fuori dalla zona gioco e quindi mi troverei costretto ad installare delle prese in questa zona.

Pima di rifiutarmi volevo informazioni per motivare le mie scelte.

Avete esperienze in situazioni simili?

Sapete indicare a quale normativa devo riferirmi?

Non vorrei solo liberarmi dalla responsabilità, ma se esiste un reale pericolo per i bambini vorrei portare delle buone motivazioni per fare una cosa sicura o forse mi sto preoccupando troppo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'impianto elettrico, realizzato con le dovute prescrizioni, non è assolutamente pericoloso.

E poi, se ci sono 100 metri di area gioco, non credo che l'area vendita sia inferiore, quindi ricadiamo nell'obbligo di progetto....... che ci pensi il progettista!

Attenzione sembra di giocare allo scaricabarile, ma in questo caso la mia "avversità" verso i progettisti.....si manifesta completamente! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovviamente esiste il progetto esecutivo, ma non sono indicate le posizioni esatte delle prese, volevo capire se ci sono delle altezze minime o altro e prima di parlare con il progettista volevo documentarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'illuminazione è bella alta ed i relativi interruttori possono essere protetti da un quadro con la chiave...o quadro fuori zona.

Le prese elettriche per il personale di pulizia o per alimentare all'occorenza i compressori dei giochi possono ben essere messi ad altezza di 1 metro e protetti da un interruttore a chiave posti a fianco o azionati da un interruttore in un quadro ed a fianco delle prese una gemma luminosa indica la presa come sotto tensione.

Per i giochi che devono essere alimentati dalla rete si devono, ovviamente, evitare prolunghe quindi alimentazione a pavimento che si infila direttamente nel dispositvo...si dovranno pur agganciare al pavimento.

Così mi sembra tutto sicuro ed non eccessivamente costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai presente quei castelli alti 3 o 4 metri e larghi anche 20 dove i bambini ci entrano dentro, sono costantemente "soffiati" da dei compressori, l'aria ci circola dentro per garantire una certa sofficità. In sostanza i compressori sono sempre accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...