Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Generatore Eolico Con Motore Brushless


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Salve , questo ventilatore originale cinese, monta un piccolo motore brushless, ho visto che anche a bassi giri riesce a fornire una tensione abbastanza alta ( circa 180 volt ) , vorrei sfruttarlo come un piccolo generatore eolico per ricaricare una batteria da 12 volt massimo 4 ampere.

Che tipo di circuito potrei creare con pochi componenti? Tra i terminali e la batteria?

Mi servirebbe lo schema di un semplice circuito per la ricarica.

Grazie.

Allego foto.

e65ad421024f316cfc81b624301ab20e.JPG

31a38d11f11ccb5ee00744900b0ab2b0.JPG

E' una lampada a led 220 Volt sui 9 watt.

330ed30d51c5205aa4f9e44e1d5a0d3d.JPG

c5fa0d2218306bd8b311cf8d537c5159.JPG

Francesco ( mio figlio ) lo vuole inserire nel blog che ha creato, vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto che anche a bassi giri riesce a fornire una tensione abbastanza alta ( circa 180 volt )

Quindi ne crea anche 220 solo che giri un po' più forte ?

La lampadina a Led, è da 9 watt effettivi ?

Puoi cominciare col collegargli un trasformatore primario 220, secondario 18 volt, e vedere intanto che succede all'uscita di costui.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Grazie, dici di collegare un trasf con diodo Schottky in serie sul secondario per poi caricare la batteria? La lampada se non e' 9 watt, 6, 7 sicuro, i cinesi non l'hanno scritto sulla confezione, a limite provero' un'altra lampada con specifiche tecniche.

A noi interessa caricare anche una batteria di amperaggio inferiore , tipo 2 ampere, tanto e' per giocare non per risparmiare sulla bolletta.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma luigi è uno scherzo... :superlol: tu seiun mago con l'elettronica dei televisori figurati questo !

a parte non sapevo esistesse il 7814 ma il 7812.... ma no riesce a tenere neanche dissipato i 2 ampere, vado a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

LM 7815 si trova, 7818 anche.

7808 ecc...( per eventuale batt 6 Volt.

In certi casi ho provato a collegare anche LM in parallelo , con assorbimento maggiore di 2 ampere ( su radiatore ).

In questo caso il generatore e' di bassissimo amperaggio., forse meno di 200 mA .

LM che prendo sono da 1, 5 ampere, ripeto gli LM li trovo di diverse tensioni, non solo il solito LM7812.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi.....col disegno che hai fatto, se la tensione arriva a 180-:-200 Volt, fai esplodere il 7812 (o 14 che dir si voglia)

Poi c'è anche un problema di frequenza, ed è per questo che si tratta solo di provare prima di fare previsioni, per cui vedi col trasformatore cosa succede.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, ripeto che il generatore e' di bassissima potenza.

Premetto che il generatore mi costa 3 euro, devo caricare qualsiasi tipo di batteria con pochi soldi a scopo dimostrativo, pochi componenti, non e' un generatore eolico, dobbiamo cercare di sfruttare quello che riesce a fornire anche con pochi giri, per pochi minuti, e' solo per divertimento , niente di professionale.

Come l'elicotterino cinese con il motorino direttamente collegato al pannellino solare, oppure la classica luce a led nelle aiuole con il pannellino direttamente collegata alla batteria ricaricabile, quindi niente di professionale.

Mi serve lo schema per realizzare la carica senza far scaricare la batteria sul motorino quando e' fermo, magari fa scoppiare qualcosa ( quel ventilatore ) , ci metterei la firma, i led si accendono anche se li guardi, metto quelli a 12 e si accendono, metto lampada a led 220 idem :blink::blink:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Questo e' tutto quello che ho trovato sulla scatola relativo alle caratteristiche tecniche riferite come ventilatore :blink:

Come generatore, facendo girare le pale dal vento ( pale una elle ) , non ho la piu' pallida idea.

eec360fe3ff2a718007c9d0aee2a1a96.JPG

L'unica cosa che posso fare, e' far girare il ventilatore a mano , e testare a massimo dei giri la tensione ai capi della spina.

Anche quando gira come ventilatore gira lentamente, non come i tradizionali ventilatori.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Entrano in gioco troppi i fattori ( anche la qualita' della batteria ) , alla fine abbiamo risolto come " l'uovo di colombo ", come al solito.

A presto il filmato. ;):ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...