Vai al contenuto
PLC Forum


Saluti A Tutti!


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono Mirco 26 anni e mi diplomato 7 anni fà come elettrotecnico;
fin'ora ho lavorato come mecatronico in un officina ma a causa di questa crisi che non ci vuol abbandonare forse a breve mi ritroverò disoccupato in un settore(automobilistico) che a mio avviso è sempre più in crisi;

mi sono iscritto perchè tra gli annunci di lavoro che trovo in giro vedo che il programmatore plc è tra i più ricercati e siccome il plc era la mia materia di studio principale vorrei riprendere questa strada che avevo abbandonato;

a livello di progettazione di impianti da zero e programmazione in Awl-Ladder e lista di comandi me la cavo in quanto per 3 anni ci hanno fatto progettare e programmare con plc GE fanuc S1 (penso che adesso sia particolarmente datato, ma solo quello avevamo a disposizione) e in minor parte con siemens s7 (ne avevamo uno e dovevamo dividerlo in tanti)

ora che vorrei rimettermi sul campo vorrei capire quali sono i plc maggiormente utilizzati attualmente in maniera da focalizzarmi inizialmente sullo studio e sulla programmazione di quelli per poi passare con il tempo anche a quelli meno utilizzati sperando così di trovare un nuovo lavoro in questo campo

spero possiate dare una mano a questo ragazzo a farsi strada nel mondo dei programmatori plc

Saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che ormai il 90% di un auto é controllata elettronicamente con linee can bus quindi a breve non ci saranno più meccanici o elettrauto; per poter lavorare su un auto adesso devi avere conoscenze di entrambe le cose e da qui nasce la nuova figura professionale "il mecatronico o elettromeccanico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il settore dell'auto é in crisi nera sia per le vendite che per i ricambi...ultimamente sta diventando seriamente difficile lavorare in quanto la gente non ha soldi da spendere e i ricambi invece di calare di prezzo aumentano,in più i fornitori per guadagnare di più vendono della "M***a" facendola pagare come oro.

Per determinati pezzi devi andare obbligatoriamente in casa madre e addirittura sei obbligato ad andare da loro per programmare determinate cose in quanto programmabili solo con gli strumenti ufficiali...insomma il mercato automobilistico non é per niente open...quando comprate un auto in realtà non é vostra ma é ancora in mano della casa madre, stanno aprendo un po adesso a causa di normative ma se la prendono comunque molto molto comoda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirco, benvenuto.

Ragazzi, per favore rimaniamo in tema, stiamo divagando su argomenti non inerenti i saluti al nuovo arrivato sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...